Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dunque Echelon esiste. Come difendersi? (seconda parte)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2001 23:00    Oggetto: Dunque Echelon esiste. Come difendersi? (seconda parte) Rispondi citando

Commenti all'articolo Dunque Echelon esiste. Come difendersi? (seconda parte)
Dovunque sei, Echelon è con te... Ci sono ipotesi piuttosto attendibili sul funzionamento di Echelon. Sarebbe in grado di intercettare praticamente qualsiasi comunicazione in forma elettronica: telefonate su rete fissa, telefonate cellulari, trasmissioni di fax e trasmissioni via satellite. Sul fronte Internet, Echelon leggerebbe sistematicamente gran parte dell'e-mail trasmessa nel mondo e potrebbe risalire alla cronologia dei siti visitati da un qualsiasi utente. Nei principali centri di routing della Rete sarebbero stati installati sniffer per il monitoraggio di Internet.
Top
giampiero
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2005 14:10    Oggetto: a mia modesta opinione..... Rispondi citando

a mia modestissima opinione il sistema c'e', per difendersi: crittografare sempre tutti e tutto per abitudine con un istema crittografico abbastanza potente. E' pur vero che tutti i messaggi sarebbero comunque decifrabili, ma il costo (in tempo-macchina) della decifrazione massiccia sarebbe assolutamente al di fuori della portata annche dei supercalcolatori della NSA. In altre parole, piu' crittografiamo le comunicazioni in tanti, piu' il costo di questa cecrittazione aumenta esponenzialmente. Specialmente se ogni tanto mandiamo a noi stessi dei messaggi criptati pieni di parole "sensibili"... come faccio io per farli lavorare un po'...:-) .
ciao a tutti
Top
antonio639
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/03/06 10:08
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 04 Gen 2007 00:38    Oggetto: Male non fare, paura non avere Rispondi citando





Io non faccio nulla di male in rete, possono spiarmi quanto vogliono, che mi frega? del resto Echelon serve per prevenire atti di terrorismo oppure è usata per motivi di difesa militare, certo gli anglo-americani lo usano anche per motivi meno confessabili come lo spionaggio industriale ma anche loro sono spiati da altre potenze come la Russia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2007 10:44    Oggetto: Forse male fare, paura avere Rispondi citando

antonio639 ha scritto:
del resto Echelon serve per prevenire atti di terrorismo oppure è usata per motivi di difesa militare, certo gli anglo-americani lo usano anche per motivi meno confessabili come lo spionaggio industriale
Forse più l'ultimo che i primi due ...

Quanto al "che male c'è se ti spiano, se non hai nulla da nascondere,
raccogliendo un numero sufficiente d'informazioni si può far pasare qualunque persona come se stesse facendo qualcosa di male (cioè, non importa se tu lo stai facendo o meno, importa se lo fanno credere agli altri).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{vincenzo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2008 09:22    Oggetto: costruiscono gabbie per non far scappare i polli Rispondi citando

Ebbene si, a cosa pensate che servano tutti gli sforzi economici che fanno, soprattutto gli usa? Il terrorismo è uno spauracchio inventato e gestito dai governi per mettere le manette ai popoli. Per tenere sotto controllo la forza lavoro. Siamo polli in batteria e fra poco avranno creato le premesse per farci accettare, senza opposizioni, l'ultimo ritrovato in termini di sicurezza: il microchip sottocutaneo. Centinaia di milioni di individui tracciati, monitorati e controllati da un megacomputer. Come zombie saremo usati come schiavi per produrre la ricchezza per i soliti pochi. Schiavi senza catene intrappolati in prigioni mentali dalle quali non si può scappare. Dante scrisse: "fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenze". Cosa sceglieremo di fare in nome della sicurezza: diventeremo zombie? Chi è disposto a rinunciare a parte della sua libertà per la sicurezza, non è degno nè della libertà, nè della sicurezza (A. Lincoln).
Top
nicolaamato
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/09/07 16:41
Messaggi: 3
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 29 Set 2008 13:36    Oggetto: Rispondi citando

...in effetti una soluzione potrebbe essere quella di applicare alla comunicazione l'elusione della comunicazione stessa, ovvero la steganografia.....almeno quando l'importanza del messaggio che vogliamo trasmettere è di vitale importanza.
Nic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{qwer}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Set 2016 23:04    Oggetto: Rispondi

Ciò che ci manca per difenderci è la steganografia utilizzata in modo automatico.

Messanger e altri hanno iniciato a criptare i messaggi in stile p2p: ci vorrebbe lo stesso meccanismo ma con la steganografia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi