|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{alberto} Ospite
|
Inviato: 02 Gen 2026 13:20 Oggetto: |
|
|
I livelli di profilazione raggiungibili tramite gli LLM sono molto profondi e consentono di realizzare il profilo di personalità dell'utente in tempi molto brevi.
Ho fatto una prova con un amico psicologo, senza loggarmi, e dopo una sola chat il sistema è stato in grado di dirmi qual'è il mio profilo secondo due metodi: i tipi di personalità secondo MBTI (Jung) e i Big Five, sempre centrando il bersaglio.
Una cosa del genere non può e non dovrebbe essere possibile a nessuno, perché garantisce un potere che va ben oltre la mera pubblicità commerciale, scandalo Facebook-Cambridge Analytica docet.
Purtroppo le istituzioni dormono profondamente, come del resto le popolazioni, che acriticamente si tuffano in questo mare pericoloso, obnubilate dalle sirene del marketing, senza coscienza delle conseguenze. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 02 Gen 2026 14:37 Oggetto: |
|
|
E stato in grado di identific<are una personalità all'interno di un campo, non è in grado di dario che si chiama Alberto, e allergico ai peli del gatto, abita in periferia, non ha il parcheggio per la macchina e deve fare due ore di giro per trovare un buco da parcheggiare, non ha la carta di credito ma solo il bancomat, gli piace la montagna ma non il mare, e sofre di reumatismi!
Quello sarebbe una profilazione commerciale, per vendere al tizio Alberto attrezzature da treekking, farmaci contro l'allergia e pomate contro i reumatismi.
Lo scopo e proprio di quello di sapere chi sei per venderti roba che a te, cliente potenziale, hai bisogno, facendo in modo che tu non cerchi il prodotto migliore oppure a prezzo più basso, ma quello che ti viene proposto senza che tu cliente debba sforzarti a cercare.  |
|
| Top |
|
 |
{alberto} Ospite
|
Inviato: 03 Gen 2026 13:13 Oggetto: |
|
|
@zeross, non sanno che mi chiamo Alberto perché non ero loggato, ma se lo fossi stato...
E purtroppo dal profilo della personalità è possibile inferire moltissime informazioni su quello che ti piace o non ti piace, sui tuoi gusti culinari, sessuali, se ti piace il mare o la montagna, quale partito politico voti, ecc.
Tutto a livello probabilistico, ma quando le probabilità sono alte, queste diventano ragionevoli certezze, non a caso ho citato Facebook-Cambridge Analytica.
E c'è un'altra cosa, ancora più perversa, cioè tutte le informazioni che le grandi aziende rastrellano dai vari hackeraggi (Google e Meta l'hanno ammesso pubblicamente) e poi integrano in enormi database, comprese tutte le relazioni fra le persone.
Ripeto: un simile smisurato potere non può e non deve appartenere a nessuno, sia Stato che azienda, perché l'essere umano è debole, e la tentazione di usarlo, come abbiamo visto, è troppo forte.
Purtroppo l'essere umano è anche avido, e l'interese immediato oscura la sua intelligenza, cosa su cui fanno conto tutti gli attori che ho citato. |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 03 Gen 2026 16:11 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | ChatGPT, arriva la pubblicità |
Qualcuno ne dubitava?
. |