Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Riconoscere un nuovo hard disk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frakas
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 22:45    Oggetto: Riconoscere un nuovo hard disk Rispondi citando

Ragazzi ho aggiunto un hard disk al mio desktop, con windows tutto bene, l'ha riconosciuto ed ho anche memorizzato dei files sopra.
Con Linux sta succedendo la guerra, nel senso che lui nota la presenza dell'hd, ma non riesce ad aprirlo, nello specifico non lo riesce a montare. Vi riporto sotto l'errore che mi da:

"Impossibile montare il dispositivo. L'errore riportato è:
mount: impossibile trovare /dev/hdb1 in /etc/fstab o /etc/mtab"

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Ciao ed a presto
frakas
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 23 Feb 2006 01:45    Oggetto: Rispondi citando

Come ti dice il messaggio d'errore (viene da un DE o dalla console? - ipotizzo da un DE), dopo aver aggiunto il disco devi anche editare il file /etc/fstab aggiungendo una riga del tipo:

Codice:
/dev/hdb1    /punto/di/montaggio   vfat   auto,user   0   0

/dev/hdb1 indica la partizione da montare

/punto/di/montaggio indica la directory in cui vuoi montare la partizione definita sopra. Ad esempio, un drive cdrom sarà tipicamente montato in /mnt/cdrom. Puoi scegliere tu la directory in base alle tue esigenze.

vfat indica il tipo di filesystem; vfat è per il tipo FAT32. Se il disco è formattato in NTFS dovrai scrivere - guarda un po' - NTFS, e potrai soltanto leggerlo (o, meglio, puoi anche scriverci ma il sistema è macchinoso e un filo lento e lo rimandiamo)

auto, user sono alcune delle opzioni possibili. La prima indica che il disco va montato automaticamente all'avvio. La seconda permette a tutti gli utenti di montare il disco. Altre opzioni si trovano dando "man fstab".

Gli ultimi due valori servono per il controllo automatico dell'integrità del disco (il primo zero dice di non farlo).

Se vuoi un'introduzione a fstab puoi guardare qui.
frakas
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 24 Feb 2006 01:51    Oggetto: Rispondi

Ti ringrazio, adesso provo e ti faccio sapere come va a finire.
a presto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: