Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mobile Etiquette
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2002 00:00    Oggetto: Mobile Etiquette Rispondi citando

Commenti all'articolo Mobile Etiquette
Un brevissimo e simpatico "galateo" del telefonino che ci suggerisce di usarlo senza intossicare il prossimo.
Top
Nicoletta
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2002 11:41    Oggetto: Si può fare! Rispondi citando

Ciao, conosco almeno 2 persone che sono "normali" (anzi no a dire il vero, perchè sono particolarmente acute e simpatiche) ovvero non "importanti" e che vivono tranquillamente bene senza cellulare :) Esistono! Saluti
Top
StEfAnO
Ospite





MessaggioInviato: 03 Dic 2002 17:33    Oggetto: Di parte ... Rispondi citando

Anch'io sono un felicissimo "non-possessore" di telefono cellulare ed assiduo sostenitore delle email come mezzo di scambio messaggi !! Chi l'ha detto che un mezzo costoso DEVE essere migliore di uno GRATUITO?? E poi quale necessità ci sarebbe mai (se non si è medici o consulenti) di essere CONTINUAMENTE rintracciabili??
Questo galateo sembra finanziato dalle compagnie di telefonia mobile =((
Top
Rocco Rampino
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2002 12:05    Oggetto: Avrei qualcosa da ridire Rispondi citando

1) In questo articolo si danno alcuni consigli sull'utilizzo del telefonino come se questi fossero la bibbia del mobile phone; non approvo quindi la forma.

2) Se io non metto la segreteria telefonica quando risulto irraggiungibile, non agisco così perché mi sento importante e quindi il sottotesto è "Non me ne frega niente di te: se proprio vuoi richiamami e riprova finché lo troverai acceso", ma perché non voglio che la persona che in quel momento mi sta cercando, sprechi i soldi per la segreteria. Piuttosto la ritelefonerò io quando, dopo averlo riacceso, avrò letto l'SMS della mia compagnia telefonica che mi avvisa che il giorno X alle ore Y mi ha telefonato Z.

3) "Deve stare addosso per evitare di perderlo, non farlo suonare a vuoto, sentirlo prima che gli altri lo sentano": che io sappia, qualche altro 'esperto' nel settore consiglia invece di tenere il cellulare il più lontano possibile dalla propria persona per una questione di salute. Sopratutto quando sto da solo, lascio il mio cell. almeno a 5 mt di distanza.

4) "si consiglia vivamente l'uso del vibraphone": io invece ho letto su riviste specializzate che l'utilizzo del vibraphone prolungato può compromettere il funzionamento del telefonino.

CONCLUSIONI PERSONALI
Si possono dare dei suggerimenti sull'utilizzo, ma nessun individuo può permettersi di fare una "mobile etiquette" perché l'utilizzo del cellulare è molto soggettivo, e le regole che si applicano per alcuni non si possono applicare ad altri. Quindi ognuno, con il proprio buonsenso, dovrebbe utilizzare il telefonino nella maniera più saggia e rispettosa possibile. Se qualcuno è menefreghista, poi, non starà certo lì a seguire la "mobile netiquette"!
Top
Tiziano Dal Farra
Ospite





MessaggioInviato: 05 Dic 2002 20:21    Oggetto: Sarebbe ora... Rispondi citando

.... di darsi una regolata.
Ciao.
Noto con piacere che certe tematiche sono ancora di moda, nonostante i tempi in cui viviamo. Come altri hanno già sottolineato, si tratta solo di applicare un pizzico di buon senso e due pizzichi di rispetto per gli altri, perlomeno in ambienti pubblici.

Vedi: http://www.wineathomeit.com/wine/it/news/fritto//00073///

O no??
Top
Barbara Manna
Ospite





MessaggioInviato: 10 Dic 2002 17:47    Oggetto: Un po' di buon gusto non guasta mai Rispondi

Sono d'accordo su tutto quanto scritto dall'autrice del libro e riportato in questo articolo perchè, accidenti, la buona educazione non è mai troppa anche se i tempi sebrano essere cambiati.
Devo dire che io non ho la segreteria telefonica ma dopo aver letto i suggerimenti del galateo mobile l'attiverò perchè effettivamente non è educato negare la comunicazione a chi ti cerca anche solo per farti un saluto....Chi non vuole spendere soldi in un messaggio può sempre chiudere al volo no? non credo che si paghi se si chiude subito o sbaglio? Comunque ben vengano le etichette e le buone maniere in tutti i campi, anche quelli più innovativi e all'avanguardia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi