Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le armi contro il digital divide
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2006 00:00    Oggetto: Le armi contro il digital divide Rispondi citando

Commenti all'articolo Le armi contro il digital divide
Le montagne sono isolate non solo dall'internet, ma anche dalla telefonia mobile; ora lanciano l'ultimatum alle telecom: "Pari dignità, oppure gestiremo da noi la nostra rete".
Top
maroc
Semidio
Semidio


Registrato: 29/03/05 21:22
Messaggi: 213

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 12:17    Oggetto: Rispondi

naturalmente ogni ente tende ad avere più organico e più risorse.

tuttavia, noto che le reti che attualmente si stanno facendo a bergamo e altre zone della lombardia, sono realizzate da società che rivendono semplicemente tecnologia:antenne e access point, li puntano, localizzano i siti migliori, misurano la velocità e poi consegnano la rete chiavi in mano.

chiedendo a ingegneria delle telecomunicazioni(a dei docenti),ho saputo che la manutenzione di una rete wireless è minima e interamente software.
si tratta di aggiornare i protocolli internet, antivirus, firewall se la rete ha anche il requisito minimi di sicurezza. tutte cose che si possono fare a distanza, lanciando i programmi da società specializzate che gestiscono in outsourcing la manutenzione: al limite può essere lo stesso fdornitore dell'hardware che l'ha configurato per consegnare la rete chiavi in mano, e quindi si intende anche del software e della suam manutenzione.

per quel che riguarda antenne e access point:una rete può durare 20anni, dopo 5 in media rientra 'investimento, dopo 10 la tecnologia è obsoleta e conviene spegnere antenne e impianti.
l'interoperabilità degli standard wireless in commercio è zero. niente compatibile con niente fra.wi-fi, wi-max, wi-bro, hiperlan 1 e 2.
dispositivi che lavorano su più frequenze es .2 e 5 gigahertz sono (a sentire alcuni introvabili, per altri costosi)con 2 protocolli installati per usare 2 standard, tipicamente hiperlan2 che ora va per la maggiore e wi-max che lo sarà tra 2 anni.

la vita media di uno standard è 10 anni, dopodichè riconvertire le antenne a i niuovi standard è costoso e conviene rifarsi la rete da zero ricomprando antenne e access point col nuovo standard e spegnere il vecchio impianto.
a livello harware quindi si lascia la rete lì 10 anni e poi si sceglie se rifarla da zero o tenersi un 'impianto superato e più lento per altri 10 anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi