|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{nirod} Ospite
|
Inviato: 24 Lug 2026 09:52 Oggetto: |
|
|
Le Live Tile non riuscirono a imporsi neppure su Windows 8, perché una intefaccia per smartphone su un PC è semplicemente ridicola, e non avrebbe fatto molta strada se non ci fosse stato quello squinternato di Ballmer a forzarla.
Purtroppo quello che manca davvero è un terzo, e meglio, anche un quarto, attore globale che limiti lo strapotere di Google e di Apple, il duopolio telefonico del gatto e della volpe.
Le interfacce possono essere interessanti, ma sono solo esercizi di stile fini a sé stessi, senza un nuovo sistema operativo sottostante. |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15678 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Lug 2026 15:40 Oggetto: |
|
|
Mi sembra un'operazione piuttosto velleitaria e rischiosa.
L'interfaccia con le Live Tiles come detto è sempre stata divisiva a livello di apprezzamento da parte degli utenti - anche tralasciando l'ovvia esperienza fallimentare di Windows - e la massa degli attuali utenti è talmente assuefatta alle due interfacce dominanti che un'alternativa, anche interessante e non dico che questa lo sia, avrebbe comunque difficoltà a svincolarsi da una sua eventuale nicchia che dovesse riuscire a crearsi. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 31 Lug 2026 18:55 Oggetto: |
|
|
| {nirod} ha scritto: | Le Live Tile non riuscirono a imporsi neppure su Windows 8, perché una intefaccia per smartphone su un PC è semplicemente ridicola, e non avrebbe fatto molta strada se non ci fosse stato quello squinternato di Ballmer a forzarla.
Purtroppo quello che manca davvero è un terzo, e meglio, anche un quarto, attore globale che limiti lo strapotere di Google e di Apple, il duopolio telefonico del gatto e della volpe.
Le interfacce possono essere interessanti, ma sono solo esercizi di stile fini a sé stessi, senza un nuovo sistema operativo sottostante. |
le piastrelle attive non potevano imporsi su Windows 8 per pc, perché un PC non è un telefono ed ha esigenze, limiti, potenzialità ed anche utenti che pensano in maniera differente.
Windows Phone 8 poi era completamente differente come architettura rispetto a Windows 8 per PC e questo ha contribuito a decretare il fallimento di windows phone 8 perché associato a quella merdaccia che avevamo in ufficio sul computer, ed era inusabile!
Al contrario sui Windows Phone, l'esperienza era completamente differente, e direi da utente del Nokia Lumia 610 e del Microsoft Lumia 950XL, che fosse un prodotto qualitativamente superiore sia agli Android che agli Iphone, che erano robaccia con limiti artefatti, al solo scopo di intontire i propri fans con limitazioni artificiose rispetto ai concorrenti con Andorid o o Windows, sacrificando tutto con la voce fascino e semplicità.
Windows Phone
Ora io mi ricordo bene della evidente efficienza di Windows Phone 7 ( 7.1-7.5-7.8) che con poca memoria RAM e poca memoria disco equivalevano agli Android con il quadruplo delle capacità, e anche i Lumia con Windows Phone 10 erano nettamente superiori agli android.
Mi trovavo magnificamente con le piastrelle e non furono questi aspetti dell'interfaccia a decretare la morte del sistema, ma la folle scelta di Ballmer di diventare concorrente dei suoi stessi clienti comprando Nokia, poiché fino a quando tu sei fornitore del solo S.O., i tuoi clienti sono tra loro uguali, sia che ti chiami HTC, Acer, HP, Sony, Samsung, LG, ma se tu diventi oltre che fornitore del S.O. anche rivale, allora tutti lasciano la barca e rimani solo, come poi è avvenuto.
fino a quel momento le famose app molto richieste, come Twitter, Facebook, eBay, ecc ecc erano disponibili anche su Windows Phone, però, da un lato diventi rivale dei produttori, da un altro cambi architettura tra windows 6.5 e Windows phone 7, poi cambi ancora scelte con Windows 8 costringendo gli sviluppatori a riscrivere i codice dei propri programmi, poi cambia ancora da windows Phone 8 e Windows phone 10, costringendo ad una ulteriore riscrittura delle app, con la promessa rivelatasi falsa che sarebbero state universali, a quel punto tutti avevano gettato la spugna, e il destino era segnato da scelte progettuali di posizionamento del mercato e marketing idiota.
Io avevo anche un Nokia Asha 309 che funziona ancora adesso, fino a quando non mi manderanno un messaggio dicendo che spengono la rete GSM, e devo dire che Symbian non aveva problemi irrisolvibili, ma in Nokia, non sò perché erano subentrati ai vecchi dirigenti, solo degli squali interessati al profitto giornaliero a prescindere, e che hanno ridotto la ditta ad un fantasma.
quindi sotto la gestione di Stephan Elop, Nokia si è dissolta come divisione telefoni cellulari e Microsoft detiene i marchi Lumia e Asha, e trovo difficile che li cederà ad HMD.
Ma io sono convinto che se lo facessero, anche se sotto il cofano c'è un android ( poi bisogna vedere quale versione, visto che all'epoca di Nokia usarono AOSP v4.4.2 e Linux, con compatibilità con Google solo al 75%) avrebbero un interesse notevole, che unito al fatto che le app disponibili sarebbero un numero sterminato che ne l'OVI Store, ne il Windows Marketplace hanno mai avuto, non sarebbero di ostacolo. |
|
| Top |
|
 |
|
|