Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cloudflare contro AGCOM: le richieste di Piracy Shield non sono tecnicamente possibili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2026 13:30    Oggetto: Cloudflare contro AGCOM: le richieste di Piracy Shield non sono tecnicamente possibili Rispondi citando

Leggi l'articolo Cloudflare contro AGCOM: le richieste di Piracy Shield non sono tecnicamente possibili
Il caso finisce al TAR del Lazio. La possibilità di lasciare l'Italia è sempre più concreta.


 
Foto di Alena Lavrova.
 

Segnala un refuso
Top
mimmomimmo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 18/10/23 15:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 05 Feb 2026 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Le leggi vanno rispettate, anche quando sono state formulate da ignoranti interessati solo alla tutela di interessi particolari. Purtroppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Max}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2026 05:50    Oggetto: Rispondi citando

Una legge tecnicamente inapplicabile, che causa più danni che benefici (sullo stesso ip potrebbero coesistere n siti/servizi "leciti"), va semplicemente boicottata, soprattutto se non coerente con il DSA, per una volta il "ce lo chiede l'europa" va usato contro l'ignoranza e l'incompetenza di chi legifera (a favore di esclusivo interesse di pochi soggetti privati). La censura su internet è oggettivamente inapplicabile, multare aziende come Cloudflare per l'indicizzazione è assurdo, immotivato e illogico (e ritengo anche illegittimo, ma non sono un legale). Va eventualmente perseguito direttamente chi viola la legge, ma anche questo, per la stessa natura della rete, è nella maggioranza dei casi impossibile. In ogni caso vale la regola di chi fuma sotto il cartello vietato fumare, 2 persone sono multate, 20 ammonite, 200 si toglie il cartello...
Top
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 18:51
Messaggi: 180
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 06 Feb 2026 10:38    Oggetto: Rispondi citando

le leggi vanno rispettate se queste sono state formulate con conoscenza delle criticità tecniche, se io su una rete goblele vado a bloccare ad es. l' IP 123.34.12.12 perché sitoacaso.com ha contenuti illegali non blocco solo quel sito specifico ma blocco tutti i siti raggiungibili attraverso quello specifico ramo, si perché il web è fatto di rami che si intersecano e parlano tra loro, gli indirizzi IP sono limitati e sono stati usati tutti gia da tempo e qui entra in gioco la ramificazione o grarchizazione, un dato indirizzo IP porta all'accesso ad altri indirizzi IP che a sua volta porta ad altri indirizzi IP quindi se io blocco quell'indirizzo IP perché quel sito a me arriva da lì non blocco solo quello ma blocco tutto quello che c'è sotto.

Avete presente quando spesso accade che ci sono disservizi su facebook, watsapp, instagram e altro, e facendo ricerche sul web è tutto regolare però voi avete problemi? ecco questo succede perché è stato bloccato uno specifico indirizzo IP che vi impedisce di raggiungere i server dei servizi che state usando e per cosa? per bloccare un sito che chissa a quale capo dei rami sta, ma siccome non è dato saperlo si blocca tutta la gerarchia.

questa non è una legge è fare le cose per monetizzare... l'italia quando fa così mi fa veramente schifo la AGCOM mi sa tanto e da sempre di Azienda a stampo mafioso peggio dei mafiosi, devi pagare perché se no ti chiudo i battenti...

sarebbe ora di finirla co ste porcate.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{pippopippo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2026 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Che le leggi siano state formulate da ignoranti interessati solo alla tutela di interessi particolari è una sacrosanta verità, dietro la quale c'è evidentemente un Paese di elettori con le stesse caratteristiche, visto che i nostri politici non arrivano da Saturno.
Che vadano rispettate senza fiatare vale per il popolo, a cui non viene dato modo di controbattere se non con estrema fatica, perdita di tempo e di soldi, radunando un numero elevato di persone (cosa tutt'altro che certa) e facendo ricorsi su ricorsi che alla fine vengono insabbiati dalla politica stessa o dal tempo.
Per chi ha soldi, conoscenze e potere (e anche scelta) le leggi non valgono, o valgono poco, inoltre la maggior parte delle aziende nemmeno mette piede in Italia, molte altre scappano dopo aver assaggiato il disagio di avere a che fare con un sistema gravemente malato.
In questo caso specifico il sistema malato cerca di trasformare in poliziotti gli operatori informatici e delle comunicazioni (e per questi ultimi il danno è già fatto), per risparmiare la fatica e l'enorme difficoltà di organizzare qualcosa di pubblico, per risparmiare soldi e per delegare la responsabilità; d'altra parte nella mente del "legislatore" basta scrivere tre righe, farle approvare da un parlamento ben oliato, e magicamente il Paese esegue quello che scrivi, qualunque cosa sia.
Ma ogni tanto qualcuno non è d'accordo.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 18:34
Messaggi: 2317

MessaggioInviato: 07 Feb 2026 13:43    Oggetto: Rispondi

Cloudflare ha ragione
(sono contro la pirateria)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi