Janky Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Mar 2026 18:04 Oggetto: info per scheda grafica che supporta OpenGL 4.5 |
|
|
Ciao a tutti.
A causa di alcuni corsi che devo seguire, avrei bisogno di fare un aggiornamento dell'hardware del mio pc fisso.
Come requisito principale mi è stata chiesta una scheda grafica da almeno 4 GB e in grado di supportare OpenGL 4.5.
Oltre a questo richiedono preferibilmente 16 GB di RAM e un disco fisso superiore a 500 GB (per questo no problem: ne ho uno da 1TB).
Vorrei chiedervi se conoscete una scheda grafica con quelle caratteristiche: nel corso in questione si prevedono animazioni in 3D e non credo molto di più, quindi eviterei robe sovradimensionate per il mio utilizzo (non devo fare una postazione di gaming, per intenderci). Cercando ho trovato la GeForce RTX 3050LP E G OC, con 6 GB, ma non dice nulla riguardo a OpenGL 4.5. Voi sapete se lo supporta?
L'altra domanda è la seguente: il mio pc è dal 2016 che non lo aggiorno, dunque immagino che per queste modifiche dovrò anche cambiare scheda madre. Voi sapreste consigliarmene una adatta? Purtroppo non sono più aggiornato su questi componenti e non ho idea di cosa offra oggi il mercato.
Grazie come sempre per l'aiuto
A presto
Janky |
|