Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alternat Mortale pio

|
Inviato: 17 Feb 2006 18:05 Oggetto: * errore di "chiusura di tag non aperto" |
|
|
in una pagina che per comodità riassumo con
Codice: |
<html>
<head>
<!-- = script = -->
<script type="text/javascript">
<!-- inizio
<!-- parte di codice javascript -->
myAd[0] = '<b>* * * Sapevate che...?</b> blablabla'
// fine -->
</script>
</head>
<body>
in questa zona il testo contenuto nella variabile myAd viene stampato a video.
</body>
</html>
|
lo script serve per far comparire casualmente nel body una serie di frasi, con alcune parti evidenziate in grassetto (di qui la presenza dei tag (b)(/b)...)
al momento della validazione W3C mi esce fuori con un errore di "chiusura di tag non aperto" relativa al tag (/b).
perché?
il tag (b) esiste eccome, e ho anche provato a separarlo dall'apice ' con uno spazio, senza ottenere risultato.
il codice javascript è racchiuso tra gli indici di commento HTML, quindi il validatore non dovrebbe nemmeno riconoscerlo come codice HTML... così, a meno che io non rimuova i tag dal testo, W3C non mi valida la pagina, che è per il resto assolutamente perfetta ( :firulìfirulà: ). |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2006 18:28 Oggetto: |
|
|
ricontrolla accuratamente tutto il codice: e' molto probabile che da qualche parte l'errore ci sia, solo che te lo segnala li'
se neanche questo funziona, prova a caricare il codice da locale anziche' farglielo controllare dall'url o viceversa: a volte anche il validatore da falsi positivi (mooooooooolto raramente, ovvio, ma capita )
eventualmente un'altra prova che puoi fare e' caricare il codice un pezzo alla volta (commentandone dei blocchi, nel senso) cosi' da vedere quale parte ti da' problemi senza concentrarti nel tag che segnali |
|
Top |
|
 |
alternat Mortale pio

|
Inviato: 17 Feb 2006 19:31 Oggetto: |
|
|
non credo. se tolgo i tag da quelle righe di javascript me lo valida senza alcun problema.
ho il sospetto che il validatore non "cancelli" le righe di altri linguaggi dal codice, e cerchi di farli girare come HTML anche se non lo sono... mah! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 17 Feb 2006 19:36 Oggetto: |
|
|
mh... hai bisogno che il codice sia *senz'altro* valido per qualche motivo? che ne so, contratto col cliente o roba simile...
altrimenti se ricontrollando accuratamente il codice non trovi errori, probabilmente puoi ignorare il problema
eventualmente non e' che puoi allegarci l'html della pagina che non valida per poter dare un'occhiata? magari c'e' qualche intoppo in cui e' incappato qualche altro utente che e' riuscito a suo tempo a risolverlo o almeno a spiegarlo  |
|
Top |
|
 |
alternat Mortale pio

|
Inviato: 18 Feb 2006 11:35 Oggetto: |
|
|
no, in realtà non c'è nessun problema (e soprattutto fortunatamente nessun cliente...), è solo una questione di amor proprio, di sapere che quel che ho fatto da dilettante funziona come dovrebbe
poi, è una di quelle cose che a me personalmente fanno girare le scatole...
comunque, la pagina è questa.
p.s.
i javascript non li ho scritti io, li ho scaricati dalla rete. |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 20 Feb 2006 10:12 Oggetto: |
|
|
Provo a darci un'occhiata... gli errori sembrano tutti uguali, tranne alla fine... |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 20 Feb 2006 10:52 Oggetto: |
|
|
Allora, ho fatto progressi per quella pagina:
- il problema del tag b (solo quelli della parte dello script) l'ho risolto sostituendo
con
e
con
il problema di quei "javascript language eccetera..." si risolve scrivendo
Codice: | <script type="text/javascript"> | .
Prova a vedere se facendo quelle sostituzioni la pagina si carica ancora correttamente. Per gli altri 3 errori che sono rimasti devo rivedere con un attimo di calma, a meno che non mi venga l'ispirazione mentre faccio altro...
Ah.. ricorda di scrivere sempre in minuscolo i tag
Codice: | <script type="text/javascript"> |
Prima ispirazione: negli errori dei tag textoverflow e applet, sostituisci anche lì i segni di maggiore-minore con le parentesi quadre. |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 20 Feb 2006 11:07 Oggetto: |
|
|
Guardando bene c'erano anche altri errori di omissione dell'attributo alt nelle immagini e altre cosettine... prova a fare questi cambiamenti che ti ho detto nel post precedente. Io ho comunque il file validato solo che non so se funziona a dovere nel tuo sito. Non vorrei postarlo qui in quanto è veramente lungo. Magari via e-mail se vuoi.... |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 20 Feb 2006 12:23 Oggetto: |
|
|
Lo slash è un carattere particolare di javascript.
Hai già provato a scrivere:
Codice: | myAd[0] = '<b>* * * Sapevate che...?<\/b> blablabla' |
|
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 20 Feb 2006 12:57 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Lo slash è un carattere particolare di javascript.
Hai già provato a scrivere:
Codice: | myAd[0] = '<b>* * * Sapevate che...?<\/b> blablabla' |
|
Già provato io... non lo accetta lo stesso... la soluzione penso sia quella che ho trovato io, sostituire i segni di maggiore-minore con le parentesi quadre aperte e chiuse. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 20 Feb 2006 13:21 Oggetto: |
|
|
A me valida. Oltretutto se metti le quadre poi non va più l'effetto grassetto. |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 20 Feb 2006 13:53 Oggetto: |
|
|
Eehhmm... come non detto allora... io ho solo visto che validava, provare a vedere se veniva in grassetto non avevo neanche provato... chi ha aperto l'argomento proverà a vedere se risolve.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
alternat Mortale pio

|
Inviato: 20 Feb 2006 16:06 Oggetto: |
|
|
ok, modificando il codice aggiungendo il backslash valida.
un grazie a tutti.
p.s.: l'errore relativo alla mancanza del testo alternativo all'immagine si trova nel codice del javascript fornito da Xoom per la gestione del contatore/guestbook... l'avevo già trovato un paio di volte, ma mi ero sempre dimenticato di modificarlo. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 22 Feb 2006 20:17 Oggetto: |
|
|
sbaglio o sei tornato a
Codice: | myAd[0] = '<b>* * * Sapevate che...?</b> - i ... |
?
se le altre modifiche non hanno funzionato prova magari a "spezzare" i tag, tipo
Codice: | myAd[0] = '<b'+'>* * * Sapevate che...?</b'+'> - i ... |
|
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 23 Feb 2006 09:32 Oggetto: |
|
|
Non ci avevo pensato. Credo che la sequenza che non va sia </ quindi sarebbe meglio:
Codice: | myAd[0] = '<b>* * * Sapevate che...?<'+'/b> - i ... |
|
|
Top |
|
 |
alternat Mortale pio

|
Inviato: 23 Feb 2006 16:52 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | sbaglio o sei tornato a
Codice: | myAd[0] = '<b>* * * Sapevate che...?</b> - i ... |
?
|
no, è che ho fatto e validato le modifiche in locale, ma non ho ancora uploadato i files corretti. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Feb 2006 23:34 Oggetto: |
|
|
a me era capitata la stessa cosa, perciò posto la spiegazione che mi aveva permesso di risolvere il problema (se può esserti utile).
praticamente è quasi la stessa che ha suggerito horus.
eccola:
Codice: | problema:
<SCRIPT type="text/javascript">
document.write ("<EM>Questo non funzionerà</EM>")
</SCRIPT> |
Codice: | javascritpt:
<SCRIPT type="text/javascript">
document.write ("<EM>Questo funzionerà<\/EM>")
</SCRIPT> |
Codice: | tcl:
<SCRIPT type="text/tcl">
document write "<EM>Questo funzionerà<\/EM>"
</SCRIPT> |
Codice: | VBScript:
"<EM>Questo funzionerà<" & Chr(47) & "EM>" |
|
|
Top |
|
 |
garak Eroe

|
Inviato: 06 Mar 2006 15:01 Oggetto: |
|
|
Per tagliare definitivamente la testa al toro, dovresi "escapare" tutte le parti di javascript come in questo esempio:
Codice: |
<script type="text/javascript">
// <![CDATA[
... il tuo script javascript qui ...
// ]]>
</script>
|
In questo modo puoi mettere tutti i tag che vuoi e soprattutto i caratteri come "&", che fanno fallire la validazione |
|
Top |
|
 |
|