|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 29 Mag 2026 15:00 Oggetto: In morte del sistema operativo |
|
|
Leggi l'articolo In morte del sistema operativo
Cassandra Crossing/ Android 17 e Windows 11 cesseranno lentamente di eseguire le nostre istruzioni e inizieranno, sempre lentamente, a eseguire quelle di altri. Il tutto nell'indifferenza generale.
Segnala un refuso |
|
| Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 29 Mag 2026 16:26 Oggetto: |
|
|
Hai proprio ragione, ed il problema è già presente oggi.
Il mio Nothing Phone 3A rootato va in bootloop se provo a disabilitare "Google play services", rendendo di fatto impossibile impedire ad altri (Google) di fare letteralmente ciò che vuole sul mio telefono: Google play services fa cose, vede gente, gira in background e "telefona a casa" anche se ho disattivato ogni sincronizzazione cloud. |
|
| Top |
|
 |
{Paolo} Ospite
|
Inviato: 29 Mag 2026 16:43 Oggetto: |
|
|
Cosa pensi dei sistemi de-googlizzati?
Come /e/OS, lineage OS, graphene o simili
Sono la risposta? |
|
| Top |
|
 |
{Paolo} Ospite
|
Inviato: 29 Mag 2026 16:45 Oggetto: - |
|
|
| Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum. |
|
| Top |
|
 |
{Paolo} Ospite
|
Inviato: 29 Mag 2026 16:45 Oggetto: - |
|
|
|
| Top |
|
 |
{Paolo} Ospite
|
Inviato: 29 Mag 2026 16:46 Oggetto: - |
|
|
|
| Top |
|
 |
{tarkus} Ospite
|
Inviato: 29 Mag 2026 17:05 Oggetto: |
|
|
Ogni volta che leggo i tuoi articoli, spero sempre che siano più di 24 accaniti lettori a leggerti.
Grazie per come poni le questioni di cui tratti: un punto di vista, il tuo, che mi dà sempre molto su cui riflettere. |
|
| Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 30 Mag 2026 14:30 Oggetto: |
|
|
@calamarim capisco che in un articolo tu debba semplificare, ma in questo vedo semplificazioni così estreme da risultare equivoche.
I SO degli smartphone sono "chiusi" non per rendere sicure le reti telefoniche (come mi pare di intendere dall'articolo).
Ed aprire uno di questi sistemi (non Apple quanto meno) non mi risulta un'attività così onerosa.
Le funzionalità non sono documentate ed il funzionamento del SO è "sconosciuto" agli utenti?
Probabilmente si, benvenuto nel libero mercato di dispositivi closed source.
Lo stesso si può dire di un'automobile moderna o di un apparato medico, come i defibrillatori portatili.
Tanto per le auto quanto nel caso del defibrillatore, l'utente è generalmente all'oscuro di cio che vi succede all'interno, eppure ci affida addirittura la propria vita (cosa che non faccio con un telefono).
Ergo il problema non è che l'utente non conosce i meccanismi interni di un dispositivo (questa è pressoché la norma); i problemi se mai sorgerebbero nel caso in cui il dispositivo fosse progettato per fare degli interessi, che non fossero allineati con gli interessi degli utenti.
Credo di aver intuito il senso dell'articolo, ma lo trovo poco incisivo e chiaro.
Avrei espresso il concetto in maniera differente. |
|
| Top |
|
 |
{ettorre} Ospite
|
Inviato: 30 Mag 2026 15:38 Oggetto: |
|
|
Io sono abbastanza pessimista, non tanto per quanto riguarda la tecnologia, quanto per gli umani.
Le masse sono sempre esistite, piccole, grandi e grandissime come oggi.
E perché si chiamano masse e non gruppi?
Perché un gruppo può essere eterogeneo, mentre una massa è eterogenea solo superficialmente, ma sotto la superficie è formata da individui che hanno perso (o molto più spesso mai avuto) la caratteristica di un pensiero e di un sentire, autonomi.
Individui che parlano delle stesse cose, che ascoltano le stesse cose, che hanno reazioni emotive simili verso quello che accade, e se glielo fai notare ti rispondono: che altro dovrei pensare/sentire? non vedi come vanno le cose/si comporta quella gente?
non sarai uno di quelli favorevoli/contrari a questo o quello?
Essendo l'individuo indebolito per essersi uniformato a qualcosa che non è suo, facendolo diventare suo (fondamento stesso di ogni società), questi può essere facilmente controllabile parlando alla sua emotività, cosa che i politici fanno istintivamente da millenni, e i pubblicitari fanno ogni giorno dai media, da almeno un secolo.
Lo scopo di ogni élite al potere è quello di rimanerci e possibilmente di espanderlo.
Per farlo bisogna creare le masse, se già non ci sono, e fornire loro una etica e delle leggi da introiettare, magari usando come rinforzo anche le religioni, non a caso definite l'oppio dei popoli.
Quindi questo fin troppo lungo post (scusate), per dire che la tecnologia non è altro che uno dei tanti mezzi che nei millenni sono stati usati per controllare le masse, e non bisogna cadere nell'errore di elevarla sopra l'uomo.
Il vero problema è la debolezza dei dominanti, che hanno grandi carenze affettive sfocianti nel narcisismo e nella psicopatia che li rendono molto aggressivi, e dei dominati, che hanno carenze complementari e non hanno mai sviluppato la loro adultità.
L'unica è sperare che fra alcuni secoli le cose possano cambiare, ma onestamente ho forti dubbi. |
|
| Top |
|
 |
{Cippa} Ospite
|
Inviato: 01 Giu 2026 10:19 Oggetto: |
|
|
| Calamaro sempre al top. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 01 Giu 2026 21:15 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Questo permetterà agli utenti di impartire comandi allo smartphone in linguaggio naturale o anche con semplici gesti. Permetterà quindi di impartire istruzioni imprecise e incomplete, lasciando all'IA il compito di precisare in relazione al contesto ed eseguirle. |
Il problema potrebbe essere ridotto a questo inciso:
Si da uno strumento, che strumento non è, visto che si tratta di un modello linguistico che simula l'intelligenza, a cui si delega da parte dell'utente finale di un telefono cellulare avanzato ( il mondo dei computer e diverso, e questa diversità ne ha condannato il numero che e meno di un terzo dei smartphone, ma rende una percentuale nettamente superiore di questi utilizzatori, meno decerebrata rispetto alla massa degli smartphonari) l'utilizzo dell'intelligenza per soddisfare i bisogni dell'utente medesimo innanzi al proprio strumento che proprio e strumento cessa di essere perché abdicare all'uso dell'intelletto per delegarlo a qualcun'altro oppure a qualcosa di altro, significa porre una pietra tombale alla soggettività di un individuo che cessa di essere soggetto delle proprie azioni e diventa oggetto delle azioni e della volontà di qualcuno d'altro.
E muto osservatore noi restiamo. |
|
| Top |
|
 |
calamarim Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Giu 2026 09:33 Oggetto: |
|
|
| Periodi di questa lunghezza richiedono davvero un uso attento e preciso di virgole ed accenti. |
|
| Top |
|
 |
{UtenteAnonimo} Ospite
|
Inviato: 03 Giu 2026 17:38 Oggetto: |
|
|
@calamarim
| Citazione: | | "Periodi di questa lunghezza richiedono davvero un uso attento e preciso di virgole ed accenti" |
Mi sfugge a che messaggio si riferisce, ed a quale periodo |
|
| Top |
|
 |
|
|