Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Perché si fa una guerra?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2003 01:00    Oggetto: Perché si fa una guerra? Rispondi citando

Commenti all'articolo Perché si fa una guerra?
Te lo spiega il Politecnico.
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2003 23:51    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Gigetto
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2003 10:32    Oggetto: Caro Paolo... Rispondi citando

Ancora grazie per le tue puntuali segnalazioni. Mi pare positivo il fatto che, grazie ai tuoi articoli, forse stiamo cominciando a pensarci un attimo quando ci sono segnalazioni del genere. Almeno io!
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2003 11:32    Oggetto: Solo matematica o anche filosofia ? Rispondi citando

Se i numeri non sono esatti(certo meglio l'esattezza!!), tuttavia il "ragionamento" sull'interesse quasi solo economico degli USA mi pare innegabile. L'Amercica sa bene che questa guerra la farà pagare a noi, anche se siamo contrari alla guerra. Negare poi l'influenza delle multinazionali, solo perchè non tutte americane, è ridicolo. Non sarà un pezzo di bravura accademica quello fatto circolare...,ma c'è una chiara filosofia, anche se la matematica difetta. Ma viviamo solo di matematica ? Pg. Candellone
Laura
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2003 12:06    Oggetto: Ringraziamenti Rispondi citando

Caro signore,
lei mi ha reso un gran servizio. Grazie!
Il suo articolo mi e' stato molto utile
per dissipare i dubbi che mi erano sorti
nel leggere il .ppt licenziato e trasmesso
con troppa leggerezza a nome del Politecnico.
L'amico che me lo ha spedito e' avvezzo a credere
con troppa faciloneria a tutto cio' che e'
preferibilmente antigovernativo, senza ragionare
e senza informarsi sulla serieta' delle fonti da
cui trae convinzioni fuorviate.
Ovviamente gli ho prontamente mandato il suo
articolo che mi pare anche un'apologia
della ragionevolezza dei lettori che non sono
sempre disposti a credere senza controllare
Ancora grazie. Laura Neri
Tat
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2003 20:06    Oggetto: Chissà se questa smentita avrà pari diff Rispondi citando

Chissà se questa smentita avrà pari diffusione rispetto al messaggio-bufala, o se invece gli stessi zelanti forwardatori che hanno diffuso l' "originale" per tutta internet ometteranno di rimangiarsi quanto detto, informando i loro contatti che si trattava di un falso....
Enrico Caruso
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2003 22:54    Oggetto: Il grande inganno Rispondi citando

Ho ricevuto il file .pps da Roma e da Pisa, e, trovandolo interessante ma senza approfondirlo, purtroppo, l'ho girato a persone di mia conoscenza. Così ho ampliato un fatto che è risultato una bufala. E non è la prima volta che ci casco. Credo di aver capito che l'unica soluzione sta nel non diffondere nulla se non si è effettuata una ricerca. Qualora non sia possibile accertare, o per incapacità o per mancanza di tempo, è obbligatorio ignorare i messaggi.
Ditemi se è condivisibile la mia conclusione o meno.
Grazie e buon lavoro.
Enrico Caruso
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mar 2003 01:45    Oggetto: basta con le mail bufala Rispondi citando

Questa mail e questa smentita sono il perfetto quadro di come stanno le cose in italia
I sindacati cosiccome i singoli lanciano informazioni errate e movimentano l'opinione pubblica in qualsiesi situazione pur di andare contro l'america e la politica di destra in generale
Purtroppo il 90% delle persone si lascia influenzare!
Non voglio dire che la guerra sia giusta .. perche non lo e mai e certamente si cerca sempre di evitarla, ma manifestare contro solamente per andare contro il governo e per di + convincendo le persone con notizie false mi sembra ingiusto.
chi vule manifestare puo farlo lberamente, ma pensando con la propria testa! Non come per l'art. 18 per il se chiedete a tutti quelli che hanno partecipato alle manifestazioni non ti sanno neppure dire di cosa parla la riforma!!!
Un sentito grazie a questo sito!!
Alex
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mar 2003 11:54    Oggetto: Se sei un pacifista allora ... Rispondi citando

Se i potenti signori della Guerra combattono con le fragorose armi apportatrici di morte e distruzione, io pacifista non combatto ma uso altrettanto potenti strumenti : carta e penna, in questo caso elettronici.
Creare leggende e diffonderle non puo' far male a nessuno ... e come tutte le leggende anke questa nasconde un fondo di verita'.
Non sempre le parole sono giuste ma l'errare e' nella natura umana, del resto per la pace questo ed altro !!!
Magari correggetela ma diffondela ovunque e comunque, come è giusto : ad ognuno la sua ragione.
Buona Lettura
Franco T.
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mar 2003 16:17    Oggetto: La superficialità è figlia dell'igno Rispondi citando

Un grazie sentito a Paolo Attivissimo per aver svelato l'ennesima bufala.
Purtroppo l'Italia è strapiena di gente che crede a tutto quello che sente dire, con enorme superficialità, senza documentarsi mai e senza ragionare neppure un attimo.
Vedo purtroppo che, negli ultimi dieci anni, è diventato molto di moda andare addosso al centro-destra con notizie che sono quasi sempre bufale come questa.
Vorrei lanciare un appello quindi a tutte queste persone: documentatevi, informatevi, prima di credere a certe "notizie" e soprattutto prima di convincere altri creduloni come voi.
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mar 2003 17:40    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
fabio
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mar 2003 23:52    Oggetto: nessuna causa... Rispondi citando

e' aiutata da cosi colossali puttanate...PowerPoint usato x distribuire la fandonia, e' QUELLO SI prodotto del peggior monopolio USA...
Paolo Attivissimo
Ospite

MessaggioInviato: 08 Mar 2003 01:55    Oggetto: Per Enrico Caruso: condivisibile? Certo! Rispondi citando

>Credo di aver capito che l'unica soluzione sta nel non diffondere nulla se non si è effettuata una ricerca. Qualora non sia possibile accertare, o per incapacità o per mancanza di tempo, è obbligatorio ignorare i messaggi.
Ditemi se è condivisibile la mia conclusione o meno.

Assolutamente SI. La violazione di questo principio e' la causa delle bufale e delle catene di sant'Antonio che ci affliggono.

Ciao da Paolo.
Marco
Ospite

MessaggioInviato: 08 Mar 2003 03:46    Oggetto: Io non faccio mai girare niente Rispondi citando

Solitamente non mi arriva mai niente del genere in email perchè l'indirizzo lo do solo a gente fidata, ma quando anche arrivasse roba del genere, preferisco non farla girare. Sempre di catene di sant'Antonio si tratta, anche se la causa fosse giusta.
marco
Ospite

MessaggioInviato: 10 Mar 2003 20:30    Oggetto: Neghiamo anche l'evidenza!!! Rispondi citando

Sicuramente da questa vicenda abbiamo tutti imparato qualcosa, cioè che l'informazione è la cosa più facile da manipolare! dai buoni come dai cattivi. Ma quello che mi sembra incredibile, e che mi crea una tristezza incolmabile nel cuore, è l'ignoranza dilagante del popolo bue italiano, egregiamente rappresentata dalle risposte 3 e 8 di questo utilissimo sito. Infatti, anche davanti all'evidenza della totale inattendibilità del documento in discussione non riescono ad ammettere nemmeno a se stessi l'infondatezza di queste informazioni. Anzi, la gistificano dicendo che la questione di fondo è veritiera. Ma voi parlate di verità dimostrandola con pure falsità??? E infangate la filosofia e la strumentalizzate per giustificare i vostri ideali senza fondamenta! E poi vi infuriate quando chi odiate (Bush, Berlusconi, la multinazionali, i managers, i ricchi...) manipolano le notizie esattamente allo stesso modo! Imparate a cercarvela da soli la verità, anche se è scomodo e molto difficile. Magari non la troverete mai, ma avrete imparato grandissimi valori e vi sarete guadagnati il rispetto della gente! Un'ultima puntualizzazione per i nostri coltissimi sinistroidi: molti filosofi erano grandissimi matematici e in ogni caso una filosofia ha enormi basi di logica e ragionamento! Grazie infinite per lo spazio che ci viene concesso da questo sito.
Massimo
Ospite

MessaggioInviato: 11 Mar 2003 21:17    Oggetto: La smentita mi pare molto dettagliata. Rispondi citando

Congratulazioni a chi ha smentito una presentazione spazzatura e vi ringrazio per lo spazio concesso per i commenti.
Occorre, se mi permettete aggiungere qualcosa in piu':
Se le guerre convengono agli americani, qualcuno mi dica perchè le borse crollano ogni volta che c'è un rumor sulla guerra.
Al di la delle colossali inesattezze, c'è un fattore fondamentale che è stato trascurato, ed è quello del consumo del petrolio il quale è direttamente proporzionale alla crescita del PIL. Banalmente le imprese petrolifere guadagnerebbero molto di più vendendo il petrolio durante una congiuntura mondiale in crescita che stagnante.
L'economia come sappiamo non va bene, quindi anche i titoli petroliferi non sono positivi.

La morale della favola (è questo il punto cari "Pacifisti a senso unico") è che agli USA ed alle multinazionali del petrolio conviene far andare bene l'economia senza conflitti. Da tutto ciò, se ne deduce che il motivo dell'intervento bellico americano è realmente quello proclamato da Bush, cioè la lotta al terrorismo in quanto fonte di morti inutili è di depressione economica.

PS: stranamente non ricevo interpretazioni marxiste sulla pulizia etnica che la Russia fa in Cecenia, la Cina in Tibet ecc... ho l'impressione che da 80 anni in italia si organizzino solo marce su Roma con bandiere nere, rosse o arcobaleno con il solo fine di attaccare gli USA in quanto simbolo di benessere e di democrazia.

Stiamo assistendo ad un nuovo fascimo quello delle bandiere rosso-arcobaleno, occorre nonviolentemente opporsi e gridare come diceva l'antifascista liberale e anticomunista Calamandrei, "Ora e sempre resistenza!!!!"
daniel
Ospite

MessaggioInviato: 11 Mar 2003 21:59    Oggetto: Giustissimo Rispondi citando

A me sembrava del tutto possibile ciò che compariva scritto nel testo...cmq, sarà che mi sbaglio
daniel
Ospite

MessaggioInviato: 11 Mar 2003 22:05    Oggetto: Attendibile Rispondi citando

A me sembrava del tutto attendibile
Pg. Candellone
Ospite

MessaggioInviato: 11 Mar 2003 23:10    Oggetto: Perchè si fa una guerra ? Rispondi citando

Qando negli anni 1950 facevo il liceo capitava più di una volta che, davanti ad un problema difficile, si sbagliassero calcoli,cioè somme,moltiplicazioni..., per cui il risultato del problema era sbagliato, ma se il ragionamento con cui eri arrivato alla soluzione era giusto,ti prendevi un 5, se anche il precedimento era sbagliato un 4 o anche un 3. Questo vuol dire l'espressione che ho usato nel commento n° 3,solo matematica o anche filosofia? Non volevo scomodare i massimi sistemi della filosofia o ignorare che storicamente molti filosofi sono anche matematici.
Per me c'è un ragionamento che può essere accettabile (e non mi pare smentito), con cifre non documentate.La guerra sarà comunque una bruttissima faccenda e con essa il terrorismo, a dire di molti, non diminuirà. Agli amici dell'intervento 13 e 14 suggerirei più tolleranza nei confronti degli scritti altrui. Nessuno è infallibile o perfetto. Oppure la GUERRA, in attesa che scoppi l'inevitabile, vogliamo farcela tra noi ? Pg.C.
Marco
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mar 2003 13:05    Oggetto: Risp alla 16 Rispondi

Sono d'acordo con il tuo ragionamento, ma mi sembra che nel documento il ragionamento si basasse tutto sul risultato dei calcoli, quindi direi che si meriterebbe un bel 3! Per farti capire, io sono contro la guerra perchè so come tutti voi che farebbe un male enorme a tutto il mondo. Ma sono d'accordo sulla necessità di disarmare e destituire Saddam. Solo non con un attacco di distruzione a priori. Penso l'Onu, anche se con fatica, stia ottenendo dei risultati. E comunque ricordiamoci sempre tutti che Saddam è un bastardo, e che sta manipolando il più possibile il mondo arabo per schierarlo contro la democrazia occidentale! Che Bush stia sbagliando approccio, come Blair e Aznar, questo è evidente. E penso costerà loro molto caro nelle prossime elezioni. Un saluto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: