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Cloudflare in tilt: migliaia di siti irraggiungibili e servizi bloccati in tutto il mondo
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Nov 2025 16:12    Oggetto: Cloudflare in tilt: migliaia di siti irraggiungibili e servizi bloccati in tutto il mondo Rispondi citando

Leggi l'articolo Cloudflare in tilt: migliaia di siti irraggiungibili e servizi bloccati in tutto il mondo



 
Foto di Vitaly Gariev.
 

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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 7691
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 18 Nov 2025 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e protezione da attacchi DDoS

Se nemmeno un blackhat li può raggiungere, la protezione è massima.

Sbonk
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milux
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/04/08 07:09
Messaggi: 79
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 19 Nov 2025 07:41    Oggetto: Rispondi citando

Cloudflare sta diventando una piaga che si diffonde nella rete. Non saprei se è peggio rischiare DDoS o i continui rallentamenti e blocchi di CldFlare.
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{Can}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2025 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Ieri questo stesso forum non era raggiungibile dalla Spagna...
Comunque mi stupisce che praticamente tutti i webmaster ignorino il problema che i blocchi "preventivi" di Cloudflare danneggino l'immagine del proprio sito web e anche il posizionamento sui motori di ricerca.

I veri colpevoli siamo noi che ci fidiamo dei grandi marchi famosi e diventiamo loro clienti in massa, come pecore, invece di optare per servizi hosting meno noti ma con sistemi di difesa e backup comunque accettabili.
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{gigio}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2025 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Can: chissà quali sono le perdite che subiscono le aziende a causa dei blocchi di Cloudflare, magari solo perché si sta usando una VPN.
Contenti loro...
Per quanto riguarda questa storia, come ignorare la sequenza con quanto accaduto ad Amazon e Microsoft.
Mi chiedo quali siano le probabilità statistiche che dopo un periodo di relativa calma, a seguito di un'altra serie di casini, avvengano simili macro-problemi uno dopo l'altro.
Una cosa è sicura: Cassandra (da brava profetessa purtroppo inascoltata) ha ragione.
All'orizzonte si profilano nubi temporalesche...
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 7691
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 19 Nov 2025 13:25    Oggetto: Rispondi citando

{Can} ha scritto:
Comunque mi stupisce che praticamente tutti i webmaster ignorino il problema che i blocchi "preventivi" di Cloudflare danneggino l'immagine del proprio sito web e anche il posizionamento sui motori di ricerca.

Non li ignorano, è solo una legge di mercato. Se un fornitore di servizi cresce, può offrire condizioni più vantaggiose rispetto alla concorrenza; se raggiunge una certa massa critica, ad un certo punto tutti i potenziali clienti lo privilegeranno rispetto ad essa, che gradualmente si estinguerà.

La questione non è Cloudflare in sé, ma il fatto che si è giunti ad un pericoloso ed eccessivo accentramento dell'infrastruttura del Web in un oligopolio di realtà aziendali troppo potenti e troppo propense a non tollerare altri che se stessi. Finché funziona tutto nessuno si lamenta, appena uno cede il danno lo percepiscono simultaneamente tutti quanti.
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{Can}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2025 14:08    Oggetto: Rispondi

No Homer, la legge di mercato e la conseguente priorità per i prezzi più vantaggiosi, è un ragionamento che può essere applicato ai clienti comuni ma non a chi ci lavora!
Io parlavo dei webmaster che in teoria dovrebbero essere dei professionisti, o quantomeno appassionati. In teoria dovrebbero essere in grado di valutare tecnicamente tutti i pro e i contro aziendali, anche a lungo termine.

Altrimenti sarebbe come paragonare le stampanti casalinghe a quelle di una copisteria che IGNORA i danni che subirà per mancanza di assistenza in caso di guasti. Se la copisteria sceglie una stampante più economica ma priva di assistenza, dovrebbe essere consapevole dei futuri rischi commerciali che comporta il risparmio iniziale.
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