Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Mar 2003 01:00 Oggetto: 30 anni vissuti pericolosamente |
|
|
Commenti all'articolo 30 anni vissuti pericolosamente
Racconto di un viaggio a ritroso nel tempo per valutare l'esito di 30 anni di progresso. |
|
Top |
|
 |
Joe Ospite
|
Inviato: 18 Mar 2003 13:10 Oggetto: ... |
|
|
Bravo, mi piace questo articolo. E' un dubbio che spesso pongo anche a me stesso... Intelligente. |
|
Top |
|
 |
Cesare Ospite
|
Inviato: 19 Mar 2003 11:22 Oggetto: Bravo Michele! |
|
|
Raccontino intelligente e ironico... bravo!
Ciao Cesare |
|
Top |
|
 |
Massimo Ospite
|
Inviato: 19 Mar 2003 23:38 Oggetto: superficialità |
|
|
Forse ci siamo dimenticati di raccontargli di tutte le scoperte fatte in campo medico e scientifico. 30 anni fa si moriva di cancro e spesso senza neppure saperlo. Oggi si può guarire! Oggi possiamo parlare e vedere in faccia una persona cara che abita dall'altra parte del mondo e in certi casi la stessa tecnologia permette ad un medico di operare dall'altra parte del mondo un paziente che altrimenti sarebbe spacciato.
L'idrogeno come combustibile alternavito sta per diventare realtà. Tutte le maggiori case automobilistiche mondiali hanno ad oggi auto circolanti che non bruciano petrolio.
Penso che la tecnologia sia tanto avanzata quanto è avanzato l'uso che se ne fa. Non dipende se ci troviamo nel 2100 o nel 500. Mille anni prima di Cristo in Egitto venivano edificate piramidi che oggi molti ingegneri edili non saprebbero neppure progettare. E non dimentichiamo neppure che ogni scoperta e la base di quella successiva.
Massimo |
|
Top |
|
 |
pierluigi Ospite
|
Inviato: 20 Mar 2003 11:21 Oggetto: Banale |
|
|
Il racconto è banale e prevedibile. E' facile parlare così delle cose effettivamente inutili che la tecnologia ci ha messo a disposizione, ma non dimentichiamoci che il progresso ci sta aiutando (nelle cose importanti -sempre che non siano strumentalizzate-) in maniera decisiva e sempre nuova. Poi, chissà, magari la cura per l'AIDS o per il cancro si scopre anche attraverso l'invenzione degli MMS etc. Molto spesso infatti, nel corso dell'evoluzione dell'uomo, sono state scoperte alcune cose tentando di inventarne altre!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Michele Bottari Ospite
|
Inviato: 21 Mar 2003 11:06 Oggetto: A Massimo e Pierluigi |
|
|
Beh, l'intento non era quello di far passare il progresso tecnologico come "del tutto inutile". Semmai come "non del tutto utile".
Non a caso ho lasciato intenzionalmente fuori dal dialogo i progressi nella medicina (ho citato il cancro, non l'AIDS, i cui primi casi si segnalano all'inizio degli anni 1980).
In ogni caso, sulla necessita' di un uso intelligente della tecnologia, credo siamo tutti e tre d'accordo.
In campo energetico, l'idrogeno non e' una fonte di energia, ma un vettore energetico. Cioe': non e' possibile sfruttare quello esistente in natura, lo si puo' ottenere (dall'acqua) con un processo termico od elettrolitico, cioe' sfruttando altra energia. Il vantaggio sta solo nel fatto che, laddove viene utilizzato, non produce inquinamento, come del resto accade per l'energia elettrica. Resta comunque una tecnologia appannaggio di pochi (credo esista a listino solo una BMW a circa 800 milioni di lire).
Ciao e grazie |
|
Top |
|
 |
a Ospite
|
Inviato: 24 Mar 2003 23:26 Oggetto: grande! |
|
|
che dire di più? |
|
Top |
|
 |
Gianni Ospite
|
Inviato: 27 Mar 2003 07:31 Oggetto: Fantastico !! |
|
|
Non ho mai visto una sintesi così appropriata !!!
Nasce una considerazione:
finchè ci saranno persone con questa lucidità la nostra umanità è al sicuro. |
|
Top |
|
 |
cyberfest Ospite
|
Inviato: 15 Apr 2003 11:53 Oggetto: ucronie |
|
|
bello il colpo di coda finale! complimentui all'autore |
|
Top |
|
 |
Paolo Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2003 10:13 Oggetto: avvincente! |
|
|
Caro Signore,
lei ha una fantasia straordinaria abbinata a capacità narrativa.
Un novella Asimov. |
|
Top |
|
 |
|