Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Luce e gas, addio ai contratti "a sorpresa"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Apr 2026 14:30    Oggetto: Luce e gas, addio ai contratti "a sorpresa" Rispondi citando

Leggi l'articolo Luce e gas, addio ai contratti "a sorpresa"
Il decreto bollette vieta le chiamate non richieste.

Foto di KWON JUNHO.

Segnala un refuso
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Apr 2026 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe un'ottima notizia,
se non fosse il primo aprile

.
Profilo Invia messaggio privato
Johannes
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 02 Apr 2026 11:31    Oggetto: Rispondi citando

@zero Non è pesce d'aprile, e la notiia è del 31 marzo:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2026/03/31/la-camera-approva-il-decreto-bollette-passa-al-senato_d48afdf8-1206-4b7b-87e7-f02e1f9ba13c.html
https://www.ilsole24ore.com/art/decreto-bollette-ok-camera-fiducia-bonus-telemarketing-tutte-novita-AIvt4TFC
ecc.
Detto questo, faccio fatica a credere che possa cambiare qualcosa in modo sostanziale (spero di sbagliarmi). Anche prima molte delle pratiche di quello che eufemisticamente viene chiamato "telemarketing" erano illegali. Io, per esempio, ogni volta che mi chiamavano o chiedevo dove abbiano trovato i miei dati personali, o chiedevo da parte di che azienda mi chiamavano (insistendo, dato che cercavano di evitare la risposta). Risultato? Interrompevano la telefonata.
Quello che mi preoccupa di più è quella cosidetta procedura di sanatoria, che prevede che l'utente (ormai rassegnato, stufo, disilluso e vessato) possa "confermare volontariamente la fornitura, evitando interruzioni indesiderate". Chissà come mai mi viene in mente il concetto di "matrimonio riparatore" (che estinguesse il reato di stupro)?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{silva}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Apr 2026 17:26    Oggetto: Rispondi

Troveranno qualcosa.
Possono fare contratti in cui mischiano il consenso per ricevere le bollette con il consenso "a migliorare le opportunità dell'utente, considerata la volatilità dei mercati".
Oppure metteranno delle clausole in aramaico a caratteri microscopici, e il cliente si troverà a firmarle senza neanche accorgersene, autorizzando future chiamate.
Dovrebbero vietare i cont(r)atti telefonici a prescindere.
Solo così si porrà fine a questa ridicola e penosa vicenda pluriennale.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: