Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
flash con intelligenza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 10:57    Oggetto: flash con intelligenza Rispondi citando

navigando nel blog lo spillo recensito tempo fa da zeusnews e che ha la caratteristica di cambiare spessissimo skin, mi sono accorta che i titoli dei post erano in flash; da maniaca dell'accessibilita' mi sono negativamente stupita di questa scelta ed ho voluto scoprirne di piu'

sono cosi' andata a vedere il codice e mi sono accorta di una tecnica interessante in cui non mi ero mai imbattuta

qui la schermata normale del blog (purtroppo non si vede la manina tipica di flash sul link):

ho dato un'occhiata distratta al codice, ma non c'era traccia di inclusioni in flash, cosi' sono tornata nella schermata principale ed ho disattivato i css: "magicamente" sotto i link in flash sono comparsi i titoli in html:

ho rivisualizzato il codice ed ho cercato "flash", trovandolo in un unico posto in calce alla pagina, proprio prima della chiusura del tag body:

Codice:

<script type="text/javascript">
//<![CDATA[

if(typeof sIFR == "function"){

// Site Name
sIFR.replaceElement(named({sSelector:"h1.site-name", sFlashSrc:"themes/fancy/sifr/vandenkeere.swf", sColor:"#ce5003", sLinkColor:"#2a2ad8", sWmode:"transparent", sHoverColor:"#ffffff", nPaddingTop:0, nPaddingBottom:0, sFlashVars:"textalign=left&offsetTop=0"}));

// Node Title
sIFR.replaceElement(named({sSelector:"h2.sifr-node-title", sFlashSrc:"themes/fancy/sifr/akbar.swf", sColor:"#FF4500", sLinkColor:"#FF4500", sBgColor:"#ffffff", sHoverColor:"#F88017", nPaddingTop:0, nPaddingBottom:0, sFlashVars:"textalign=left&offsetTop=0"}));

};

//]]>
</script>

flash e' inserito tramite uno script, cosi' sono tornata nella schermata principale del blog ed ho disattivato gli script, scoprendo che la navigazione non mi era affatto preclusa come invece succede quando si usa javascript in modo poco accorto:

credo che sia un ottimo esempio di cosa si puo' fare quando alle tecniche piu' avanzate si aggiunge un pizzico di cervello: complimenti ai creatori!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 17:52    Oggetto: Rispondi citando

IFR Rolling Eyes
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:
IFR Rolling Eyes

mizzeca se sei criptico Laughing

Wink

grazie per la segnalazione, come dicevo in questo sistema non ci avevo mai inciampato!
qui il link diretto alla pagina; da una lettura superficiale nel caso de "lo spillo" credo che il sistema sia implementato dalla piattaforma che stanno usando, piu' che essere una scelta loro in particolare
Marcolino
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Feb 2006 18:11    Oggetto: Rispondi

I F R è proprio la tecnica per quell'effetto, giuro che non ho guardato molto il codice di quella pagina.
Spero solo di ricordarmene se un giorno dovessi per forza usare un menù in Flash.

Comunque so che Flash può essere usato in modalità accessibile, ci sono gli strumenti per farlo, ma al solito, i più non lo fanno per svariate ragioni, tra le quali sicuramente il costo e l'ignoranza della materia.
Stessa cosa ad esempio per il formato PDF.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: