Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
info per scheda grafica che supporta OpenGL 4.5
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Mar 2026 18:04    Oggetto: info per scheda grafica che supporta OpenGL 4.5 Rispondi

Ciao a tutti.
A causa di alcuni corsi che devo seguire, avrei bisogno di fare un aggiornamento dell'hardware del mio pc fisso.
Come requisito principale mi è stata chiesta una scheda grafica da almeno 4 GB e in grado di supportare OpenGL 4.5.
Oltre a questo richiedono preferibilmente 16 GB di RAM e un disco fisso superiore a 500 GB (per questo no problem: ne ho uno da 1TB).

Vorrei chiedervi se conoscete una scheda grafica con quelle caratteristiche: nel corso in questione si prevedono animazioni in 3D e non credo molto di più, quindi eviterei robe sovradimensionate per il mio utilizzo (non devo fare una postazione di gaming, per intenderci). Cercando ho trovato la GeForce RTX 3050LP E G OC, con 6 GB, ma non dice nulla riguardo a OpenGL 4.5. Voi sapete se lo supporta?

L'altra domanda è la seguente: il mio pc è dal 2016 che non lo aggiorno, dunque immagino che per queste modifiche dovrò anche cambiare scheda madre. Voi sapreste consigliarmene una adatta? Purtroppo non sono più aggiornato su questi componenti e non ho idea di cosa offra oggi il mercato.

Grazie come sempre per l'aiuto

A presto

Janky
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: