Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 22 Apr 2006 11:28 Oggetto: * [browsers] perche' cambiare? |
|
|
edit by reb - splittato da qui
Ciao
provo anche Ewido (tra l'altro non l'ho mai sentito nominare)....Ma c'è molta differenza tra IE e Opera o Firefox?
O si tratta magari solo di grafica un pò più spartana?!
L'avevo installato nel pc di mia sorella ma sinceramente non le ho mai chiesto come si trovava...
Grazie per i consigli...
Ciao
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2006 12:22 Oggetto: |
|
|
[ot di spiegazione]
non c'e' differenza nel servizio, tranne per il fatto che offrono opzioni supplementari quali utili estensioni per i piu' disparati servizi oltre a permetterti di personalizzare l'interfaccia grafica e la comoda gestione delle sessioni a schede (tant'e' che l'hanno implementato anche su ie7)
la differenza sostanziale sta nel fatto che ie e' usato dalla stragrande maggioranza degli utenti, mentre gli altri due da una percentuale molto piu' bassa (diciamo 80% ie, 10% ff e gli altri si spartiscono il restante 10%, molto a spanne)
chi decide di creare un malware normalmente intende colpire piu' utenti possibile, percio' studia e sfrutta le debolezze di ie piuttosto che orientarsi su un altro browser
tra l'altro per la struttura del/dei relativi team di sviluppo, le debolezze ("i bachi") di ie sono corretti normalmente con molta piu' lentezza di quelli di ff, ad esempio
se ti interessa, puoi scaricare firefox qui e opera qui: durante l'installazione ti sara' chiesto se vuoi importare le impostazioni e i preferiti dal tuo attuale browser (ie) e al primo avvio se vuoi usare il browser "x" come predefinito
[/ot di spiegazione] |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2006 12:45 Oggetto: |
|
|
[segue ot -- magari qualche mod splitti]
Bisogna anche dire che alcuni siti li vedi in modo corretto solo con Internet Explorer, quindi tienilo sempre a portata di mano. L'ultima versione (la 7, attualmente in beta) aggiunge parecchie funzionalità interessanti e sono convinto che, quando uscirà la definitiva, il browser di Microsoft recupererà numerosi utenti.
Per il resto concordo con Reb -- e il browser che uso è Firefox, con estensione IE Tab.
[/ot] |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 22 Apr 2006 13:49 Oggetto: |
|
|
E' formidabile poter aggiungere tramite le extension le più disparate funzionalità al proprio browser in modo da ottimizzarlo con le proprie esigenze..con pochi click e senza problemi..
Indubbiamente il punto di forza di IE è che "nasce" con il sistema operativo, o meglio ancora con il pc..l'utente non naviga con un browser, ma naviga con IE...inteso spesso non come un programma (che ha dunque possibili alternative) ma come il programma...
Sicuramente, per il momento, Firerox e Opera sono avanti per quel che riguarda la sicurezza, oltre per i motivi spiegati da reb anche per la "facilità" con cui si possono controllare script e altre cose...
PS: nessuno vieta di installarli al pari di altri programmi e tenerli tutti insieme sul pc, scegliendo quale avviare proprio come qualsiasi altro programma. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 22 Apr 2006 14:01 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | PS: nessuno vieta di installarli al pari di altri programmi e tenerli tutti insieme sul pc, scegliendo quale avviare proprio come qualsiasi altro programma. |
diro' di piu': chi progetta siti e' praticamente costretto a farlo! |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 22 Apr 2006 21:11 Oggetto: |
|
|
Confermo...
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 24 Apr 2006 12:18 Oggetto: |
|
|
Mille grazie per il vostro supporto....
Provo a scaricarmi FF!
Ciao
 |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 02 Mag 2006 15:14 Oggetto: |
|
|
senza entrare sempre nel discorso della lotta tra Microzozz e non microzozz dico solo una cosa:
Esiste un ente in internet il worl wide web consortium www.w3c.org che detta e stabilisce degli standard. Un browser che corrisponde agli standard indicati dal w3c si dice "W3c Compliant" ossia si attiene alle regole che "cercano" di definire uno standard.
E qui interviene Internet Explorer che da buona tradizone microsoft invece cerca di imporre il suo standard solo perchè è forte di una situazione di vantaggio nel mercato, ossia che è "integrato" nel sistema operativo microsoft (cosa che mi domando come possa essere ancora possibile dopo che l'antitrust aveva fatto quella famosa sentenza che la microsoft dovesse essere smezzata in 2.. vabe')
Quindi:
+ standard compliant e quindi vuol dire + accessibile
+ per gli sviluppatori, perchè seguendo degli standard sanno come reagisce alle regole di programmazione client
+ sicuro, non essendo integrato con la shell di winz non è possibile intrudersi in windows con la stessa falicita' di ie
per tutti gli utenti che ancora si ostinano ad utilizzare il nuovo cesso targato IE 7, liberissimi di usarlo ma vi prego almeno non lo pubblicizzate |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 03 Mag 2006 10:10 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | senza entrare sempre nel discorso della lotta tra Microzozz e non microzozz dico solo una cosa: |
Ecco, appunto! |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 03 Mag 2006 11:31 Oggetto: |
|
|
ok allora facciamo cosi, il grandioso imprenditore ed fine uomo d'affari Bill Gates capace di trasformare qualsiasi affare in oro per la sua azienda e la sua "rigraziamoleisesiamonelfuturo" Microsoft secondo me fanno un errore di valutazione:
Non hanno rispettato gli standard,ed in alcuni casi hanno sostituito quelli che venivano suggeriti dagli enti di compentenza con dei propri, e cio' ha comporato, comporta e comportera' un grande disallineamento nella stesura e creazione dei siti internet . Oltretutto obbliga i programmatore a farsi in 2, perchè come la maggior parte di voi, se un sito gira bene sotto Firefox(escludiamo il client-scripting e concentriamoci solo su Css e layout (x)html), probabilmente girera' altrettanto bene su Opera Nescape e Camino mentre di certo dovra' farsi in 4 per renderlo compatibile su IE. Stesso dicasi del contrario.
All'utente finale non gliene puo' fregare di meno di tutto il lavoro che ci sta dietro siamo daccordo, ma se anche in quel caso si ritrova un programma migliore, più sicuro, più estensibile, più personalizzabile, più modificabile ed anche allo stesso tempo, cosa da non trascurare + veloce, be' allora mi domando, se gli utenti attuali Internet Explorer sapessero veramente le caratteristiche di Firefox (come Opera etc) pensi che si ostinerebbero ancora ad utilizzare un prodotto inferiore? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2006 13:49 Oggetto: OT |
|
|
Sono contrario alle guerre di religione ed ideologiche e non sopporto chi le fomenta facendo propaganda pro o contro qualcuno. Penso che la gente dovrebbe essere libera di scegliere come vuole ciò che vuole, anche cambiando più volte strada. Oggi il browser migliore è Firefox e sono perfettamente d'accordo, domani potrebbe esserlo ancora Firefox 2 oppure Opera 9, Netscape, Camino, Konqueror oppure (perchè no?) IE7. Credo che le tue rimostranze su quest'ultimo non siano basate sui fatti veri (l'hai provato? IE7 finale deve ancora uscire... ) ma solo su pregiudizi su tutto quanto proviene da MS. In un settore così dinamico come quello informatico, bisogna imparare ad essere più flessibili e scegliere di volta in volta quanto di meglio c'è sul mercato in rapporto alle nostre esigenze, punto.
Fine dell OT  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 03 Mag 2006 13:59 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | se un sito gira bene sotto Firefox(escludiamo il client-scripting e concentriamoci solo su Css e layout (x)html), probabilmente girera' altrettanto bene su Opera Nescape e Camino mentre di certo dovra' farsi in 4 per renderlo compatibile su IE. Stesso dicasi del contrario. |
non e' esatto: ci sono delle situazioni in cui funziona perfettamente su ie e su opera, ma non su ff
detto questo concordo con tas sull'evitare inutili guerre di religione e vorrei anche fare una precisazione: un conto sono i dettami del w3c, un altro l'integrazione del browser nel so
per quanto riguarda il w3c, e' accaduto (e accadra') che gli standard non nascano da zero, ma perche' una o piu' case sviluppatrici propongono la loro versione di una determinata cosa e quella che sembra migliore viene adottata dal consorzio; sono d'accordo che una volta determinata la versione scelta, microsoft avrebbe dovuto adeguarsi agli standard del w3c man mano che venivano definiti anziche' continuare sulla strada delle impostazioni e dei tag proprietari, ma hanno scelto di non farlo, forti del fatto che sono indubbiamente i leader del mercato e moltissimi sviluppatori per un sacco di tempo non si sono preoccupati dei browser non-microsoft; ora il modo di lavorare per fortuna sta cambiando e zio bill si e' probabilmente reso conto dell'errore, tant'e' che ie7 pare stia facendo un grande passo avanti in questo senso ed era sicuramente tempo
edit: sovrapposizione di interventi: sono d'accordo anche col secondo intervento di tas  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 03 Mag 2006 14:08 Oggetto: |
|
|
Sul fatto che debba ancora uscire la versione definitiva ok, ma sto usando la versione beta, e se devo dire che a livello di css qualche miglioria è stata fatta , sono nececssari ancora dei fix.
Vuoi dei chiarimenti tecnici?
Vai su quirksmode.org e leggi i test di compatibilita' dom e gli esperimenti fatti, cosi passa la mano ad uno che sicuramenete ne sa + di me, mi sembra cmq di aver capito che non sia contento, quindi mi fido di lui.
Sulla lotta di religione,be allora io non sopporto chi non sopporta. Sul discorso della propaganda, permetti che un programmatore che si studia i css, si debba trovare a perdere 2 ore perchè nonostante tu stia facendo tutto giusto secondo gli standard e la sintassi, quella cavolo di immagine rimane sempre sollevata di 2 pixel dal top, beh allora altro che lotta di religione, maledici chi ha concepito un prodotto cosi buggato (e cmq ripeto, molto meglio di IE6 cmq)
Fine dell OT  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 03 Mag 2006 14:12 Oggetto: |
|
|
@rebelia se parli di vecchie sintassi in cui si ha l'uso di document.all perchè è supportato da entrami i browser (ie e opera) allora ti do ragione ma xchè ambedue non utilizzano sintassi standard.
Opera ha sostituito i richiami con il DOM javascript e quindi a parte piccole limitazioni è di certo + simile allo sviluppo firefox che IE |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2006 14:53 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | Sul fatto che debba ancora uscire la versione definitiva ok, ma sto usando la versione beta, e se devo dire che a livello di css qualche miglioria è stata fatta , sono nececssari ancora dei fix.
Vuoi dei chiarimenti tecnici?
Vai su quirksmode.org e leggi i test di compatibilita' dom e gli esperimenti fatti, cosi passa la mano ad uno che sicuramenete ne sa + di me, mi sembra cmq di aver capito che non sia contento, quindi mi fido di lui. |
Certo, è una beta...
kluster ha scritto: | Sulla lotta di religione,be allora io non sopporto chi non sopporta. Sul discorso della propaganda, permetti che un programmatore che si studia i css, si debba trovare a perdere 2 ore perchè nonostante tu stia facendo tutto giusto secondo gli standard e la sintassi, quella cavolo di immagine rimane sempre sollevata di 2 pixel dal top, beh allora altro che lotta di religione, maledici chi ha concepito un prodotto cosi buggato (e cmq ripeto, molto meglio di IE6 cmq) |
A me è capitato che con IE e FF il sito apparisse identico, mentre in Opera c'erano dei pixel in più dove non ci dovevano essere. Come lo spieghi? Qui il discorso è un altro: è impossibile pretendere che un sito appaia nello stesso modo in tutti i browser, non è solo un problema di implementazione (più o meno buggata) del parser HTML/CSS; entrano in gioco tante altre variabili (risoluzione e forma dello schermo, colori, dimensione del testo, zoom, font installati, estensioni del browser, driver della scheda video, mods, etc.) che potrebbero alterare seppur di poco la resa grafica. Anche in Firefox bisogna a volte lottare per tenere a bada i div flottanti, che in certe situazioni non si posizionano dove sarebbe logico.
A questo punto, facendo propaganda pensi di risolvere qualcosa?  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 03 Mag 2006 15:02 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | @rebelia se parli di vecchie sintassi in cui si ha l'uso di document.all perchè è supportato da entrami i browser (ie e opera) allora ti do ragione ma xchè ambedue non utilizzano sintassi standard.
Opera ha sostituito i richiami con il DOM javascript e quindi a parte piccole limitazioni è di certo + simile allo sviluppo firefox che IE |
no, sto parlando di quanto mi incasina la vita - ad esempio - un div contenitore con due o piu' div flottanti all'interno: con ie e opera funziona tutto come dovrebbe, con ff si "aggruma" in alto anche in presenza di un div piazzato *solo* per chiudere il float: funziona se gli si mette un all'interno (cosi', tanto per dire il primo che mi viene in mente)
ad ogni modo le differenze sono relativamente poche e una volta saputo quali sono si riesce a lavorare senza impazzire troppo: e' sufficiente una buona progettazione del layout e dell'(x)html
spesso i problemi - escluso naturalmente il box model e qualche altro - si risolvono semplicemente sovrascrivendo il css di default del browser e *non sto* parlando di ie in particolare, ma anche di ff e opera |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 03 Mag 2006 15:23 Oggetto: |
|
|
ora, sul problema del float dovrei testare l'esempio, ma mi fido del tuo debug, al di la delle propagante pro-contro browser, ma spero che tu converrai con me , dato che vedo che sei uno sviluppatore, che la piattaforma di sviluppo per eccellenza sia quella di Firefox, non credo abbia eguali.
E per quanto riguarda la mia esperienza ti dico che sviluppo principalmente per FF, quando ho finito lo sviluppo, allora aggiusto i vari layout eventualmente per rendere il sito visibile nello stesso modo dagli altri browser.
Se parto da viceversa, ossia se sviluppo ed ottimizzo un sito per IE, o peggio se mi capita di dover risistemare un sito che era stato ottimizzato per Internet Explorer, mi tocca stravolgerlo per poi renderlo visibile in Opera e Firefox. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2006 15:32 Oggetto: |
|
|
D'accordissimo!  |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 03 Mag 2006 17:42 Oggetto: |
|
|
tanto per infervorire gli animi...
oggi ho scoperto che il tag < button > ie non lo gestisce (ho dovuto usare il tag <input >) FF e Opera non avevo problemi
ma il tag button è deprecato e non si dovrebbe più usare o è IE che decide che input è meglio....??? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Mag 2006 19:27 Oggetto: |
|
|
A me questo codice funziona, anche con IE:
Codice: | <form>