Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 07 Mar 2003 01:00 Oggetto: Confessarsi via e-mail |
|
|
Commenti all'articolo Confessarsi via e-mail
La Chiesa non lo consente: perché? |
|
Top |
|
 |
Mario Ospite
|
Inviato: 14 Mar 2003 10:12 Oggetto: Un tema ben posto |
|
|
Il tema della confessione via email è affascinante. La Chiesa, si sa, è la più conservatrice di tutte le comunità. Ma i motivi portati a sostegno nell'articolo mi sembrano equilibrati e sostanziali. Un bel tema per Zeus. |
|
Top |
|
 |
renato Ospite
|
Inviato: 14 Mar 2003 11:09 Oggetto: non mi stupisce la reazione della chiesa |
|
|
Il rapporto chiesa-progresso è sempre stato perlomeno difficoltoso. Mi avrebbe stupito il contrario. La chiesa finirà per accettare che i tempi cambiano, ma sarà sempre l'ultima a farlo. Spero caldamente che questo accada, non solo per questo tema ma anche per altri più importanti come la contraccezione (scottante soprattutto perchè in molte zone cristiane del mondo è altissimo il rischio di contrarre aids come altre gravi malattie veneree), ed il sacerdozio femminile, sarà un atto simbolico importante per la salvaguardia della sua esistenza. |
|
Top |
|
 |
Marco Zanini Ospite
|
Inviato: 14 Mar 2003 14:01 Oggetto: Grazie |
|
|
Grazie per aver toccato con rispetto un argomento religioso. Giusto è l'argomento della segretezza come una delle ragioni che non consentono confessioni telefoniche o telematiche. Ci sono però altre ragioni. Nella "riconciliazione" il sacerdote deve valutare parecchie cose non tanto per poter assolvere il penitente quanto per poter dare qualche consiglio che serva da guida spirituale: e per via telematica, o anche per telefono, la cosa diventa difficile o impossibile o incongrua. |
|
Top |
|
 |
Antonio Ospite
|
Inviato: 15 Mar 2003 00:44 Oggetto: Tolardo occupati di politica e non di teologia |
|
|
Per cortesia, Tolardo occupati di politica e non scrivere di argomenti che non conosci. Semra che oggi tutti possano dire la loro su tutto, soprattutto su ciò che non conoscono. L'unica via d'uscita al problema è la preghiera dei credenti al Signore perchà mandi operai per la sua messe. Chiediamo la grazia di nuove vocazione ed evitiamo le pistolate. |
|
Top |
|
 |
GIO CONDOR Ospite
|
Inviato: 18 Mar 2003 20:03 Oggetto: chi ha detto che il prete non si puo' sostitui |
|
|
Mi risulta che in casi di particolare gravita'
ogni cristiano puo' confessare. |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Ospite
|
Inviato: 19 Mar 2003 14:49 Oggetto: No, solo il prete può confessare e assolvere |
|
|
No, mi spiace ma la dottrina cattolica è chiara e precisa: solo un prete, cioè un cristiano che ha ricevuto il Sacramento dell'Ordine impartito da un Vescovo, può confessare e assolvere un altro fedele. Lo stesso prete, Vescovo o Papa che sia, deve confessarsi da un altro prete.
Confessione ed Eucarestia(Comunione) sono sacramenti che può celebrare solo un prete, mentre la Cresima solo un Vescovo o un prete da lui incaricato. Invece il Battesimo e il Matrimonio non sono sacramenti che richiedano la presenza di un prete: il Battesimo lo può impartire chiunque, il Matrimonio lo celebrano gli sposi stessi. In caso di necessità un cattolico può confessarsi da un prete ortodosso, i protestano non riconoscono la confessione perchè per loro non esiste un sacerdote ordinato diverso dagli altri fedeli. |
|
Top |
|
 |
|