Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mandrake Linux 9.1 in edicola
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 25 Apr 2003 00:00    Oggetto: Mandrake Linux 9.1 in edicola Rispondi citando

Commenti all'articolo Mandrake Linux 9.1 in edicola
L'ultima versione della nota distribuzione Linux è disponibile in edicola, allegata alla rivista Linux Pratico.
Angelo
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2003 02:04    Oggetto: Mandrake 9.1, una mezza delusione... Rispondi citando

Da tempo aspetto che una distribuzione Linux mi consenta di utilizzare il mio modem USB, oppure il soft-modem che ho installato nel portatile... ma devo rassegnarmi all'idea di andare avanti come i gamberi, e tornare ad un momem seriale se voglio navigare con Linux senza passare via rete, dall'Internet connection sharing di... Windows! Che tristezza. Anche Mandrake 9.1 ha lasciato irrosolto questo mio piccolo problemino, e in più ne ha creati di nuovi. Il tentativo di up-grade dalla 8.1 sul notebook è stato un vero macello, troppe cose non funzionavano più, inoltre c'erano icone doppie sparse per tutto il Desktop; i successivi quattro ( 4! ) tentitivi di installazione ex-novo non sono andati a buon fine poiché il sistema d'installazione non era in grado di rilevare le impostazioni ottimali di scheda video e monitor... nemmeno inserendole manualmente nella schermata di riepilogo!!! Ergo: sono passato a Red Hat, e senza pentimenti. Sul Pc desktop è andata meglio, ma ho installato Mandrake su un Hard disk in un cassettino estraibile, che tengo apposta per fare esperimenti. Questa installazione l'avevo fatta prima che sul Notebook, e dato che ero rimasto soddisfatto dalla versione 9.1 ( pur senza modem USB, sig! )mi sono risolto ad installarlo anche sul Notebook, con il risultato di cui sopra... E pensare che sul Pc Desktop ho dovuto solo fare un piccolo intervento a Lilo che, in fase di avvio, passava un parametro al Kernel che poi restituiva una serie di messaggi di errore molto strani, legati, con tutta probabilità, all'unità Zip che ho su connettore IDE. Insomma a parte questo inconveniente risolto con relativa facilità, tutto lasciava presagire che si trattasse di una evoluzione positiva... Mi domando come mai, se con Mandrake 8.1 sul Notebook funzionava tutto, poi non mi è stato più possibile venire a capo della versione 9.1; mi domando cosa ci sia di tanto detestabile nei modem analogici USB che la comunità di sviluppo di Linux non si dia più di tanto la pena da renderli utilizzabili con la stessa semplicità con cui si configura una scheda di rete o un modem seriale; mi domando perché l'aspetto legato all'aggiornamento da una versione precedente sia così poco considerato, con il risultato che ho buttato via due giorni per arrivare, infine, a cambiare distribuzione. Ora ho scoperto che Red Hat mi piace, anche se ho dovuto mettere mano ad alcuni file di configurazione per rendere disponibili alcuni servizi che altrimenti non sarebbe stato possibile sfruttare, ma tutto questo mi ha portato ad una considerazione che mi rattrista parecchio: Usare Linux per salvare dati importanti è ancora prematuro; su troppe cose, se si guarda all'orizzonte, si scorge che Windows, è ancora lontano...
Guido De Marchi
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2003 10:24    Oggetto: Mandrake Linux 9.1 in edicola Rispondi citando

Scrivo la presente perché mio figlio che attualmente è all'estero, ha trovato molto interessante il tema in argomento e mi chiede se posso procurargli il numero di LINUX contenente il “Mandrake Linux 9.1”
Ho guardato il numero di maggio (e l'ho anche preso) ma non mi pare contenere il software Mandrake.
Potete gentilmente darmi qualche informazione in merito?
Grazie, Guido De Marchi
Stefano Barni
Ospite

MessaggioInviato: 27 Apr 2003 18:03    Oggetto: Attenzione al nome della rivista Rispondi citando

la rivista che allega i 3 cd della mandrake 9.1 è un numero speciale di "linux pratico".

in copertina c'e' un pinguino vestito da mago e la scritta "linux mandrake" a caratteri grandi in bianco con "9.1" in giallo.

attento al nome: forse quella che hai comperato tu è "linux magazine" di maggio, che mi pare alleghi anch'essa 3 cd ma non sono quelli della mandrake. comunuqe "linux magazine" è una pubblicazione interessante e merita una lettura.
Gianni
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2003 21:30    Oggetto: Guida ben fatta Rispondi citando

Ho comperato la rivista. La guida è decisamente ben fatta. Sul notebook lascio al momento caricata la 9.0 (usando blackbox come interfaccia; opera 6.13 e squid per velocizzare la navigazione in rete ... non mi serve altro giacchè è già tutto molto veloce).
Stefano Barni
Ospite

MessaggioInviato: 28 Apr 2003 21:59    Oggetto: Aggiornamento! Rispondi citando

anche "linux pro" di maggio 2003, in edicola in questi giorni, allega i 3 cd della mandrake 9.1 download edition e include un'ampia guida all'installazione.
Rem0
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mag 2003 19:11    Oggetto: E' uscito Linux Pratico (+Mandrake 9.1) Rispondi citando

Dopo aver letto l'articolo "Mandrake Linux 9.1 in edicola" (del 26.04.03)di Stefano Barni sono andato alla ricerca della rivista Linux Pratico. Risultato? Nulla.
In edicola si trova il numero di marzo-aprile, ma gli edicolanti non sanno dirmi niente sul numero speciale. All'ennesima richiesta di informazioni un edicolante particolarmente gentile ha aperto la confezione del numero di mar/apr e nella seconda di copertina c'era la pubblicita' del numero in questione con la scritta "Coming soon" (quando?).
Qualcuno puo' farmi sapere come stanno le cose?
Ringrazio in anticipo (soprattutto lo staff di Zeus News).
Rem0

P.S. Le edicole erano letteralmente invase dalla rivista "Linux Pro" anch'essa con la distrib.Mandrake. Chi diavolo edita 'sta rivista?
Da una ricerca con Google per "linux pratico" viene fuori la pubblicita' a pagamento di Linux Pro ...
Stefano Barni
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mag 2003 22:59    Oggetto: rivista fantasma? Rispondi citando

tutto quello che posso dirti è che quel numero di linux pratico io l'ho comperato in edicola in torino un paio di giorni prima di pubblicare l'articolo.

qualche tempo dopo ho comperato un'altra rivista, linux pro, anch'essa recante i 3 cd della download edition di mandrake 9.1 ma del tutto indipendente (penso) da linux pratico.

linux pratico e linux & c. sono collegate al sito www.oltrelinux.com: se lo visiti ti viene aperto un popup che pubblicizza proprio il numero speciale. se gli deicolanti della tua città non ti aiutano, puoi iscriverti a una delle mailing list del sito e chiedere...
mauro
Ospite

MessaggioInviato: 09 Mag 2003 11:59    Oggetto: che bello, se si riesce ad installarlo Rispondi citando

Anche io ho comperato la rivista attratto dalla nuova versione e dai cd colorati.
Ho tentato circa dalle dodici alle quindici volte di installarlo in un modo che piacesse a me e non come vuole lui, semplicemente nel metterlo su un hd dedicato solamente a lui(linux) e avviare il sistema con un dischetto in a:, impossibile !!!.
O il dischetto è vuoto, nessun file oppure contiene un paio di files, comunque non funzionano per l'avviamento. Ho risolto il problema facendo il boot con l'hd su cui era installato linux, cambiando la priorità dell'id scasi. Mi piacerebbe molto conoscere una persona che sia riuscita per capire come si fà. Il mio modem usb non funziona. La scheda modem per la connessione via satellite di internet non funziona anche se viene "riconosciuta". La nuova sound blaster viene riconosciuta ma non funziona. Se cambio risoluzione dello schermo al successivo riavvio il boot è in modalità testo e viene segnalato errore in grafica senza nessuna possibilità di correzione, non funziona e basta.
Secondo me siamo ancora molto lontani da windows in quanto per poter valutare un nuovo sistema operativo bisogna almeno avere la possibilità di installarlo non solo nel sistemino da supermercato ma anche in sisytemi leggermente più complessi.
Stefano Barni
Ospite

MessaggioInviato: 10 Mag 2003 13:57    Oggetto: vediamo un po' Rispondi

anch'io ho avuto qualche problema di boot. credo di avere scoperto che, probabilmente a causa di un bachetto, se si apre la finestra delle opzioni avanzate di configurazione del bootloader, dopo l'installazione il sistema non è in grado di fare il boot correttamente.

ti suggerirei di provare a installare senza entrare nella finestra. dopo l'installazione puoi editare /etc/lilo.conf per indicare che l'immagine di boot di default è quella che hai sul primo disco, se non vuoi che per default parta linux; poi lanci lilo per modificare il boot sector.

il dischetto di boot puoi crearlo dal "control center".

circa le periferiche non gestite correttamente dovrei avere le stesse per poter dire qualcosa in più... io ho una soundblaster 1024 live, una scheda di rete olicom, una scheda scsi advansys, cdrom asus, masterizzatore hp, 2 hd, modem esetrno us robotics... tutto ha funzionato senza bisogno di interventi manuali.

ho solo modificato le opzioni del kernel per fargli gestire anche il cdrom in emulazione scsi (per il masterizzatore ha fatto tutto l'installer).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: