Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il portale dei Walser
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 30 Gen 2003 01:00    Oggetto: Il portale dei Walser Rispondi citando

Commenti all'articolo Il portale dei Walser
Un'antichissima comunità alpina con la sua lingua e le sue tradizioni si trova ora anche sul Web.
Aldamaria
Ospite

MessaggioInviato: 10 Feb 2003 20:50    Oggetto: Ne darò notizia... Rispondi citando

... sul settimanale che dirigo, Corriere Valsesiano, che interessa la zona di Alagna dove la comunità walser è molto importante. Riprodurrò l'articolo con le indicazioni d'uso. Se mi date un indirizzo "geografico" ve ne invio copia. cordialità
Pier Luigi Tolardo
Ospite

MessaggioInviato: 10 Feb 2003 21:11    Oggetto: Grazie per l'attenzione Rispondi citando

Grazie davvero per l'attenzione e la segnalazione.

Pier Luigi Tolardo
Chiarino Ferruccio
Ospite

MessaggioInviato: 11 Feb 2003 20:19    Oggetto: COMPLIMENTI MA.. Rispondi citando

perché dimenticare Alagna, Riva Valdobbia, Rimella?
Sono un discendente dei Walser come ricorda il mio indirizzo e-mail che si richiama ad un mio antenato
Mario Gatti
Ospite

MessaggioInviato: 11 Feb 2003 21:38    Oggetto: Ri complimenti ma.... Rispondi citando

E perche' dimenticare Macugnaga e Formazza, Bosco Gurin, anch'esse colonie primarie molto importanti (Formazza diede inotre origine ad una colonia secondaria dei Grigioni....). L'accenno ai Walser sul sito citato mi e' sembrato: posticcio, approssimatvo e abbastanza incompleto.
Questo articolo, magari involontariamente, mi sembra piu' un operazione promozionale di Gressoney.
Pier Luigi Tolardo
Ospite

MessaggioInviato: 11 Feb 2003 22:02    Oggetto: Sul sito.... Rispondi citando

Su Gressoneyonline c'è una bella ricca sezione dedicata alla storia ed alla cultura dei Walser ma se conosci altri siti sui Walser ti prego di segnalarmeli, Grazie.

Pier Luigi
Mario Gatti
Ospite

MessaggioInviato: 11 Feb 2003 23:47    Oggetto: Sui Libri Rispondi citando

La cultura Walser e' complicata e difficile da descrivere, un sito come quello citato per me e' posticcio (L'ho riguardato faccio fatica a considerarla una sezione "ricca"; poche pagine con le informazioni riportate non sono abbastanza e non sono complete - perche' ad esempio non parlano di tutte le comunita' che si sono insediate in italia). Preferisco i libri. tra tutti, in italiano: Renzo Mortarotti, I Walser, Ed. Giovannacci, Domodossola,1979.
Se cerchi siti che parlano dei Walser.... google corre in aiuto. Key-word "I Walser", anche se, ripeto, sul WEB e' difficile parlarne in modo esasutivo. Il libro citato, e' di circa 500 pagine e copre tutte le comunita' Walser insediate in Italia e Svizzera Italiana. Le prime pagine sono generali. 20 di quelle pagine sono un immensita'rispetto a quanto esposto nel sito citato.
Non voglio esere polemico ma la completezza nell'informazione e' importante. Ciao
Mario
Pier Luigi Tolardo
Ospite

MessaggioInviato: 12 Feb 2003 12:23    Oggetto: Grazie Mario Rispondi

Ti Ringrazio Mario per le preziose segnalazioni e critiche

Pier Luigi
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: