Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maryateresa77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Mar 2006 04:13 Oggetto: Posso installare Linux su un pc che ha Windows? |
|
|
Ho sempre utilizzato ma Windows, ma avendo sentito parlare tantissimo di Linux vorrei provare ad utilizzarlo. Ho appena acquistato un pc con già installato Windows Xp, e vorrei sapere se su una partizione posso installare Linux o se ci possano essere problemi di incompatibilità.
Potreste anche darmi il link esatto da cui scaricare il file per l'installazione??
Preciso di essere totalmente a digiuno di linux, ne ho solo sentito molto parlare.
Fatemi sapere, grazie. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 12 Mar 2006 15:24 Oggetto: |
|
|
certo che puoi inoltre nn credo che possa dare problemi a windows più che altro potresti avere problemi co linux nel riconoscere le perifieriche della tua macchina
comunque siccome sei a digiuno di linux ti consiglio di partire con una disturbuzione live ovvero che parta direttamente da cd senza nessun bisogno di installazione (per imparare va + che bene )
la distribuzione che fa a caso tuo è la knoppix che puoi trovare qua link |
|
Top |
|
 |
maryateresa77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Mar 2006 18:15 Oggetto: |
|
|
Ho visitato il sito, ma non capisco bene cosa devo scaricare.
E poi, devo mettere il file su cd, e farlo partire sempre da lì, vero?
Mi daresti il link esatto del file .exe?? (è gratuito?)
Grazie |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 12 Mar 2006 18:22 Oggetto: Re: Posso installare Linux su un pc che ha Windows? |
|
|
maryateresa77 ha scritto: | Ho sempre utilizzato ma Windows, ma avendo sentito parlare tantissimo di Linux vorrei provare ad utilizzarlo. Ho appena acquistato un pc con già installato Windows Xp, e vorrei sapere se su una partizione posso installare Linux o se ci possano essere problemi di incompatibilità.
Potreste anche darmi il link esatto da cui scaricare il file per l'installazione??
Preciso di essere totalmente a digiuno di linux, ne ho solo sentito molto parlare.
Fatemi sapere, grazie. |
Però ricordati che se per caso ti venisse in mente di fare la deframmentazione su xp incasini Linux.Quindi provalo pure su una partizione dello stesso disco di xp,ma se decidi poi di continuare ad usare Linux ti conviene acquistare un secondo hd e dedicarlo completamente a Linux.
Come detto Kimer puoi anche provare le live ma secondo me è meglio che lo installi per renderti completamente conto di come funziona.Ti conviene poi leggerti Linux da zero se sei completamente a digiuno di info sul pinguino: link e scaricarti anche gli appunti di informatica libera: link
Per le varie distro scegli tu ci sono Mandriva,Fedora e Suse che sono molto userfriendly,poi ci sono quelle più tecniche come Slackware,Debian,Gentoo e come ultima che sto valutando io stesso Arch che è molto valida per chi vuole farsi le ossa con Linux: link
Ciao |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 12 Mar 2006 18:23 Oggetto: |
|
|
kimer[a] ha scritto: | certo che puoi inoltre nn credo che possa dare problemi a windows più che altro potresti avere problemi co linux nel riconoscere le perifieriche della tua macchina |
Quali periferiche? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 12 Mar 2006 21:52 Oggetto: |
|
|
nic ha scritto: | Quali periferiche? |
tipo schede video schde wireless si potrebbe riscontrare problemi con driver come succede in molte distru |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 12 Mar 2006 22:43 Oggetto: |
|
|
maryateresa77 ha scritto: | Mi daresti il link esatto del file .exe?? (è gratuito?) |
Credo che ci sia chiarezza da fare.
Gratuito, è - in linea di massima - gratuito. Non devi scaricare un .exe (cioè un file eseguibile per Windows), ma un .iso, cioè l'immagine di un CD (o un DVD, volendo) che poi dovrai masterizzare.
Se vuoi installare linux, dovrai fargli spazio sul disco di Windows riducendone lo spazio della partizione (alcune distribuzioni - come Mandriva, se non erro - permettono di ridimensioanare la partizione Windows senza perdere i dati); prima è utile avere un backup.
Io ho un disco con Windows e Linux ed un altro disco per i dati. Mai avuto problemi deframmentando Windows, ma non si può mai dire, certo.
Con le schede video credo che i problemi siano ridotti proprio al minimo, mentre con le schede wireless è già più facile aver problemi.
Linux da zero mi sembra utile per chi voglia iniziare, mentre gli Appunti di Informatica Libera rischiano di spaventare, più che di aiutare. Quanto alle distribuzioni, mi orienterei verso una di quelle "user friendly" indicate da nic. |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 13 Mar 2006 20:34 Oggetto: |
|
|
kingofworms ha scritto: | maryateresa77 ha scritto: | Mi daresti il link esatto del file .exe?? (è gratuito?) |
Credo che ci sia chiarezza da fare.
Gratuito, è - in linea di massima - gratuito. Non devi scaricare un .exe (cioè un file eseguibile per Windows), ma un .iso, cioè l'immagine di un CD (o un DVD, volendo) che poi dovrai masterizzare.
Se vuoi installare linux, dovrai fargli spazio sul disco di Windows riducendone lo spazio della partizione (alcune distribuzioni - come Mandriva, se non erro - permettono di ridimensioanare la partizione Windows senza perdere i dati); prima è utile avere un backup.
Io ho un disco con Windows e Linux ed un altro disco per i dati. Mai avuto problemi deframmentando Windows, ma non si può mai dire, certo. |
Ho sentitoaltri utenti in altre liste king che hanno avuto problemi quindi l'ho presa come buona |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 13 Mar 2006 20:38 Oggetto: |
|
|
kimer[a] ha scritto: | nic ha scritto: | Quali periferiche? |
tipo schede video schde wireless si potrebbe riscontrare problemi con driver come succede in molte distru |
Per quel che riguarda la mia esperienza direi che le schede video sono sempre state riconosciute e non ho mai avuto problemi.Certo bisogna installare i driver anche con Linux.E magari dopo l'installazione si avvia con una risoluzione diversa da quella più adatta al monitor,ma si mette tutto a posto con i file di configurazione.Per i wireless non saprei non uso dispositivi di quel tipo.Forse si possono incontrare problemi con gli scanner o stampanti ma se si fa un giro sui siti di Sane e Linuxprinting si vede realmente se la periferica è supportata.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|