Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Nanopatologie: morire a norma di legge
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mag 2006 19:18    Oggetto: * Nanopatologie: morire a norma di legge Rispondi citando

Dunque, avevo letto qualche tempo fa questa notizia, che mi aveva molto allarmato, primo perchè gli alimenti di cui stiamo parlando sono alimenti di tutti i giorni, o per lo meno che ti puo' benissimo capitare di mangiare, ma soprattutto il fatto è veniva da un personaggio del calibro di Beppe Grillo, e quindi gia' quello mi confermava l'attendibilita' delle ricerche effettuate.
Cmq avevo capito e non capito ancora proprio la dimensione del problema ma dopo qualche giorno ho notato che la ricerca di cui sopra era stata interrotta, imbavagliata. Questo mi ha confermato definitivamente l'attendibilita' degli esami fatti e sul come questi avessero toccato un ambiente troppo delicato, dando noia a troppe figure influenti nel mercato italiano.

Bene, poi ho visto questo filmato:
Nanopatologie: morire a norma di legge
ed ora sono decisamente disperato.

Vi pregherei di guardarlo,sono 1 hr e 33 minuti ma la spiegazione del dott. Montanari è estremamente chiara ed è illustrata splendidamente.
Potete scaricarlo offline tramite il servizio offerto da http://javimoya.com/blog/youtube_en.php

Sarei curioso di sentire le vostre impressioni perchè come ripeto io sono rimasto allucinato e dato che è vero, ed è certo che sia vero, la situazione è peggio di quel che si pensa. Altro che PM10!

Ho fatto prima delle ricerche qui su zeusnews per vedere se l'argomento era gia' stato trattato ma non ho trovato alcun 3d in merito quindi oltre che pubblicizzare la ricerca rinnovo i link e i dati necessari per aiutare il progetto:

Citazione:

Via il microscopio e noi, che non ci possiamo permettere di perdere Antonietta e Stefano, gli daremo un altro microscopio. In fretta e più potente del primo.
Da oggi parte una sottoscrizione per l?acquisto da parte della Associazione Carlo Bortolani Onlus. Io ho già dato il buon esempio devolvendo l?incasso della serata di Modena del 28 febbraio, i ragazzi dei Meetup si stanno attivando e tutti potrete rinunciare ad una pizza per non trovarvi la prossima piena d?inquinanti.

I versamenti vanno effettuati a:
Conto Corrente n. 513111
Intestato a: "Associazione Carlo Bortolani Onlus"
Presso: Banca Etica (Sede centrale di Padova)
ABI: 05018
CAB: 12100
CIN: J
IBAN: IT45J0501812100000000513111
SWIFT: CCRTIT2T84A
oppure Pay Pal (www.paypal.it) indicando come destinatario del versamento: onluscarlobortolani@reggionelweb.it

Oltre a questo altri link utili:
http://www.nanodiagnostics.it - il sito dell'associazione
Video: Consiglieri comunali a lezione di nanopatologie

Video:Beppe Grillo e l'inceneritore
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 16:59    Oggetto: Rispondi citando

mmm, mi rattrista un po' che una cosa del genere sia ignorata, vabbe' che ci si puo' fare , probabilmente se parlava di calcio interessava di +
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Ti diro': l'ho letta, mi sono rattristato, ma di piu' non sapevo che scrivere.
La notizia e' auto-commentante.
Anzi volevo scrivere "Ma sti cazzo di ricercatori non hanno altro da fare che darci preoccupazioni nuove?" ma non mi pareva il caso.

(Mi devo essere contraddetto in qualche modo)
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Oltre che leggere, (si lo so che ti rattrista, ma la conoscenza è l'unica cosa che si puo' fare), guardati il video, soprattutto se magari intorno a casa tua o dalle tue parti hanno deciso di istallare un termovalorizzatore.
La cosa sconcertante è che la legge attualmente in vigore è basata sui PM10, quindi bisogna sensibilizzare la gente.
Dal canto mio oltre che rattristarmi ho fatto delle copie in cd e le sto spedendo a qualche redazione, tra cui Report, Ballaro' e Striscia la notizia.
Probabilmente è una grandiosa perdita di tempo, ed un votamento di coglioni inutile, ma almeno me le fa prendere un attimino meno male.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 17:55    Oggetto: Rispondi citando

I filmati non li guardero', ho un ADSL triste.
Pero' ho trovato una discussione un po' critica in merito al Montanari.
Non e' una smentita, ma giusto per sentire qualche voce differente.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 18:28    Oggetto: Rispondi citando

ma ci credo che ci siano discussioni critiche, va a toccare interessi potenti, lobby di potere che da una produzione a norma di legge di sostanze nocive ci guadagnano fior di quadrini.

E non solo, sono nate delle vere e proprie commissioni scentifiche che dibattono sulle inchieste effettuate da Montanari, ma se guardacaso vai a guadare sono sponsorizzate dalle stesse societa', come nel caso del termovalorizzatore di Ferrara, che avevano in appalto la costruzione di una serie di termovalorizzatori da Brescia a Ferrara, solo perchè dovevano smaltire i rifiuti provenienti dalla Germania.

Chissa' come mai quando le compagnie assicurative americane fanno causa per l'intossicazione da alluminio per la caduta delle torri gemelle, allora Montanari viene richiamato in America e risulta come un luminare per cui le sue inchieste fanno da cornice a sentenze di condanna, poi invece chissa' come mai a sentire alcuni "studiosi" del campo quello che dice sono tutte esagerazioni.
Come si fa a criticare una fotografia di una cellula con una particella di zinco appoggiata sul dna? Boh, saro' ignorante io.

GLi "studiosi" in questioni sono gli stessi che obbiettavano alle sue ricerche l'argomenti che "anche la bistecca contiene ferro allora?", sapendo benissimo che si tratta sempre di mezze verita', contengono ioni di ferro, non nanoparticelle inorganiche di ferro.

Mi ci arrabbio, scusami, ma qui in italia ormai ne ho piene le scatole di gente che manipola gli avvenimenti e la realta' solo xchè non c'è uno stronzo che gli dica chiaro in faccia "ma che cazzo stai a di?"
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 18:34    Oggetto: Rispondi citando

ritengo che sia corretto e doveroso leggere anche l'altra campana tanto più su argomenti così importanti e comunque molto difficili da comprendere per un non addetto ai lavori.

Che poi sia un argomento che è stato trattato da Beppe Grillo sicuramente gli da un certo tono visti gli argomenti scomodi che spesso tratta ma sicuramente non gli da l'imprimatur di verità visti anche gli errori in cui è incorso e può incorrere come tutti anche Grillo.

Se non ci si schiera subito credendo nella assoluta buonafeda di Montanari e nella assoluta malafede degli altri, diventa molto difficile commentare la notizia.

Ci sono stati altri casi piuttosto controversi di "scoperte" cui era molto difficile comprendere e schierarsi oltre il sentimento popolare
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 18:45    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
ma ci credo che ci siano discussioni critiche, va a toccare interessi potenti, lobby di potere che da una produzione a norma di legge di sostanze nocive ci guadagnano fior di quadrini.
Ti diro': mi ha sorpreso trovare solo quella, fatta peraltro da profani.
kluster ha scritto:
E non solo, sono nate delle vere e proprie commissioni scentifiche che dibattono sulle inchieste effettuate da Montanari, ma se guardacaso vai a guadare sono sponsorizzate dalle stesse societa', come nel caso del termovalorizzatore di Ferrara, che avevano in appalto la costruzione di una serie di termovalorizzatori da Brescia a Ferrara, solo perchè dovevano smaltire i rifiuti provenienti dalla Germania.
Ecco appunto, come dice anche IoSoloIO, sentire opinioni diverse puo' dare un idea migliore sull'argomento, non per iperscetticismo, ma perche' non ho altro modo: cosa vuoi che ne sappia io di nanotecnologia?
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Giustissimo, ritengo percio' che prima di fare qualsiasi altro commento, converrebbe vedere il filmato e valutare anche il fatto che la proposta di 2 termovalorizzatori (reggio emilia e ferrara) sia stata stracciata dai consiglieri comunali in base alle ricerche effettuate.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mag 2006 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Ti diro': mi ha sorpreso trovare solo quella, fatta peraltro da profani.

gia', peccato poi che gli abbiano levato l'analizzatore di nanoparticelle, chissa' xchè...
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Mmmmh... mi verrebbe da dire: di qualche morte dobbiamo morire: se non si muore di nano-politica ci faranno morire di nano-particelle.
In politica e nel quotidiano, sempre coi nani si va a finire, come nelle favole, ma senza morale (della favola). Vi risparmio dunque il truce commento di De André nella sua famosa canzone "Un giudice" riguardo al nanismo non proprio metaforico.

Ma queste cose le ho solo pensate, non le ho dette. Anche perché presto, vicino alla mia adorata magione, costruiranno un bel termovalorizzatorturatore (come se non bastasse la discarica a cielo aperto già presente).

Vi risparmio perciò di citarvi sempre le canzoni del grande De André e la fatidica frase che dice "Moriamo per delle idee, va be', però di morte lenta", qui da me parafrasata in "Moriamo per delle idee sulle nanoparticelle, va be', però di morte incerta" ...che sempre idee sono (o generano), su loro stesse, e sugli effetti veri o presunti tali.
...E citando ho negato, neganto ho citato. Very Happy

Mi sia concesso, in virtù della mia prossima fine, dire sciocchezze; come dire verità non dette. Come chi dice e chi contesta il detto, e già la partigianeria si dispiega su opposte sponde.
Ma state pure tranquilli, io vi farò da filtro. Le nanoparticelle, le respirerò io, per tutti voi. Ho ancora dei buoni polmoni.
Perché quegli altri, miei attributi in rima, già li ho perduti!
Wink
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 17:56    Oggetto: Rispondi citando

[img]Se invece non vuoi respirarli, fai http://beppegrillo.meetup.com cerchi la tua citta', e ti vai a vedere le iniziative del meetup in merito.
Sicuramente tramite Grillo ed il dott.Montanari potete raccogliere le firme per presentare una mozione in comune e per quel che si è gia' visto, ha reso possibile proprio al Dott.Montanari di poter avere udienza quando di 10, quando di 30 e quando di un ora per parlare con il consiglio comunale della pericolosita' dei termovalorizzatori.
Gia' 2 termovalorizzatori, ferrara e Reggio Emilia sono stati annullati grazie all'intervento del meetup e stiamo attendendo l'esito per quello di Firenze.
Io te l'ho detto, poi .... fe toi.

P.S le donazioni sono arrivate a quasi 120.000 euro e ne mancano altrettante rinnovo l'indirizzo per le sottoscrizioni

Per le donazioni i versamenti possono essere effettuati sul:
Conto Corrente n.

[rimosso]

e rinnovo sempre la visione dei 2 video:
Nanopatologie:morire a norma di legge 1hr e 33'
Consiglieri comunali a lezioni di nanopatologia 30'[/img]
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, già fatto, il Comune non lo voleva, le firme già raccolte, la gente sollevata ma a decidere sarà la Regione.
Qualcuno in guerra a morire ci dovrà pure andare, dicevano ai nostri nonni.
Il termovalorizzatore sarà costruito, noi dovremo accettare altri veleni oltre alle modifiche alla viabilità, all'autostrada vicina, al rischio degli impianti di stoccaggio dei carburanti.
Che vuoi farci?
Ci consoliamo con l'oasi WWF qui vicina. Alzo gli occhi al cielo notturno e vedo volare gli allocchi (non noi che siamo a terra con i piedi e con il morale, bensì gli splendidi uccelli dal buffo nome e dal volo silenzioso). Mi consolo così.
Perché lamentarsi poi se non nascono bambini? Chi mai vorrebbe farli crescere fra un'oasi (che già richiama l'idea di un deserto prossimo venturo) e una zona industriale necessaria quanto nociva?
Non si tratta di scegliere fra sviluppo e salute ma fra equilibrio e risorse.
Caro amico, il tuo intervento non mi angoscia, mi conferma quel che sospetto.
...Comunque, farò da filtro lo stesso. Wink
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Sai cos'è che mi angoscia silent, l'ignoranza e la pigrizia che c'è a giro.
Mi ero immaginato che uno dopo aver visto un filmato del genere, si incominciasse a preoccupare, ma che dici, 1hr e mezzo di documentario??? seeee, figurati, la gente si rompe le palle.
Il furbo de furbis dice " ma figurati se mi vado ad instristire ancora di + , gia' che non ho pagato il bollo dello scorso anno, mi importa una sega delle nanopatologie", mentre magari si rintronano di coglionate a vedere Contro Campo ma 1hr e mezzo per farsi un po' di cultura no, è troppo.

E' c'è anche chi fa di peggio, e non parlo in particolare di questo forum,dato che ho provato a postare questo identico messaggio su vari forum, c'è chi fa spuntare il dubbio (senza essersi opportunamente documentato, come farebbe un buon giornalista prima di criticare qualcosa), chi si mette a criticare una cosi' ampia e dimostrata ricerca, per l'arroganza di un paio di lezioni di fisica delle medie che gli tornano alla mente.
Mi fanno un po pieta' oltre che tristezza, come la classica frase che hai ricordato tu, che di solito dicono quei fumatori furbi quando non hanno altre argomentazioni: "di qualcosa bisogna pure morire". Bene d'ora in avanti mi segno il nome e quando gli viene un carcinoma ai polmoni lo vado a sfottere sotto casa con gli striscioni "bravo stronzo, ora stai morendo di qualcosa, sei contento?".
Ma tanto, come diceva ieri Elio e Crozza, finchè hai la casa ed il telefonino ti frega un cazzo della tua liberta' e se lo vai a dire a qualcuno ti guarda pure con aria snob. Bah, meglio pensare all'oasi wwf vai, che è meglio
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, ma consentimi un lieve distinguo per allargare il discorso.

Sul fatto che qualcuno, almeno in questo forum abbia sollevato dubbi non mi cruccerei: non lo frequento moltissimo ma da quanto ho potuto osservare, è frequentato da persone serie e capaci anche di spirito autocritico. Non ho mai notato "fanatismi" o preconcetti che potessero impedire un sereno dialogo.

La probabilità che nessuno dei partecipanti sia un esperto in una materia così complessa, è comunque alta in tutti i forum presenti su internet. Certo, lo spazio che ci è concesso può essere riempito anche con idee od atteggiamenti che non ci piacciono ma questo fa parte del gioco e possiamo accettarlo con serenità So che quel che dici è di una gravità estrema e tutti quanti dovremmo sollevarci in piedi ed urlare... ma non so se funziona più così.

C'è qualcosa nell'uomo, qualcosa di antropologicamente comune e ben radicato ed è la speranza che poi, in fondo, le cose vadano bene.
Ora faccio un paragone terribile e spero che mi si perdoni per l'accostamento: quando il nazismo iniziò a corrodere la evoluta e civilissima società tedesca, nessuno si volle rendere conto fino in fondo dle pericolo e le stesse vittime, confessarono di aver sperato che, in fondo, non sarebbe successo niente di irreparabile.

Ma le cose non andarono così e quando l'orrore esplose in tutta la sua banalità e ferocia, era troppo tardi per porvi rimedio: esattamente come nel tuo esempio del fumantore.
Io però gli risparmierei l'umiliazione dello serleffo sotto casa con gli striscioni. Ho visto gli uomini morire ed è una cosa alla quale dovremmo accostarci con molto rispetto, anche se chi muore, per così dire, se l'è voluta.

Apprezzo la tua rabbia e la tua determinazione ma credo che, se volgiamo fare qualcosa di utile, dovremmo mettere da parte il livore che, certe cose, legittimamente, suscitano in noi. Meglio risparmiare le nostre energie per qualcosa di creativo.
Il tuo dialogo con noi, è già qualcosa di molto importante. Non importa se non ottieni il consenso che speri la consapevolezza che ritieni giusta.
Quello che hai detto a me ed altri leggeranno è già molto importante, molto più di un seme nell'oasi protetta che è vicino a casa mia.

Cordialmente,

Silent Runner
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, e ti ringrazio perchè il tuo tono pacato riesce a calmare il mio "livore".
Il fatto è che ci tengo, e come per tutte le cose a cui tieni, vedere che non vengono prese in considerazione o prese con superiorita', mi manda in bestia e scrivo di getto un po' come quando discuti animatamente.
Sono consapevole che questo forum sia composto da gente tranquilla pronta a dialogare ed a garantire la liberta' di opinione di ogni utente che qui scrive.
Vorrei solo un po' "scuotere" gli animi.
Ti faccio l'esempio chiaro: la macchina a microscopio FEG e l'enel.
L'Enel è stata condannata il 1 aprile 2006, per disastro ambientale: quasi tre milioni di euro per risarcire i danni causati dalla centrale Enel ad olio combustibile di Porto Tolle (Rovigo).
Il tribunale dell'Adria ha condannato due ex amministratori dell'Enel e due dirigenti per le emissioni e le ricadute oleose della centrale. L'ex amm.del. Franco Tatò è stato condannato per emissioni e danneggiamento (sette mesi con pena sospesa) mentre l'altro ex amm.del. Paolo Scaroni (che risponde solo a titolo colposo) ha visto la pena di un mese convertita in un'ammenda di 1.140 euro.
Il sostituto procuratore Manuela Fasolato ha avuto per consulenti proprio Antonietta Gatti e Stefano Montanari le cui analisi sulla pericolosità delle nanoparticelle prodotte dalla centrale ad olio combustibile (tre milioni di tonnellate bruciate ogni anno) ed altre combustioni sono state fondamentali. La condanna farà giurisprudenza.

Decine di professori universitari da tutta Europa hanno contattato la Gatti e Montanari ed hanno scritto una lettera al Presidente della Commissione ambiente, salute pubblica, sicurezza alimentare del Parlamento europeo per richiedere alla Commissione Europea di abbassare i limiti della pericolosità delle polveri sottili da PM 2,5 alle nanoparticelle (la lettera in pdf.

Ed invece cosa succede? Viene levato il microscopio a scansione ambientale ai 2 ricercatori.

Ora, qualcuno puo' avere ancora dei dubbi sul fatto che le queste nanoparticelle non siano pericolose? E su quali interessi si sta scontrando questa ricerca?
Per la magistratura italiana e per la stessa ASL sono pericolosi, stop, fine dubbi.
Quindi o si nasconde la testa sotto la sabbia o almeno come nel mio caso si alza la voce e ci si incazzicchia un pochino per marcare meglio certi concetti Smile.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Mag 2006 14:49    Oggetto: Rispondi

Vorrei segnalare che il video Nanopatologie: Morire a norma di legge è stato inserito nel palinsensto Arcoiris TV per il giorno 25/05/2006 (dalle 21 alle 24) e sarà replicato il giorno 26/05/2006 (dalle 8.00 alle 11).
Per sintonizzarsi su ArcoIris TV:

Decoder NON SKY:
    Hotbird 7a - 13° est
    TRASPONDER: 18
    FREQUENZA: 11.541,03
    FEQ: 5/6
    POLARIZZAZIONE: Verticale
    SYMBOL RATE: 22.000 Mbauds
    Nome Canale: Arcoiris Tv

Decoder SKY:
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: