Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google accelera: il 75% del codice è scritto dall'IA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 00:00    Oggetto: Google accelera: il 75% del codice è scritto dall'IA Rispondi citando

Leggi l'articolo Google accelera: il 75% del codice è scritto dall'IA
Il ruolo del programmatore è sempre più di revisione e supervisione.

Foto di Zan Lazarevic.

Segnala un refuso
Johannes
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 01:11    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo (annuncio, e solo quello, dato che della cosa dichiarata non credo nemmeno una lettera). Speriamo che quando scoppi la bolla speculativa, e quando le borse saranno nel caos (non ci vuole molto), che l'esplosione si porti via anche Google.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{Mx}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Io spero che tu abbia ragione ma vedo un futuro fosco per i programmatori come me.
E se mai la bolla dovesse davvero esplodere penso proprio che molta gente si troverà comunque a spasso perché ormai i danni sono fatti.
{elgat}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Mi suona poco credibile per il futuro, che l'AI produca il software "..lasciando ai programmatori compiti di revisione e supervisione".
Per revisionare un software da parte di umani occorre una quantità di tempo che dipende dalla sua complessità e lunghezza, e questo è un collo di bottiglia illogico, e dal punto di vista aziendale, antieconomico.
Credo che i programmatori saranno interamente sostituiti, non appena verranno messi a punto sistemi di revisione affidabili da parte dell'AI.
Quello che succederà sarà che rimarranno poche persone, addette ai due estremi del processo: i progettisti della funzione (non del software) e i "vidimatori" dei collaudi, questi ultimi effettuati dall'AI stessa.
Quello che ci sforza di non capire, perché fa paura, è che l'AI scalzerà ogni mestiere in cui è economicamente vantaggiosa rispetto agli inefficientissimi (ed è giusto che sia così) umani, che rimarranno convenienti nei mestieri "muscolari", in cui sono imbattibili come convenienza, specie se provenienti da zone disagiate.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 16:52    Oggetto: Rispondi citando

{Mx} ha scritto:
Io spero che tu abbia ragione ma vedo un futuro fosco per i programmatori come me.
E se mai la bolla dovesse davvero esplodere penso proprio che molta gente si troverà comunque a spasso perché ormai i danni sono fatti.

Si ma considera che se la IA compie allucinazioni semplicemente parlando con le persone, a scrivere codice, che poi revisione essa stessa, come si fa ad essere sicuri che le stesse allucinazioni non siano presenti nelle righe di codice, e la stessa IA, per colpa di queste allucinazioni non sia in grado di accorgersene? Shocked

E molto semplice per un amministratore delegato pensare solo ai soldi che può risparmiare, ma nel momento che non hai più nessuno a revisionare il tuo codice, ed un sistema si blocca, e la tua IA ti dice che il codice e corretto, cosa vai a dire al cliente con i sistemi bloccati e le perdite economiche? Mad
Non basterà che il sistema sia tuo e tu ti chiami Google, invece che Facebook oppure Microsoft, perché azienda dovrai risolvere il problema e già adesso vediamo cosa succede in Microsoft con Windows 11 e l'uso massiccio che fanno della IA, nella produzione di codice, ogni qual volta c'è un blocco del sistema di windows, che oramai avviene con una frequenza che Windows ME e Vista non hanno mai toccato nemmeno negli incubi peggiori. Incupito
In Alphabet credono veramente di poter fare scrivere i programmi completamente ad una intelligenza artificiale, ma nel momento che andrà storto qualcosa, e non è in discussione se andrà storto ma quando, in quel momento piangeranno amaro, perché non è vero che il cliente non ha ragione; forse il primo giorno sarà senza telefono, oppure senza internet, ma l'essere umano si organizza, e quando il guaio si prolunga a patire di più e sempre l'azienda, fino al punto di non sopportazione. Basta

Il mondo open source risulta essere differente, e li ci sarà spazio per i programmatori, anche quando Meta, Alphabet, Nvidia, OpenAi, parzialmente Apple e Microsoft, che danno segnali di coloro che non vogliono correre come pazzi su questi binari di montagna chiamati IA, avranno problemi inevitabili Think
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Mx}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2026 21:02    Oggetto: Rispondi citando

@zeross
L'AI ha le allucinazioni ma mi risulta che anche i programmatori umani le abbiano dato che di bug i programmi sono pieni.
Inoltre il problema delle allucinazioni potrebbe migliorare, non dico essere risolto, ma migliorare parecchio in tempi anche piuttosto brevi. Questa tecnologia progredisce con una celerità mai vista.
Per quanto riguarda l'open source, penso di poter affermare con buona sicurezza che la maggior parte dei lavoratori in questi settori non sia pagata.

Inoltre, anche ammettendo che le aziende che hanno deciso di sostituire gli umani con le AI finiscano per accorgersi di aver fatto una scelta disastrosa, sarà ormai troppo tardi. Il mercato del lavoro ne risulterà pesantemente deturpato con tanti a spasso che difficilmente verranno completamente riassorbiti da un eventuale cambio di rotta.
{max}
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2026 10:13    Oggetto: Rispondi

Solo una IA può controllare un'altra IA, specie nella revisione del software.
Se poi si darà il compito alla IA di inventare un nuovo linguaggio di programmazione, cosa auspicabile e che renderà molto più efficiente il codice, gli umani saranno tagliati fuori completamente dal processo.
In effetti il compito deli umani dovrebbe essere quello di dire alla macchina cosa si vuole che faccia, e controllare tramite un'altra macchina che il compito richiesto venga svolto bene, cosa che già accade in moltissimi campi, al di fuori della IA.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: