Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 02 Mag 2006 22:27 Oggetto: parole, parole parole... |
|
|
guardate qui: www.vocabolario.org
per sapere di cosa si tratta, leggete questo articolo di repubblica: E' online Tlio, il dizionario sulla vita delle parole
Citazione: | Davvero affascinante come internet sia la collocazione ideale per uno strumento di studio che guarda al passato. Il vocabolario storico dell'italiano antico, Tlio, acronimo di Tesoro della lingua italiana delle origini, si presenta al grande pubblico dei navigatori. Sul sito www.vocabolario.org ci sono già 15 mila voci, consultabili gratuitamente, che raccontano come le parole che utilizziamo ogni giorno abbiano una vita molto più lunga di quanto immaginiamo. Non è un dizionario etimologico, non spiega solo qual è l'origine di un lemma, è un dizionario storico, racconta la vita di una parola, i significati che le sono stati attribuiti nel corso dei secoli, risalendo, appunto, alle origini. |
vado pazza per queste iniziative, giuro!
che ne pensate? vi diverte leggere il dizionario al di fuori dell'uso comune di ricerca?
mi e' stato regalato un dizionario qualche anno fa, un sabatini coletti che conteneva un cd; disgraziatamente non e' utilizzabile sotto winxp e mi dispiace parecchio, perche' permetteva di inserire le query piu' strane e interessanti |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 02 Mag 2006 23:16 Oggetto: |
|
|
la funzione di ricerca del vocabolario ha scritto: | Warning: mysql_connect(): Too many connections |
L'abbiamo slashdottato noi?
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 02 Mag 2006 23:43 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: |
L'abbiamo slashdottato noi?
Cià
JK |
ops  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 03 Mag 2006 02:55 Oggetto: |
|
|
E' bellissimo....
Brava Reb  |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

Registrato: 19/12/05 19:45 Messaggi: 660 Residenza: Sotto il tuo stesso cielo
|
Inviato: 03 Mag 2006 09:20 Oggetto: |
|
|
S-T-U-P-E-N-D-O! |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 03 Mag 2006 20:41 Oggetto: Re: parole, parole parole... |
|
|
Bella segnalazione, ne prendo nota.
rebelia ha scritto: | mi e' stato regalato un dizionario qualche anno fa, un sabatini coletti che conteneva un cd; disgraziatamente non e' utilizzabile sotto winxp e mi dispiace parecchio, perche' permetteva di inserire le query piu' strane e interessanti |
Hai provato a modificare le proprietà dell'eseguibile per lanciarlo in modalità compatibile con un win9x ? Se puoi copiare l'eseguibile senza doverlo installare, dovresti avere maggiori probabilità di riuscita. |
|
Top |
|
 |
|