Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2006 22:06 Oggetto: [PunBB] personalizzare i template *.tpl |
|
|
Vorrei personalizzare l'intestazione e il piè di pagina di un forum PunBB da integrare così con il sito.
Nella cartella "template" ci sono alcuni file con estensione tpl. Mettendoci il codice HTML dell'intestazione del sito e del piè di pagina, la personalizzazione è ottima. Se però nell'intestazione c'è del codice php questo non viene interpretato dal browser che lo restituisce come testo.
ad esempio questo è il codice di redirect.tpl: Citazione: | <!-- inizio codice forum -->
<div id="punwrap">
<div id="punredirect" class="pun">
<div class="block">
<h2><pun_redir_heading></h2>
<div class="box">
<div class="inbox">
<p><pun_redir_text></p>
</div>
</div>
</div>
<pun_footer>
</div>
</div>
<!-- fine codice forum --> |
Prima di "!-- inizio codice forum --" posso mettere qualunque codice HTML, ma non PHP
Qualcuno (che sia riuscito a capire la mia infelice descrizione del problema) ha un'idea?  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2006 22:35 Oggetto: |
|
|
se posso aggiungere una cosa, quella segnata in rosso e' la parte dove nel codice servito al browser sono poi inseriti i pezzi di forum:
Citazione: |
<!-- inizio codice forum -->
<div id="punwrap">
<div id="punredirect" class="pun">
<div class="block">
<h2><pun_redir_heading></h2>
<div class="box">
<div class="inbox">
<p><pun_redir_text></p>
</div>
</div>
</div>
<pun_footer>
</div>
</div>
<!-- fine codice forum -->
|
(scusa l'intromissione holy, probabilmente e' una precisazione superflua, ma nel dubbio... ) |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 03 Apr 2006 22:54 Oggetto: |
|
|
Quel template viene preso dal motore del forum e al posto di quei particolari segnaposto (indicati da rebelia) viene inserito altro codice HTML generato dinamicamente (per esempio l'elenco delle discussioni del forum). Il tutto viene poi inviato al browser dell'utente, senza subire altre trasformazioni. Di conseguenza qualunque altro comando (lato server) che inserisci nel template non serve a nulla, in quanto non viene interpretato dal server come una normale pagina PHP. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2006 23:03 Oggetto: |
|
|
ok: e la soluzione? se fa interpretare il codice prima e poi lo inserisce con degli include? o usando qualche altro comando? e nel caso come li si inventano questi comandi? |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 03 Apr 2006 23:32 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | ok: e la soluzione? se fa interpretare il codice prima e poi lo inserisce con degli include? o usando qualche altro comando? e nel caso come li si inventano questi comandi? |
Già, la soluzione, me n'ero dimenticato!
Premetto che non conosco tale forum, quindi non so quali mezzi mette a disposizione per fare le personalizzazioni.
Come hai suggerito, si potrebbe generare via PHP il file TPL, ma dubito che il server sia disposto ad eseguire un file con estensione diversa da quella standard (ovvero PHP).
Credo che la cosa migliore sia modificare il file PHP dove avviene l'esecuzione del motore principale del forum (potrebbe essere index.php o qualcosa del genere). |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2006 23:35 Oggetto: |
|
|
tas ha scritto: |
Già, la soluzione, me n'ero dimenticato!
|
manca solo che debba mettermi a far la balia pure a te
domanda idiota: far preparare i pezzi in php esternamente e poi tirarli dentro con un include non funziona, giusto? perche' cmq anche gli include devono essere elaborati dal server... ? |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 04 Apr 2006 09:16 Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto, ma in questo periodo ho dovuto anch'io integrare alcuni script che nascevano come "già pronti" per un uso separato rispetto al resto del sito.
In particolare, ne ho trovato uno che gestisce in modo semplice e praticamente perfetto una fotogallery. Nel sito (gestito tra l'altro come una wiki) non ho trovato molte informazioni così ho iniziato a scrivere nel forum. La soluzione in quel caso per includere dei pezzi di codice scritti in php era di mettere il codice stesso tra {php} e {/php}. Una cosa stranissima, ma funzionante al 100%.
Questo solo per dire che, come forse ha già detto qualcuno in questa discussione, ogni motore si comporta e si gestisce in modo diverso rispetto ad un altro. Senza offesa per nessuno, ma forse bisognerebbe chiedere nel forum di punbb come poter fare.. ma ripeto.. senza offesa per nessuno (è solo per avere una risposta più precisa e diretta al problema).
Ciao!
PS: sono stato troppo cattivo??? daiiiii... spero di no |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 04 Apr 2006 17:02 Oggetto: |
|
|
atigra ha scritto: | Questo solo per dire che, come forse ha già detto qualcuno in questa discussione, ogni motore si comporta e si gestisce in modo diverso rispetto ad un altro. Senza offesa per nessuno, ma forse bisognerebbe chiedere nel forum di punbb come poter fare.. ma ripeto.. senza offesa per nessuno (è solo per avere una risposta più precisa e diretta al problema).
|
questa può essere un'idea.... dici che nessuno dei frequentatori dell'Olimpo sa come fare?
vero è che non tutti useranno PunBB  |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 04 Apr 2006 18:46 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | atigra ha scritto: | Questo solo per dire che, come forse ha già detto qualcuno in questa discussione, ogni motore si comporta e si gestisce in modo diverso rispetto ad un altro. Senza offesa per nessuno, ma forse bisognerebbe chiedere nel forum di punbb come poter fare.. ma ripeto.. senza offesa per nessuno (è solo per avere una risposta più precisa e diretta al problema).
|
questa può essere un'idea.... dici che nessuno dei frequentatori dell'Olimpo sa come fare?
|
Magari qualcuno qui nell'Olimpo potrebbe saperne qualcosa, ci mancherebbe, solo che è più facile che ne sappiano qualcosa gli utenti che frequentano il forum (di supporto, se esiste) di punBB.
Te lo dico solo per esperienze precedenti.
Supponi che al posto di punBB tu usassi il phpBB (in pratica il motore di questo forum). Se tu chiedessi qui come integrarlo nel tuo sito, io ti direi che non ne ho la più pallida idea, pur avendo nel mio sito un forum uguale. Fossi io al tuo posto chiederei al forum di supporto di phpBB.
Citazione: |
vero è che non tutti useranno PunBB  |
Io per esempio non uso punBB, ma il phpBB  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Apr 2006 09:37 Oggetto: |
|
|
Eccomi, scusa il ritardo
Per integrare punbb col mio sito ho aggiunto nel file di template un placeholder del tipo
e poi nel file (sotto la root del forum) header.php ho aggiunto
Codice: | // START SUBST - <pun_mioheader>
// gestione header personalizzato
$tpl_mioheader = file_get_contents('path_del_tuo_header_aggiuntivo');
// qui puoi inserire codice per modificare il tuo template a runtime
$tpl_main = str_replace('<pun_mioheader>',$tpl_mioheader,$tpl_main);
// END SUBST - <pun_mioheader> |
Se hai problemi fammi sapere. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2006 18:11 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Eccomi, scusa il ritardo |
dunque fammi capire bene: devo cercare un file che si chiama header.php giusto?
Citazione: | e poi nel file (sotto la root del forum) header.php ho aggiunto
[code]// START SUBST - <pun_mioheader> |
ehm, che vuol dire sotto la root del forum?
Citazione: | $tpl_mioheader = file_get_contents('path_del_tuo_header_aggiuntivo'); |
path del mio header intendi il percorso del mio file header.php che uso per il resto del sito e che ho in un'altra directory?
Citazione: | // qui puoi inserire codice per modificare il tuo template a runtime |
ehm, qui dove? Immagino il mio header.php, giusto? Non in quello vecchio che sto modificando
Ulteriore domanda: per integrare anche un footer.php faccio nello stesso modo?
Grazie mille  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 06 Apr 2006 09:36 Oggetto: |
|
|
Forse sono stato troppo sbrigativo, se non conosci il php sarà un po' più complicato ma ce la possiamo fare.
Dunque, i file coinvolti sono i template presenti nella cartella include/template e il file header.php presente nella cartella del tuo forum (quella di viewforum.php, vietopic.php, ecc.)
Nei template dovresti mettere dei placeholder dove vuoi inserire il tuo codice personalizzato:
Codice: | <pun_holifay_head> |
Codice: | <pun_holifay_foot> |
Quindi sì, la procedura è la stessa per il footer.
A questo punto nel file header.php di cui parlavamo prima devi andare a sostituire il tuo segnaposto con il codice effettivo.
Io utilizzo file_get_contents perché l'header comune è un file asp quindi lo carico come testo e poi lo modifico dal php. Nel tuo caso forse potresti utilizzare un include lato server visto che si tratta di php, non è però escluso che siano necessarie delle modifiche, dipende da cosa fai nel resto del sito.
Sostanzialmente comunque tutto il codice lo devi scrivere nel file header.php del forum.
Mi spiace non poter essere più chiaro, se vuoi postare un po' di codice posso provare ad entrare nel tuo caso specifico. |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2006 16:37 Oggetto: |
|
|
Grazie, provo e poi ti so dire  |
|
Top |