Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 11 Feb 2006 16:18 Oggetto: Cerimonia di apertura Torino 2006 |
|
|
Spettacolare....devo ammettere che la cerimonia d'apertura di ieri sera è stata grandiosa.Grande Torino!!!!(sono Torinese).....le coreografie sono state splendide,me la sono vista tutta(per televisione ),e devo ammettere che mi è piaciuta molto,più di quella di Atene 2004.Purtroppo,sebbene io sia dell'88 e dovrei compiere 18 anni quest'anno,non sono potuto andare come volontario,il che mi rode alquanto,visto che a 28 km da casa mia c'è il Comunale con la fiamma Olimpica.....
Veramente un peccato non esserci stato....però....ieri per televiosione,alcune cose mi hanno lasciato perplesso:innanzi tutto,quando avevano rubato la fiaccola olimpica,ne avevano dette di tutti i colori ai no-global,per aver strumentalizzato il simbolo della pace universale....ma,se la fiaccola e le olimpiadi non devono essere strumentalizzate,perchè c'erano sponsor ovunque?Perche c'erano i giubbotti olimpici dell'Asics,o i cappellini della SPAM?Perchè hanno fatto esibire una Ferrari?Perchè continuavano a riprendere Montezemolo?Perchè trasmettevano pubblicità ogni 10 minuti?Da quando la Ferrari è un simbolo olimpico?Non so come mai,ma la cosa mi è puzzata di pubblicità....Per esempio,io ritengo che una Vespa rappresenterebbe meglio l'Italianità,piuttosto che una ferrari.Ah!mala tempore currunt....possibile che nemmeno nelle olimpiadi,non si posso smettere di pubblicizzare,di strumentalizzare un evento mondiale,che dovrebbe essere segno di pace,di giustizia?Perchè dobbiamo sorbirci frasi ipocrite dalla televisione anche in un momento simile? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 11 Feb 2006 16:30 Oggetto: |
|
|
ma le Olimpiadi sono un gran bel business ovviamente....
e quindi lo sono per gli sponsor che si fanno pubblcità e per chi quelli sponsor gradisce visto che con i soldi ricevuti organizza e tampona le ingenti spese.
Ma non sarebbe quello il problema più visibile.
Credo sia impensabile oggi organizzare un simile evento senza anche l'aiuto economico degli sponsor, quindi non lo vedo un grosso problema ci siano sponsor ufficiali.
L'esagerato a mio avviso sono -anche le cose minori- ma proprio per questo ancora più significative.
Ad esempio la sceneggiata della torcia olimpica che ha girato l'Italia..già, n torce differenti per gli n tedofori paganti...torce accese cento metri prima del posto dove c'era raccolta un pochetto più di gente, poi magari un km tutti in pulmann, altro viale gremito, altra torcia e altro accendino per accenderla..
questo da il senso del ridicolo...aggiunto a decine di auto di polizia, carabinieri, ecc. di scorta per un evento che -questo si- è solo di immagine [falsa] e di pubblicità per la carovana [questa autentica] degli sponsor. |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 11 Feb 2006 16:34 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ma le Olimpiadi sono un gran bel business ovviamente....
e quindi lo sono per gli sponsor che si fanno pubblcità e per chi quelli sponsor gradisce visto che con i soldi ricevuti organizza e tampona le ingenti spese.
Ma non sarebbe quello il problema più visibile.
Credo sia impensabile oggi organizzare un simile evento senza anche l'aiuto economico degli sponsor, quindi non lo vedo un grosso problema ci siano sponsor ufficiali.
L'esagerato a mio avviso sono -anche le cose minori- ma proprio per questo ancora più significative.
Ad esempio la sceneggiata della torcia olimpica che ha girato l'Italia..già, n torce differenti per gli n tedofori paganti...torce accese cento metri prima del posto dove c'era raccolta un pochetto più di gente, poi magari un km tutti in pulmann, altro viale gremito, altra torcia e altro accendino per accenderla..
questo da il senso del ridicolo...aggiunto a decine di auto di polizia, carabinieri, ecc. di scorta per un evento che -questo si- è solo di immagine [falsa] e di pubblicità per la carovana [questa autentica] degli sponsor. |
teoricamente parlando...e ripeto TEORICAMENTE,Torino ha ricevuto milioni e milioni di euro per organizzare le Olimpiadi,e non dagli sponsor,,,,,,,,poi,la pubblicità che facevano ieri sera su rai due non finanziava le olimpiadi..... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2006 16:44 Oggetto: |
|
|
eh lo so..
infatti a fianco di una pubblicità "logica" (perchè pagante) si affianca poi quella più o meno occulta, con i soliti noti ripresi, ecc.ecc.
Non dico che mi piaccia più di tanto, ma come detto mi trovo più infastidito dalla sceneggiata attorno alla fiaccola olimpica ad esempio.
E poi una cerimonia di apertura è si incentrata sui giochi, certo...ma parla del paese che li ospita, è insomma una vetrina del paese per cui ci sta bene anche la Ferrari o Pavarotti che indubbiamente sono due simboli dell'Italia nel mondo.
Ricordiamoci che se ben gestite, le Olimpiadi possono essere un favoloso volano per il turismo della zona per molti anni futuri.
ps: indubbiamente di soldi ne sono arrivati tanti dallo stato e dalle regioni, già solo contando i fondi per le ristrutturazioni di alberghi e attività imprenditoriali varie collegate al turismo nei siti olimpici. |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 11 Feb 2006 17:58 Oggetto: |
|
|
be io non ho visto poi tutta questa pubblicità (almeno nella cerimnia)
comunque esco dalla discussione un attimo per sapere se è possibile da qualche parte in rete la registrazione della cerimonia, mi è piaciuta moltissimo e vorrei averne una copia? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2006 18:06 Oggetto: |
|
|
sul sito Rai ci sono alcuni spezzoni video tratti dalla cerimonia, a questa pagina. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
|
Top |
|
 |
Jenga Semidio

Registrato: 26/04/05 15:20 Messaggi: 250 Residenza: Villa d'Ogna (BG)
|
Inviato: 15 Feb 2006 17:22 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
E poi una cerimonia di apertura è si incentrata sui giochi, certo...ma parla del paese che li ospita, è insomma una vetrina del paese per cui ci sta bene anche la Ferrari o Pavarotti che indubbiamente sono due simboli dell'Italia nel mondo. |
In questo sono perfettamente d'accordo, e per questo non ho capito come mai hanno scelto Carla Bruni per portare la bandiera italiana, visto che ormai vive in Francia.
Non era meglio una Cristina Chiabotto, ex miss Italia (e quindi rappresentante delle italiane) e se non sbaglio Torinese... |
|
Top |
|
 |
|
|