Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non brevettate le idee
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Set 2003 00:00    Oggetto: Non brevettate le idee Rispondi citando

Commenti all'articolo Non brevettate le idee
Se venisse approvata la direttiva McCarthy, in discussione dal 22 settembre, verrebbero legalizzati 30.000 brevetti software.
Ast
Ospite

MessaggioInviato: 22 Set 2003 08:51    Oggetto: .... i tortellini non sono brevettabili! Rispondi citando

Caro Trotta,

ci risiamo! Mi sembra che chi parla di brevetti non sappia cosa sia un brevetto!

Che cavolate! I tortellini esistono già e quindi non sono brevettabili (nemmeno quelli forma di ombelico).

Dello stesso livello l'osservazione che i brevetti portano alla morte le piccole aziende: ci sono dati o ricerche che domostrano che le piccole aziende per esempio del settore meccanico in Italia chiudono a causa dei brevetti americani o giapponesi nel settore (nella meccanica si puo' brevettare tutto!!). A me sembra il contrario!!!

Idem per quanto riguarda le aziende che operano nell'OpenSource.

Io personalmente, ho deciso di brevettare la ruota :-)

Saluti cordiali a tutti.
Ingenuo 2001
Ospite

MessaggioInviato: 23 Set 2003 10:01    Oggetto: ... la ruota... Rispondi citando

La ruota è già stata brevettata... in Australia... paese civile...

Immaginiamo che io brevetti la macchina a vapore, a cosa serve? Ad esempio a muovere le ruote di una locomotiva.
Poi Tizio brevetta il motore elettrico, a cosa serve? Ad esempio a muovere le ruote di una locomotiva.
Poi Caio brevetta il motore diesel, a cosa serve? Ad esempio a muovere le ruote di una locomotiva.
Lo stesso problema, tre soluzioni legittime.

Ora supponiamo invece che il primo brevetti l'idea "un sistema per trasformare energia in movimento rotatorio", non si correrebbe il rischio che con questa genialata il possessore del brevetto deterrebbe i diritti su tutti e tre i tipi di macchina, che non fanno altro che trasformare energia (elettrica o chimica) in movimento rotatorio?

Non si corre il rischio che coi brevetti del software si permetta ad un solo soggetto di detenere i diritti su tutte le possibili soluzioni ad un unico problema?

Bye
Ast
Ospite

MessaggioInviato: 23 Set 2003 14:04    Oggetto: Che ideona! Rispondi citando

Mi pare che si stia facendo della pessima informazione in merito al problema agitando fantasmi di catastrofi imminenti (M$, che notoriamente non mi è simpatica, brevetterà il mouse, il codie ASCII e magari anche Linux).

Come se con la brevettablità del SW fosse possibile fare tutto!

Avete idea di quanto sia difficile avere una buona idea brevettabile????

Il caso RSA dovrebbe insegnare qualcosa.

Saluti cordiali a tutti.
zamp
Ospite

MessaggioInviato: 24 Set 2003 16:31    Oggetto: Rispondi

e invece e' passata...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Vecchi articoli di Zeus News Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: