Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mirrors Mortale adepto

|
Inviato: 20 Mar 2006 17:50 Oggetto: * Come richiamare un Database da un altro Sito |
|
|
Ciao, ragazzi
Sono un novellino in cerca di guai, nel senso che ho su un Database degli Aforismi e vorrei includerli su una pagina residente su un altro server. Si può fare? E come si fa?
La pagina degli aforismi è in PHP ed ho già usato, sullo stesso server, l'include.
Ma, il novellino a caccia di pedate nel con cui si siede, vorrebbe sapere se la nuova pagina in cui inserire gli aforismi deve per forza essere PHP oppure può avere l'estensione .html (o .htm).
Accidenti, sono appena arrivato e già rompo non con una ma con ben due richieste.
Perdonate la mia scostumatezza.
Grazie anticipatamente.
 |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 21 Mar 2006 10:50 Oggetto: |
|
|
Per la prima domanda innanzi tutto bisognerebbe sapere se i server sono tuoi, che db usi e forse altro. Nell'ipotesi in cui tu abbia due spazi su servizi di hosting diversi e un db MySql dovresti chiedere a coloro che ospitano il tuo db di permettere l'accesso al tuo utente anche da remoto, normalmente ciò non è possibile perché gli utenti vengono abilitati solo alle connessioni da localhost. Dubito però che chiunque ti permetta di fare cose simili, forse se tu avessi un server dedicato... chiedere però non costa nulla.
Riguardo alla domanda sull'estensione le considerazioni sono simili a quelle sopra, come spiegato da SverX in questo messaggio per poter rendere dimaniche delle pagine html il server dovrebbe essere configurato in maniera appropriata cosa che reputo difficilissima se non impossobile su un hosting condiviso. Giusto per curiosità, come mai vorresti usare pagine html?
Quindi la cosa più semplice e facilmente realizzabile è creare pagine php che puntino ad un db locale. |
|
Top |
|
 |
mirrors Mortale adepto

|
Inviato: 21 Mar 2006 11:15 Oggetto: Server |
|
|
horus ha scritto: | Per la prima domanda innanzi tutto bisognerebbe sapere se i server sono tuoi, che db usi e forse altro. Nell'ipotesi in cui tu abbia due spazi su servizi di hosting diversi e un db MySql dovresti chiedere a coloro che ospitano il tuo db di permettere l'accesso al tuo utente anche da remoto, normalmente ciò non è possibile perché gli utenti vengono abilitati solo alle connessioni da localhost. Dubito però che chiunque ti permetta di fare cose simili, forse se tu avessi un server dedicato... chiedere però non costa nulla.
Riguardo alla domanda sull'estensione le considerazioni sono simili a quelle sopra, come spiegato da SverX in questo messaggio per poter rendere dimaniche delle pagine html il server dovrebbe essere configurato in maniera appropriata cosa che reputo difficilissima se non impossobile su un hosting condiviso. Giusto per curiosità, come mai vorresti usare pagine html?
Quindi la cosa più semplice e facilmente realizzabile è creare pagine php che puntino ad un db locale. |
Ciao.
Grazie per la risposta.
Dunque, attualmente il Database contenente gli Aforismi è su un hosting ma...HO UN SERVER MIO, non dedicato, ma proprio mio.
Questo cambia qualcosa?
Più che usare pagine HTML, vorrei che l'utente non fosse costretto a usare il PHP.
Hai presente il servizio di aforismi? Quello dove tu metti un semplice codice ed appare Random un aforisma diverso.
Ecco cosa vorrei fare.
Vorrei aggiungere una cosa: è la prima volta che ricevo risposta da un Forum.
Doppie grazie e complimenti!
Aveva ragione HRouge o ru-y2k (vostro utente e mio grandissimo amico.
Posso mettere il vostro link sulla home del mio Sito (quello che risiede sul MIO server) per ringraziarvi adeguatamente? E' abbastanza frequentato.
[Regolamento, punto 3 - Regole di promozione. Horus]
Ancora grazie.
Un abbraccio |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 21 Mar 2006 12:04 Oggetto: |
|
|
Il fatto di avere un server tuo cambia perché sei tu l'amministratore e quindi puoi gestire il db come meglio credi.
Ah, ora ho capito cosa vuoi fare.
Dunque, a questo punto io farei una pagina php che sta sul tuo server e che si collega in locale al tuo db (può quindi stare anche in hosting) e agli utenti darei uno script per visualizzarli. Allo stesso modo ad esempio funzionano i Ticker testuali di Zeus News. |
|
Top |
|
 |
mirrors Mortale adepto

|
Inviato: 22 Mar 2006 00:06 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Il fatto di avere un server tuo cambia perché sei tu l'amministratore e quindi puoi gestire il db come meglio credi.
Ah, ora ho capito cosa vuoi fare.
Dunque, a questo punto io farei una pagina php che sta sul tuo server e che si collega in locale al tuo db (può quindi stare anche in hosting) e agli utenti darei uno script per visualizzarli. Allo stesso modo ad esempio funzionano i Ticker testuali di Zeus News. |
Ciao.
Sono andato a vedere i vostri Ticker ma ho solo visto un codice xhtml...
Scusami ma sono davvero un novellino.
Che tipo di script potrei usare?
PHP, Javascript o cosa?
In realtà, la pagina php esiste già, per includere l'aforisma in un'altra pagina (sempre php) ho usato il semplice include.
Ma il codice dovrebbe essere html.
Sii più terra terra, grazie.
 |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 22 Mar 2006 10:51 Oggetto: |
|
|
1) Server
Hai una db con una tabella contenente gli aforismi
2) Server
fai una pagina php che controlli il codice utente (*) e se positivo scriva uno script javascript.
Codice: | <?php
/* verifica che l'utente sia abilitato */
$query = 'select * from tabella where codice=' . $_GET["codice"];
if ($query_res ha righe)
{
/* estrae i dati */
$query = 'select * from tabella_aforismi where id=' . $random;
/* prepara lo script javascript */
echo 'document.write("Aforisma: ' . $testo_aforisma . ' (Fornito da Nomedeltuosito)")';
}
?> | (*) = se lo ritieni necessario altrimenti puoi evitare il controllo.
3) Client
Ai tuoi iscritti dai un codice da inserire nelle loro pagine (html, asp, php, ...) fatto così:
Codice: | <script type="text/javascript" src="http://tuosito/getaforisma.php?codice=1234"></script> |
In questo modo quando un utente visita la pagina del tuo iscritto automaticamente viene richiamata la pagina sul tuo server che estrae i dati dal db e li formatta per essere scritti tramite javascript.
Nota: ovviamente il codice che ti ho scritto non può funzionare così com'è ma spero che possa darti un'indicazione sul metodo. |
|
Top |
|
 |
mirrors Mortale adepto

|
Inviato: 22 Mar 2006 23:52 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | 1) Server
Hai una db con una tabella contenente gli aforismi
2) Server
fai una pagina php che controlli il codice utente (*) e se positivo scriva uno script javascript.
Codice: | <?php
/* verifica che l'utente sia abilitato */
$query = 'select * from tabella where codice=' . $_GET["codice"];
if ($query_res ha righe)
{
/* estrae i dati */
$query = 'select * from tabella_aforismi where id=' . $random;
/* prepara lo script javascript */
echo 'document.write("Aforisma: ' . $testo_aforisma . ' (Fornito da Nomedeltuosito)")';
}
?> | (*) = se lo ritieni necessario altrimenti puoi evitare il controllo.
3) Client
Ai tuoi iscritti dai un codice da inserire nelle loro pagine (html, asp, php, ...) fatto così:
Codice: | <script type="text/javascript" src="http://tuosito/getaforisma.php?codice=1234"></script> |
In questo modo quando un utente visita la pagina del tuo iscritto automaticamente viene richiamata la pagina sul tuo server che estrae i dati dal db e li formatta per essere scritti tramite javascript.
Nota: ovviamente il codice che ti ho scritto non può funzionare così com'è ma spero che possa darti un'indicazione sul metodo. |
Fantastico!!!
Certo, così non funziona ma basta mettere i dati giusti.
Sei un grande!
Grazie |
|
Top |
|
 |
|