Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come farsi un bel Blog
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2003 00:00    Oggetto: Come farsi un bel Blog Rispondi citando

Commenti all'articolo Come farsi un bel Blog
Un software italiano per mettere on line in poco tempo, facilmente e con poca spesa il proprio Blog.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Gen 2003 03:44    Oggetto: e php nuke? Rispondi citando

PHP Nuke è il + diffuso programma di gestione di contenuti, usa il linguaggio PHP. Mi stupisco che nell'articolo neanche se ne parli, e neanche si dica come funzioni questo Radio UserLand: PHP, ASP, CGI?

MI sembra tanto solo un articolo pubblicitario...
Top
Dario Meoli
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2003 04:55    Oggetto: Articolo pubblicitario? Rispondi citando

E' facile accusare quando non si ha nemmeno il coraggio di firmarsi.

L'articolo di Pier Luigi Tolardo vuole essere innanzitutto informativo. E' chiaro che ogni volta si parla di un prodotto gli si fa indirettamente "pubblicità"; ma su Zeus News la scelta degli argomenti avviene in modo completamente autonomo e non è dettata da alcuno "sponsor". Lo stesso vale per la scelta non menzionare PHP Nuke nell'articolo - che d'altra parte è nato molto tempo prima che si iniziasse a parlare di Blog, e non ha certo bisogno di presentazioni.

In merito ai dettagli tecnici, sono sicuro che sul sito di Radio Userland troverai tutte le informazioni che desideri.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Gen 2003 15:48    Oggetto: cos'è un blog? Rispondi citando

Top
Elena Luviè
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2003 17:37    Oggetto: Cos'è il blog Rispondi citando

Ciao.
Il blog è una sorta di sito molto interattivo nel quale ogni navigatore che sia interessato all'argomento di cui si tratta, può intervenire lasciando traccia di sè.

Torna alla fine del pezzo che hai letto: in fondo troverai un elenco di articoli nei quali abbiamo già trattato dell'argomento. L'ultimo in particolare, è il primo della serie che da una sorta di definizione al fenomeno.

Non esitare comunque a contattarmi per chiarire qualunque altro dubbio.


CiaoCiao
Elena
Top
andrea
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2003 00:36    Oggetto: coda di paglia? Rispondi citando

Gentile Dario,
la sua risposta è decisamente poco cortese.
Direi per lo meno ... (non voglio lanciare offese anonime, comunque il termine deriva dal dialetto napoletano, e tradotto significa "con la fune").

Cosa c'entra il coraggio di firmarsi?

Se voi mi date la possibilità di intervenire senza che io debba ancora una volta lasciare una traccia firmata su questo Internet che mi logga ad ogni movimento, ne sono ben contento e ne approfitto. Altrimenti impedite questa possibilità e obbligate ogni intervenuto a firmarsi, così come fanno altrove.
Inalberarsi di fronte a chi pone una questione è tipico di chi non ha argomenti per controbattere.

Ribadisco il mio argomento: l'articolo in questione non contiene alcuna informazione utile al di fuori della pubblicità ad un sito, che nulla vieta peraltro essere utile e interessante. Cioè, voglio dire, nell'articolo non si accenna minimamente a quelli che sono tutti i vari programmi (quasi tutti completamente gratuiti) che permettono a chiunque di costruirsi il proprio portale dinamico con la possibilità da parte di utenti di loggarsi, inviare testi e immagini, rispondere a forum, postare commenti (esattamente come fa Zeus News, direi molto spesso con articoli interessanti). Non si accenna nemmeno a PHP, il linguaggio stesso che permette a Zeus News di essere come è (a proposito, non sarebbe ora almeno di snellire le orrende cornicette alle colonne laterali, di inserire un sano cellpadding nelle tabelle e visto che vi siamo variare un po' questo azzurro colonia marina?).

Ora, perché non parlarne, sia pure brevemente? Perché non dare una sisntetica informazione ai lettori per fare capire cosa sta dietro a un sito, come i blog, dove il bello sta nel potere intervenire "in diretta" aggiungendo i propri commenti o i propri contributo? Perché invece citare solo un sito, oltretutto a pagamento (comunque dal prezzo + onesto)? Di qui le mie obiezioni, che rimangono tuttora senza risposta.

Cordiali saluti.

Andrea
Top
Dario Meoli
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2003 00:55    Oggetto: ... sara' la tua ;-) Rispondi citando

Devo dire che altrettanto poco cortese e' sembrata a me la tua affermazione. Certo, e' proprio Zeus News che (per propria precisa scelta) da' agli utenti la possibilita' di inserire commenti senza necessita' di registrazione preventiva, e addirittura senza dover inserire uno pseudonimo; va anche detto che un commento anonimo che si limita a lanciare accuse e' quanto meno... irritante. Tanto piu' quando queste accuse sono infondate.

Detto questo, possiamo disquisire tranquillamente del contenuto dell'articolo in questione, anzi, ti sono grato per i suggerimenti che dai e per gli argomenti che proponi.

>Perché non dare una sisntetica informazione ai lettori
>per fare capire cosa sta dietro a un sito, come i blog,
>dove il bello sta nel potere intervenire "in diretta"

Non so da quanto tempo segui ZN: l'articolo che stiamo commentando non e' certo la prima volta in cui su questo sito si parla di blog. Ti suggerisco di dare un'occhiata anche agli "arretrati" e vedrai che abbiamo evidenziato in piu' di un'occasione l'aspetto di poter inserire informazioni e commenti "al volo" in un weblog. Era inevitabile che a questo punto Pier Luigi Tolardo non tornasse su argomenti gia' discussi (anche se riconosco che parlarne giova sempre) ma si limitasse a segnalare un blog che, a suo parere, era degno di menzione. E, permettimi, si tratta di cosa ben differente da un'informazione pubblicitaria.
Top
Pier Luigi Tolardo
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2003 01:31    Oggetto: Per Andrea di Torino Rispondi citando

Gentile Andrea,
Dario Meoli ha risposto molto bene ad alcune tue obiezioni e non ci sarebbe bisogno di intervenire ma lo faccio per onore di firma e dovere:
voglio solo rassicurarti che non c'era alcuna intenzione pubblicitaria nell'articolo perchè non conosco Valdemarin se non per email(e per ora non devo farmi un Blog!), una, quella dell'intervista e per il suo Blog che è molto apprezzato nella comunità dei bloggers italiani, da tutti quelli che osservano il fenomeno più autorevolmente di me come Marco Barbieri, Gianluca Neri, e le principali directories di Blog italiane come Bloggando ed Ipse.Blog, un'intervista-articolo su Radio UserLand poteva essere opportuna e sono contento di averla fatta.
Altri software gratuiti come Splinder e Blogspot sono stati citati in altri articoli sui Blog apparsi su Zeus come: "La moda dei Blog" e "Fra un Blog e l'altro"(vedo però che non se ne parla mai abbastanza).
Il mancato riferimento all'open source è forse una mancanza, spero scusabile, perchè questo in Zeus News è di casa e a volte lo si dà per scontato per non apparire troppo fanatici(già siamo molto in odore e non ci dispiace).
Seguici sempre, Te ne saremo grati.
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2003 03:12    Oggetto: Non vorrei che... Rispondi

sembrasse che io non stimi ZN o l'autore o gli autori dell'articolo.

Lo leggo da tempo, continuerò farlo, sono con voi. Ma qualche critica ogni tanto si può fare, o no? e non è detto con ciò che debba essere condivisa, ovviamente.

Concordo sul fatto che anche la mia risposta fosse poco cortese (ma sottolineo l'anche).

Concordo solo in parte con il fatto che non fosse il caso di ripetere certe cose: so che ci sono stati (molti) articoli di ZN dove se ne é parlato, ma un breve accenno o riassunto avrebbe sicuramente giovato a rendere l'articolo meno "povero" (anche se non è del tutto la parola adatta) e a chiarire alcuni meccanismi che a mio parere son fondamentali (e sopratutto potenzialmente autogestibili, e non solo dietro servizio di altri come potrebbe sembrare a un lettore non asperto).

Tutto qua.

Sinceramente, buona notte!

(un piccolo consiglio, se vi va: rendete almeno i titoli dei commenti visibili dalla pagina di ogni articolo, le polemicucce - tipo la mia-, incuriosiscono i lettori e possono dare stimolo ad altri interventi, vedi PI...)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi