Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Beppe Grillo, il Web e la politica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 12:56    Oggetto: Errata corrige Rispondi citando

Errata corrige:
Mi scuso per gli innumerevoli errori (e tautologie) fa i quali una splendida perla che qui voglio segnalare: "abbiamo o possiamo facciamo" che è veramente da urlo! ROTFL

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
billo978
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/12/05 12:14
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Beppe Grillo, il protagonista di questa discussione, è uno dei tanti elementi su cui cerchiamo di confrontarci per capire che cosa, in effetti è accaduto in questo intricato Paese. Eviterei perciò di fare pernio sulla sua figura idealizzata per trarre conclusioni sulle sue affermazioni.

È stato citato Grillo perché il topic riguardava lui («Beppe Grillo, il Web e la politica»). Avremmo potuto parlare anche della Guzzanti, di Michael Moore e tutti quei soggetti che scrivono libri, fanno film, spettacoli e documentari o aprono blog perché hanno qualcosa da dire alla popolazione.

Silent Runner ha scritto:
La veridicità di quanto Grillo afferma, può essere confutata quanto confermata, a patto di eseguire tutte quelle verifiche che pochi di noi sono in grado di eseguire.

Tombola! È questo il punto.

Si fa un gran dire che l'informazione ufficiale è controllata, che le notizie non sono vere e sono manipolate... Poi arriva Beppe Grillo e dobbiamo controllare pure quello che dice lui?

Bada bene che non parlo di opinioni. Beppe ha le sue, io ho le mie... Non pretendo che coincidano. Parlo dei FATTI e di come li descrive. Se lui parte da fatti sbagliati o incompleti, ci darà cmq una visione sbagliata di un certa problematica.

Che lui spinga a riflettere va bene. Che dica cavolate per sostenere le sue battaglie va un po' meno bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Noto nella tua rapidissima risposta un tono incollerito.
Quello che ho scritto non aveva intenti polemici su quanto hai affermato, bensì fare un'analisi dei processi che ci conducono in fondo alle nostre opinioni.
Il mio intento era di sollecitare la prudenza e la curiosità verso questi processi che, per loro natura, non sono sottoposti al nostro diretto controllo.
Quanto ho scritto ha uno spessore maggiore di quello che gli hai attribuito e forse questo è dovuto all'eccessiva verbosità che mi contraddistingue.

Ti invito perciò di leggere serenamente tutto il testo, tralasciando ciò che ti ha così tanto contrariato. Il messaggio era altrove.

Cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Otty ha scritto:
A me piacciono le cose semplici...nel sito che mi ospita clicco in forum e ho la schermata delle discussioni.. più semplice di così !...ce qualche anima buona che mi dice come si fà nel sito di Grillo per andare nel forum ? ve ne sarei grato.


Otty ha scritto:

A proposito qualcuno mi dice come si fanno a leggere le discussioni del blog di beppe grazie.


come hai detto meglio nel secondo post quotato, si tratta di un blog e non di un forum..quindi il layout è da blog..Grillo [o chi la sua redazione] scrive, presenta "articoli" che verrano inseriti nella medesima pagina uno sotto l'altro in ordine temporale ....
il lettore li può commentare tramite gli appositi link presenti al fondo di ogni articolo..dove c'è anche un link Commenti che rimanda ad una nuova pagina dedicata al singolo articolo con tutti i commenti inseriti dai lettori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
billo978
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/12/05 12:14
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Noto nella tua rapidissima risposta un tono incollerito.

Ma dài, sul serio?!? Io non ero per niente in collera.

Volevo solo sottolineare un paio di cose:

(i) che qui si parlava di Beppe Grillo non per un particolare odio nei suoi confronti ma perché nel titolo del post c'è il suo nome;
(ii) che, come dici tu, anche le informazioni che propina Grillo vanno controllate. Quindi, a mio modesto avviso, non è tanto diverso dalla informazione "ufficiale".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 15:58    Oggetto: Rispondi citando

billo978 ha scritto:
Ma dài, sul serio?!? Io non ero per niente in collera.

Volevo solo sottolineare un paio di cose:

(i) che qui si parlava di Beppe Grillo non per un particolare odio nei suoi confronti ma perché nel titolo del post c'è il suo nome;
(ii) che, come dici tu, anche le informazioni che propina Grillo vanno controllate. Quindi, a mio modesto avviso, non è tanto diverso dalla informazione "ufficiale".


Scusami se ho usato le tue parole e le tue successive reazioni per dimostrare come si possono formare convinzioni errate partendo da presupposti all'apparenza ragionevoli Wink .
In questo esempio, ho svolto il ruolo di quello che, partendo da un assunto non verificato correttamente, salta subito alle conclusioni errate(in effetti non eri incollerito come mi hai confermato) ma per dimostrarti la correttezza delle mie perplessita e mostrarti come possano avvenire errori di questo genere, sono "partito per la tangente" ed ho iniziato a sviluppare una teoria (sulle cose che hai detto) che mi hanno portato lontano dalla verità dei fatti, senza però perdere ai miei occhi, una parvenza di logica.

Quello che tu affermi è condivisibile ed io non lo contesto malgrado abbia alcune obiezioni che qui non farò per brevità.
Ma Beppe Grillo (o chiunque altro), è un soggetto qualsiasi nell'intricato mondo dell'informazione (e qui dovremmo aprire un forum sull'argomento e continuare con un paio di seminari alla settimana senza uscire mai più). In questa discussione, le sue tesi (quelle di Grillo), indimostrate o dimostrabili sono irrilevanti perchè assai poco significative. La complessa arte della propaganda e della manipolazione delle informazioni è un'arte antica quanto l'uomo e, ripeto, non è possibile in questa sede, trattarla in modo completo senza incorrere in approssimazioni che non ne chiarirebbero le dinamiche.

Quello che ho cercato di dire (senza contraddire le tue affermazioni) è che prima di "emettere sentenze" (nota il virgolettato) e di formarsi un'opinione chiusa (senza possibilità di ripensarci) sarebbe corretto, necessario, auspicabile, scegli tu l'aggettivo, chiedersi quanto siamo vincolati, nel formulare opinioni, a pregiudizi, sospetti, approssimazioni etc. che possono portarci a conclusioni affrettate od ingenerose.

Attenzione: con questo non intendo affatto confutare le tue affermazioni su Beppe Grillo in quanto non sono in possesso di dati per contestare o per accettare quanto affermi, e questa non sarebbe stata comunque la motivazione che mi ha spinto a scrivere nel forum tutto quanto ho fin qui detto.

Chiudo qui, cordialmente e definitivamente la mia replica, per non occupare il forum con discussioni a due e, magari, annoiare gli altri utenti.

Se invece desideri continuare la discussione con me, puoi sempre mandarmi un messaggio privato in modo da lasciare spazio ad altre opinioni.

Altrimenti ci salutiamo qui, in piena cordialità.

Silent Runner
Top
Profilo Invia messaggio privato
Faus74
Semidio
Semidio


Registrato: 13/04/05 19:17
Messaggi: 427

MessaggioInviato: 11 Feb 2006 21:56    Oggetto: Rispondi citando

@billo978

Dici che lui informa in maniera parziale,a volte errata,posso essere d'accordo.
Sai quante persone ignoravano determinati argomenti prima di sentirli dalla voce di Grillo? Tantissime.
Ma,come ho detto,non bisogna fermarsi alle sue parole,lui ti imbocca,poi sta a te informarti su questo o quell'altro argomento.
Non mi pare Grillo abbia mai detto "La mia è verità,sono l'unico a darvi informazioni vere e piene".
Accendi un attimo la tv,scegli un qualunque tg,loro per lavoro dovrebbero dare informazioni reali,Grillo per lavoro dovrebbe far ridere(anche usando fatti reali).
Che differenza noti? Wink
A volte mi sembra di vivere su pianeti diversi,bah,pazienza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 12 Feb 2006 01:48    Oggetto: Rispondi citando

In questo paese se non dici tutta la verità anche le cose giuste che dici vengono classificate come spazzatura.
E così andiamo avanti, con mezze verità, a discutere di argomenti non fondamentali, senza prendere alcuna decisione per migliorare il nostro presente e il nostro futuro (l'esempio dell'automobile...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Faus74
Semidio
Semidio


Registrato: 13/04/05 19:17
Messaggi: 427

MessaggioInviato: 12 Feb 2006 02:06    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
In questo paese se non dici tutta la verità anche le cose giuste che dici vengono classificate come spazzatura.

Secondo te è un bene questo?
Per me no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Otty
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/01/06 22:40
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 17 Feb 2006 17:59    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
Otty ha scritto:
A me piacciono le cose semplici...nel sito che mi ospita clicco in forum e ho la schermata delle discussioni.. più semplice di così !...ce qualche anima buona che mi dice come si fà nel sito di Grillo per andare nel forum ? ve ne sarei grato.


Otty ha scritto:

A proposito qualcuno mi dice come si fanno a leggere le discussioni del blog di beppe grazie.


come hai detto meglio nel secondo post quotato, si tratta di un blog e non di un forum..quindi il layout è da blog..Grillo [o chi la sua redazione] scrive, presenta "articoli" che verrano inseriti nella medesima pagina uno sotto l'altro in ordine temporale ....
il lettore li può commentare tramite gli appositi link presenti al fondo di ogni articolo..dove c'è anche un link Commenti che rimanda ad una nuova pagina dedicata al singolo articolo con tutti i commenti inseriti dai lettori.


Un pò in ritardo...ma ti ringrazio..la tua gentilezza è immensa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi