Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attenzione ai telefoni di importazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Gen 2003 00:00    Oggetto: Attenzione ai telefoni di importazione Rispondi citando

Commenti all'articolo Attenzione ai telefoni di importazione
Nokia Italia avverte che, in caso di guasto, sono coperti da garanzia solo i telefoni regolarmente importati da Nokia Italia stessa.
Top
larsen
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2003 14:50    Oggetto: Non sono d'accordo Rispondi citando

ma scusate eh, la famosa garanzia europea? e' obbligatoria ormai no? quindi nokia sta solo buttando fumo negli occhi dei clienti... come al solito per altro...
mi spiace, ma credo che quella dichiarazione sia illegittima in quanto contrastante con la legislazione e le normative europee... il produttore e'cmq responsabile dei propri prodotti, ed in ogni caso, secondo le normative, in caso problemi al cellulare di importazione, ne risponde il rivenditore...
non capisco perche' le grandi aziende continuino a cercare di prendere per il naso i propri clienti...
Top
Fabrizio Marchese
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2003 14:51    Oggetto: Re: Non sono d'accordo Rispondi citando

Non è proprio la stessa cosa, il problema è che ci sono delle partite di telefoni fatte esclusivamente per un mercato con un blocco che lascia usare solo determinate SIM e venduti a prezzi particolari alle compagnie. E' già successo che gli importatori di paesi esteri importino da loro i telefoni con questo blocco, li sblocchino via hardware e poi li rivendono in paesi come il nostro.
Dove sta il guadagno?
Semplice, li il fornitore li ha pagati meno e li rivende qui a meno, pur guadagnandoci già più di quello che ci avrebbe guadagnato vendendoli a casa sua.
Poi da noi i casi sono 2: o trovi quello che te lo rivende a prezzo di mercato, oppure finisci in uno di quei negozi fantastici dove li vendono a molto meno del prezzo consigliato dalla casa.
E' già successo, e ne hanno già beccati un discreto numero fare un traffico di questo tipo.
Quello che è importante sapere per l'utente finale è che il suo telefono, se lo acquista (caso sfigato, d'accordo) da qualcuno di questi che, visti i costi dei terminali oggi, mi prendo la briga di definire "truffatore", alla fine non si vedrà riconosciuta la garanzia.
Ti sembra una cosa da poco, su un terminale da magari 450 o 500 Euro? ;-)

Per quello che dici della dichiarazione illegittima, beh, non è illegittima: nokia dichiara di far decadere la garanzia in caso di manomissione, che è quella che questa gente compie. Non è illegittimo, è tutela del prodotto, lo fanno tutti: prova a cambiare macchina, apportarle modifiche al motore e poi pretendere la garanzia se fondi, dubito fortemente che la casa ti faccia il motore nuovo a spese sue.
Non credi?

Per il terzo punto... ok, mettiamo che ne risponda il venditore.
Il problema è che se non sei accorto ti manda in un centro assistenza dove ti mandano via.
E quando tori da lui ti dice che lui non può fare nulla se in assistenza non possono.
Non credo sia molta la gente che in un caso come questo prende il telefono e glie lo fa mangiare, possibilmente con la batteria che fa più male.
Per lo più si scoraggiano e lasciano perdere.

Queste sono le mie opinioni, del tutto personali, su una situazione che (purtroppo, ma per fortuna non a spese mie) ho già visto nella realtà.
Non mi sembrava negativo che nokia avvertisse la sua clientela, visto il costo dei terminali, di stare attenta a prendersi delle sonore fregature.

Ciao
Fabrizio
Top
Larsen
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2003 15:08    Oggetto: rivenditore Rispondi citando

bhe' guarda, io guardo poco la televisione, ma ogni tanto trovo qlcosa che ancora si puo' definire utile...
la scorsa settimana a "mi manda rai tre" c'era proprio un gruppo di clienti con problemi tra centri assistenza, riveditori ed altre amenita'...
ora, se io, in buona fede, vado a comprare un telefono da un rivenditore (un negozio quindi) e riesco a spendere meno, come acquirente non possono tacciarmi di incauto acquisto... un conto sarebbe comprare "in giro" (mercati rionali, stazioni ed altre amenita'), un conto e' andare da un rivenditore conosciuto...
sono perfettamente d'accordo con nokia quando dice che ogni modifica hardware invalida la garanzia... pero', come acquirente, se la modifica e' stata fatta a monte (il rivenditore, il distributore o l'importatore) non ne sono responsabile.
da qui il discorso di "mi manda rai tre": il resposabile per la comunita' europea e' chi vende non chi compra, se esiste un vizio di qlsiasi genere, come acquirente di un oggetto da 400 e passa euro, ho tutto il diritto di rivalermi su chi presumibilmente mi ha venduto un prodotto contraffatto (perche' di fatto si tratta di contraffazione) e lui, a sua volta, se non e' direttamente responsabile della modifica, si deve rivalere su chi gli ha fornito il prodotto...
in sostanza il consumatore, quando non sussista l'ipotesi di incauto acquisto, non e' responsabile della qualita' o delle modifiche del prodotto.
che il rivenditore ti dica che non ci puo' fare nulla, che il centro assistenza non lo ripara, si supera molto facilmente: chiedi la sostituzione del prodotto non finzionante e non riparabile e, se questo non avviene per ostruzione del rivenditore, puoi chiamare benissimo i carabinieri o la guardia di finanza ed aspettarli in negozio...
per ora mi viene in mente solo questo, se riesco cerco anche le normative con le interpretazioni e i precedenti.. ciao :D
Top
Fabrizio Marchese
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2003 15:23    Oggetto: Re: rivenditore Rispondi citando

Su questo siamo d'accordo, ma quello che è importante sapere è che si corre il rischio di andare da rivenditori che hanno terminali manomessi, mi sembra importante dirlo alla gente che vada a spendere i suoi soldi, in modo da partire con un occhio di riguardo in più.
Per il resto, hanno già trovato diversi rivenditori che prendono il giro dall'estero, sebbene in negozi a prima vista rispettabili.
Ben venga la garanzia europea, da parte mia è una gran bella cosa, me è pur sempre necessario che la gente pretenda che sia applicata e soprattutto sappia quali sono le cose che già a priori sono soggette a vizi.
Top
Ivano
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2003 19:23    Oggetto: Buffoni Rispondi citando

Il sim lock si elimina utilizzando un cavetto dati. Se ne deduce che non mi passerebbero in garanzia un telefono acquistato in francia. Bella l'europa.
Top
Renato
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2003 13:14    Oggetto: La garanzia dovrebbe essere del venditore Rispondi citando

La garanzia (in teoria) dovrebbe essere del venditore, quindi se il telefonino e' acquistato regolarmente presso un negozio italiano, questo dovrebbe rispondere in caso di guasti, di qualsiasi tipo o modello sia il telefonino, anche se importato non dall'importatore ufficiale.
Poi, in pratica, e' certo che se il produttore/importatore ufficiale si rifiutano di applicare la garanzia al telefonino 'parallelo', diventa difficle avere la riparazione dal negozio.
Ma la legge e' in teoria dalla parte del consumatore in questi casi.
Top
Fabrizio Marchese
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2003 13:22    Oggetto: "Ma la legge e' in teoria dalla parte del cons Rispondi citando

Purtroppo mi trovo d'accordo su questa affermazione, anche se, come ho già detto, il problema della teoria dell'applicabilità della Legge sta nel fatto che troppa gente non sa quali siano i suoi diritti.
Ed è questa una delle ragioni che mi spinge a parlare di problemi di questo tipo, in modo da creare un dialogo in cui chi ha avuto problemi possa parlare e magari cercare un consigio (e speriamo una soluzione) per i suoi problemi.
La mia speranza è che molti utenti, che hanno avuto problemi con i centri assistenza e con i venditori, leggendo queste nostre righe riprendano coraggio e vadano ad affrontare la situazione consci di aver la ragione dalla loro parte.
E, se è il caso, pure le Forze dell'Ordine.
Top
Larsen
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2003 14:08    Oggetto: si pero'... Rispondi citando

... vedi, il fatto che nokia faccia un uscita di questo genere, dire terrorista e' dire poco, contribuisce a creare confusione tra i consumatori.
nokia ha ragione, dice che non ripara in garanzia telefoni d'importazione... fin qui tutto ok, pero' non dice, come dovrebbe, che il consumatore ha tutto il diritto di far valere la propria garanzia (sacrosanta) presso il rivenditore.
e dire che aggiungendo questa semplice nota tutti i produttori si metterebbero istantaneamente al riparo da contestazioni e, in casi estremi, denuncie...
non capisco questa mania tutta italiana di dire e non dire... la teoria del piu' furbo... che scoraggia come al solito il piu' debole (socialmente)...
una persona informata e' certamente in grado di far valere i propri diritti, pero' certe informazioni (chissa' perche') sono sempre difficili da reperire, questo mette al riparo tutta la grande distribuzione da contestazioni spesso legittime e sacrosante, danneggiando oltre tutto l'immagine della casa produttrice...
misteri italiani :D una lettera del genere in germania o inghilterra credo che non l'abbiano mai fatta..
Top
Fabrizio Marchese
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2003 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Nokia non dice che non ripara i telefoni di importazione, ma quelli che per essere importati vengono manomessi nell'hardware, visto che pare succeda e abb. frequentemente.
A parte quello, hai ragione nel dire che dovrebbe anche comunicare che in questi casi è il rivenditore ad assumersi la responsabilità del prodotto che vende.
Top
Gianni Podestà
Ospite





MessaggioInviato: 26 Gen 2003 12:57    Oggetto: telefoni d'importazione parallela Rispondi citando

si ripete nella telefonia quanto è successo nella fotografia: il grigio ed il nero costano molto meno di quanto regolarmente distribuito. Mi sembra però gravissimo che Nokia non garantisca quanto venduto da Nokia, anche se in un altro paese. Se in qualche modo intervengono fatti illegali, sia Nokia a perseguire chi ha commesso l'illegalità, non il cliente che in buona fede cerca di risparmiare.
Top
Alessio Sbrana
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2003 16:52    Oggetto: E l'Europa?!? Rispondi citando

E se ho acquistato un cellulare all'estero, con regolare scontrino o fattura, e mi si guasta in Italia... con quale diritto Nokia Italia non mi riconosce in garanzia un prodotto costruito ed immesso nel mercato da Nokia stessa?!? E poi parliamo di "Europa Unita"... basta un "sim lock" per dividere di nuovo l'Europa o forse, cosa ben più probabile, Nokia Italia ha interessi economici/commerciali a fare in modo che il prodotto di "importazione" mi venga restituito non riparato? Così mi compro un altro cellulare... magari un altro Nokia... MEDITATE GENTE, MEDITATE!
Top
Emanuele
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2005 17:49    Oggetto: Credo di essere caduto nel tranello Rispondi citando

Ignaro di quanto letto, ho acquistato un Nokia 7600, tutto ok fino a quando non ho voluto per necessità configurare mms e internet, la connessione gprs non andava più, l'assistenza mi ha detto che è un telefono di importazione! al che lo riporto dove acquistato "Ipercoop di lecce", spiego la situazione e mi prendono per pazzo, facendo leva sulla serietà della loro cooperativa. Mi ridanno il cellulare dopo un mese, con il software aggiornato, riconfiguro con il semplice sms del gestore le impostazioni gprs e mi ridà gli stessi problemi di prima!! era un telefono da 283.00 euro e no riesco ad entrare in rete! che posso fare?
Top
Manuela
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/03/08 20:19
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 16:24    Oggetto: ancora telefoni Nokia "mercato parallelo" Rispondi citando

Ciao

Ho comprato anche io un Nokia, presso un famoso centro commerciale presente in tutta italia; dopo neanche un mese e mezzo si rompe (non si accende proprio piu').. al centro di assistenza nokia mi dicono che è irriparabile in quanto manomesso elettronicamente (simlock).
Scopro che il telefono non ha garanzia Nokia, in quanto destinato ad essere venduto in UK.
Sono ancora una volta delusa e amareggiata dal comportamento di negozianti fannulloni, o in malafede.. da situazioni assurde che si creano e pesano inevitabilmente su chi magari fa un sacrificio anche a spendere Euro 139.. dal clima di sfiducia che si respira, dalla frustrazione a non essere seguiti, creduti ed infine dal senso di impotenza di fronte a questo ed altri mille piccoli episodi che diventano il quotidiano..
Non sono riuscita a parlare con il direttore di questo centro; la verità è che il cellulare va sostituito, non riparato, perché venduto come nuovo ma, infatti, manomesso, non intengro al momento dell'acquisto.
Le leggi ci sono e quello che rende forti questi malfattori (o incompetenti) è proprio il fatto che spesso, quasi sempre, il consumatore non ha voglia né tempo di star dietro a queste fesserie.
Beh, io stavolta ho preso appuntamento con l'avvocato
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolone2001
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/09/05 14:32
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 09:29    Oggetto: Rispondi

ci fai sapere come è andata a finire, poi?
sono curioso perché ero tentato anch'iio di adire alle vie legali, ma poi mi sono scoraggiato.
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi