Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tronchetti story
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2006 00:00    Oggetto: Tronchetti story Rispondi citando

Commenti all'articolo Tronchetti story
Una biografia del presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2006 09:52    Oggetto: Rispondi citando

vorrei proprio sapere che valore hanno creato per gli azionisti? in vent'anni di privatizzazioni gli operatori privati non hanno posato un metro di doppino o di fibra ottica.
con 4 operatori ci aspettavamo un'abbondanza di 4 reti proprietarie in concorrenza. bene, ne abbiamo una , alla malora con manutenzione pari a zero.
l'effetto delle privatizzazioni è stato quello di abbassare i prezzi di telefono e internet?si poteva fare per decreto quando era ancora statale.
ricordo anche che l'aspirazione di un'impresa è massimizzare il valore per la COMUNITA', NON SOLO PER GLI AZIONISTI; l'obbiettivo è far crescere le vendite, il patrimonio dell'azienda, non solo dar dei dividendi.
e questa crescita di telecom nel lungo termine dove sta?che valore crea alla comunità chi esclude mln di persone dalla banda larga e usa una vecchia adsl dove ci sono già tecnologie più avanzate da commerciare?
la bella teoria degli stakeholder, che è un po più recnte del pensiero di smith e dei liberal,ricorda che un'impresa non può sopravvivere a lungo se ha contro l'opinione pubblica.
la questione della banda larga sta creando una situazione del genere.
telecom poi nell'escludere tutti questi italiani sembra proprio che ha fatto male i suoi conti.
miliardi spesi su rosso alice e la web-tv;i paesini non rendono?se c'è un posto dove la gente userebbe internet comprando contenuiti sono proprio i piccoli comuni.
niente corriera nei festivi e nemmeno un'edicola; cos afa l'adolescente se non andare su internet?
c'è un monte davanti, non prende latv, sky e e il staellite. quanti paesi si trovano in questo stato...bene, questa gente, cos afa se non guardarsi la tv sul web?
Top
fuffo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/09/05 18:28
Messaggi: 111
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 19:00    Oggetto: Tronchetti story Rispondi citando

Citazione:
" Spagna, economista molto interessato ai rapporti tra etica e affari, è rimasto colpito dall'insistenza con cui Tronchetti Provera parla di responsabilità sociale dell'impresa, di valori tradizionali come disciplina e onestà (come fa nella sua recente intervista a Capital). La realtà a volte tradisce queste affermazioni, come testimonia il recente "j'accuse" a Telecom da parte delle associazioni dei consumatori sulla vicenda delle attivazioni non richieste di servizi telefonici. "

I dipendenti Telecom Italia si sono sganasciati dalle risate (amare) quando hanno letto della "responsabilità sociale dell'impresa, di valori tradizionali come disciplina e onestà": è scritto chiaramente nel Codice Etico (ed. 2004):

    ARTICOLO 2 ? OBIETTIVI E VALORI
    −L?obiettivo primario delle Società del Gruppo Telecom Italia è la creazione di valore per l?azionista, nel rispetto dei principi stabiliti dal presente Codice. A questo scopo sono orientate le strategie industriali e finanziarie e le conseguenti condotte operative, ispirate all?efficienza nell?impiego delle risorse.


    poi si riscatta un po', e precisa che:

    "Le Società del Gruppo, quali componenti attive e responsabili delle comunità in cui operano sono impegnate a rispettare e far rispettare al proprio interno le leggi vigenti negli Stati in cui svolgono la propria attività e i principi etici di comune accettazione secondo gli standard internazionali, nella conduzione degli affari: trasparenza, correttezza e lealtà;
    - rifuggono e stigmatizzano il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori, gli investitori, i fornitori e i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi economici, che sono perseguiti esclusivamente con l?eccellenza della performance in termini di qualità e convenienza dei prodotti e dei servizi, fondata sull?esperienza, sull? attenzione al cliente e sull?innovazione;
    - adottano strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione di disposizioni di legge e dei principi di trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigilano sulla loro osservanza e concreta implementazione; ecc. ecc.
.
I nuovi "Principi Base" (2006) indicano che
    " Il Gruppo Telecom Italia intende creare valore per tutti gli Stakeholders. La conduzione del business si basa quindi sui principi della Sostenibilità. Gli stakeholders sono i ?portatori di legittimi interessi? da cui l?impresa dipende e che essa stessa influenza con la propria attività. Per Telecom Italia sono i Clienti, i Fornitori, i Concorrenti, le Istituzioni, l?Ambiente, la Comunità (stakeholders esterni), le Risorse Umane e gli Azionisti (stakeholders interni)."


Il problema consiste nel fatto che forse non è efficace la comunicazione interna verso i gestori del personale (Risorse Umane, molti Cordinatori e Responsabili), che continuano a martirizzare i propri collaboratori con continue minacce, ricatti, trasferimenti, "mobbizzazioni", allo scopo finale di convincerli a dare le dimissioni e lasciare l'azienda, probabilmente per alzare il valore delle azioni, che da molti mesi è in continuo declino, pur conferendo discreti dividendi. La tragedia è indotta dal debito immenso che è stato riversato sull'azienda, a scapito di risparmi esasperati, sugli investimenti, sulla manutenzione e sui costi per il personale, comprese le cessazioni di rami d'azienda, ultima la cessione della parte Commerciale dei Servizi Radiomarittimi, cioè i servizi "voce" a naviganti, passeggeri ed armatori, operazione molto sospetta perchè conferita ad una media Azienda napoletana, che dichiara di aver esperienza nel settore ma invece non ha: notare che già esiste un'altra Azienda, la Telemar, che faceva una vivace concorrenza a Telecom per questi servizi, si dice con il doppio del fatturato ma un terzo del personale, rispetto a Telecom. E la nuova Società, appena costituita, come reggerà il confronto ? Liberandosi dei 76 lavoratori che acquisirà con la Licenza ? (per effettuare questa prestazione, la Legge prescrive che l'Autorità per le Comunicazioni assegni una Licenza individuale). E' di appena una settimana fa il suicidio di un lavoratore, in una centrale di Roma ... era stato convinto da poco, ad accettare il prepensionamento .... magari non c'entra nulla, ma stress su stress ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
GERONIMO
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 19:25
Messaggi: 19
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: 20 Mar 2006 08:35    Oggetto: TRONCHETTI...QUALE EVENTO !!! Rispondi

Embarassed Embarassed Embarassed
Si mette in apprensione soltanto per le casse dell?azienda del resto irrazionalmente indebitata. La stoffa dell?imprenditore, ?con tutto la stima che gli si può offrire? non è parte indispensabile del suo essere. Il saper agire da vero industriale è ben altro... vedere Adriano Olivetti.
I Presidenti come gli allenatori non dispongono del mezzo che migliaia di lavoratori possiedono, ossia, quando le cose non si dirigono come si vorrebbe, s?allontanano dalla squadra. Provera ha confuso però la squadra, che non è composta in esclusiva dai suoi Manager "VOLANTI" e per la povertà altra sberla, ma dagli sventurati LAVORATORI & CLIENTI. Forse ricopre troppe funzioni in troppe Società?per il momento!!!
Crying or Very sad Embarassed Crying or Very sad Embarassed Crying or Very sad Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi