Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Collegare un HD al mio desktop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupar77
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/11/05 16:17
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 00:41    Oggetto: Collegare un HD al mio desktop Rispondi citando

Ho un desktop di un amico che ha installato WinMe e gli devo salvare dei dati per poi formattare il tutto e sostituire il suo vecchio SO con WinXP.
Il sistema è intasato ed in modalità normale non funziona il mouse e non sono sicuro che le altre periferiche siano riconosciute.
C'è un modo per "attivare" il mouse dato che in modalità provvisoria questo funziona?
Il problema è che non riesco ad installare un software per masterizzare o per fare una partizione così da salvargli tutto.

Forse risolverei meglio e prima collegando il suo HD con il mio? Avrei dei problemi nel leggere i dati? Dato che non ho mai collegato un HD al mio quali sono i passaggi da fare in modo da non fare casini? Qualche configurazione manuale o il "nuovo" HD sarà riconosciuto in automatico?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Per il mouse potrebbe essere un problema di driver o conflitti vari. Dovresti provare a togliere tutto il possibile dall'avvio automatico e poi vedere se la soluzione migliora.
Il floppy col programma per partizionare lo puoi creare da un pc qualsiasi e poi lo usi su quello incriminato.
Se ti servono indicazioni in merito inizia tranquillamente un messaggio per ogni argomento nei forum specifici.

Passando al problema hardware. Il suo hard disk lo puoi sicuramente collegare al tuo pc. Essendoci sopra ME sicuramente è formattato FAT quindi dal tuo non avrai nessun problema a leggere i dati.
Se non te ne intendi molto la cosa più facile è collegarlo al posto del lettore cd, devi però verificare le impostazioni del disco (master/slave) affinché funzioni. Normalmente c'è scritto su un'etichetta sul disco, altrimenti dicci il modello e vediamo di trovare qualche informazione. In pratica, se lo sostituisci al tuo lettore cd devi impostarlo allo stesso modo.
Il riconoscimento automatico dipende da come hai impostato il BIOS, generalmente non dovrebbero esserci problemi.

Attenzione: per fare questa operazione devi aprire il case ed andare a collegare l'alimentazione e le connessioni, lavora quindi sempre con pc scollegato dalla rete elettrica e cerca di non usare oggetti metallici che potrebbero causare corti circuiti. Se sei in dubbio piuttosto non fare nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 09:33    Oggetto: Rispondi citando

L'HD del tuo amico è senz'altro formattato in FAT32, quindi il tuo PC può senza dubbio leggere i dati contenuti (a meno che tu non abbia installato una versione precedente di WinME). Prima di cominciare ti consiglio di installare un buon antivirus, non si sa mai! Very Happy

Procedura (da fare a PC spento, staccandolo dall'alimentazione elettrica):
  1. apri il tuo case e verifica la configurazione del tuo HD: potrebbe essere impostato come MASTER oppure come CS (CABLE SELECT); per capirlo devi guardare la posizione del ponticello che trovi di fianco al connettore dati. Se il tuo HD è impostato come MASTER, l'HD del tuo amico dovrà essere impostato come SLAVE; se invece il tuo HD è impostato come CS anche l'altro dovrà essere impostato come CS. Tutto questo discorso vale solamente per i classici HD di tipo PATA (Parallel ATA) e non per i più recenti SATA (Serial ATA), ma questo non dovrebbe essere il tuo caso.
  2. controlla il cavo a pettine dov'è collegato il tuo HD: dovrebbe avere un connettore libero; a quel connettore collega l'HD del tuo amico, rispettando però questa regoletta: se utilizzi la configurazione CS, è il cavo (insieme alla scheda madre) che decide quale dei due HD è il master e quale è lo slave (che quindi determina su quale dei due HD avviare il sistema operativo), in particolare il primo connettore (quello più vicino alla scheda madre) sarà il master, mentre l'altro lo slave.
  3. collega l'alimentazione al nuovo HD, dovresti avere dei connettori liberi

Accendi il PC, il sistema dovrebbe riconoscere il nuovo HD subito (te ne potresti accorgere dalla prima schermata dopo l'accensione). Se così non è controlla meglio i ponticelli di configurazione e le impostazioni del BIOS: queste ultime te le risparmio e caso mai te le spiego in un altro post!

Buon backup!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupar77
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/11/05 16:17
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a entrambi per i consigli!

Alla fine ho deciso di collegare il suo HD con il mio ed ho dovuto fare un po' di "acrobazie" perchè è quasi impossibile estrarlo dal case senza scontrarsi con la scheda madre e quindi ho dovuto collegarlo lasciandolo lì.....

Ho salvato i dati e ho potutto formattare e installare il nuovo SO.

Mi chiedevo però, a titolo informativo per il futuro, come si fa a fare una partizione installando da un floppy il programma...... Devo usare un programma particolare o anche con Partition Magic si può creare questo file da usare in caso di emergenza?

Scusate per la banalità e grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 15 Dic 2005 16:10    Oggetto: Rispondi

Qualsiasi software per partizionare dovrebbe avere un0opzione che ti crea un floppy/cd autoavviante contenente il programma e i driver necessari per usarlo, non so dirti nel caso specifico dove trovarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi