Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maraggos Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 09 Mag 2006 18:57 Oggetto: * che sfondo per un iframe ? |
|
|
arieccoci !
Come si fa a dire a IE che voglio lo sfondo (background) trasparente nel mio iframe ? Naturalmente, senza sapere nè leggere nè scrivere, Firefox lo dà trasparente per default, mentre IE ... me lo mette bianco !
Grazie !
Alberto |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Mag 2006 19:39 Oggetto: |
|
|
ooops mi correggo (parzialmente): lo sfondo dell'iframe si colora o scolora nel CSS. OK.
Però... io nell'iframe ci carico una pagina html senza specificare alcun colore di sfondo, ed io ... è qui che lo vorrei trasparente !
boh ?
Graz
Alberto |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Mag 2006 19:55 Oggetto: |
|
|
no: l'i-frame e' un buco, una finestra vuota (e quindi trasparente) per default
li' dentro tu richiami una pagina esterna a cui imposterai nel modo che preferisci lo sfondo che vuoi  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2006 15:16 Oggetto: |
|
|
tutto vero: resta il fatto che una normale pagina html creata senza specificare il colore di sfondo viene mostrata cone trasparente in FF, mentre IE ci mette lo sfondo bianco.
Ti mostro una screenshot della stessa pagina in FF e IE, dove il menu è in realtà una pagina separata vista in un i-frame:
Firefox
Explorer
immagino non ci sia niente da fare ...
Grazie
Alberto |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Mag 2006 16:27 Oggetto: |
|
|
non avevo mai notato 'sta cosa (ho usato pochissimo gli i-frames, per la verita') scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma come mai la scelta di un i-frame per richiamare il menu? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2006 16:44 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | come mai la scelta di un i-frame per richiamare il menu? |
beh.. supponendo che il mio spilorcissimo server non mi lasci usare asp, php e shtml, io vorrei avere comunque un menu aggiornabile indipendentemente dalle pagine dove si trova senza usare un "include"...
... cosa del resto che l'uso dei frames risolveva brillantemente, ma qua c'è il problema degli spiders...
In effetti il sistema funziona egregiamente... a patto di NON usare sfondi sfumati o comunque con necessità di allineamento al pixel.
Vabbè, gli farò uno sfondo in tinta unita
Abbracci
Alberto |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 10 Mag 2006 17:09 Oggetto: |
|
|
maraggos ha scritto: | ... cosa del resto che l'uso dei frames risolveva brillantemente, ma qua c'è il problema degli spiders... |
'speta: intendi che gli spiders faticano a navigare i siti a frames? e' vero, ma e' altrettanto vero per un sito creato con un menu di navigazione nell'iframe: la pagina NON contiene link e se lo spider inizia dal file che contiene i menu si trovera' sempre e comunque in un vicolo cieco
magari gia' ci hai pensato ed hai risolto diversamente, ma se non l'hai ancora fatto, tienine conto  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Mag 2006 19:33 Oggetto: |
|
|
mona de spider...  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 11 Mag 2006 09:34 Oggetto: |
|
|
maraggos ha scritto: | mona de spider...  |
 |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 11 Mag 2006 09:56 Oggetto: |
|
|
Prova a modificare così il tuo iframe:
Codice: | <iframe src="tuapagina.htm" style="background:transparent;" allowTransparency="true"> |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Mag 2006 14:18 Oggetto: |
|
|
magico horus !
Grazie, grazie, funziona !
Credevo in effetti che il problema fosse nella pagina html caricata (ovvero nel mio menu), e invece ... era proprio l'iframe !
Saluti
Alberto
P.S. dimenticavo: adesso funzia in FF e in IE mentre Opera... vede sempre lo sfondo bianco: ma perchè non si mettono d'accordo ? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 12 Mag 2006 09:42 Oggetto: |
|
|
Per Opera credo non ci sia nulla da fare. |
|
Top |
|
 |
NetFox Comune mortale

|
Inviato: 30 Mag 2009 13:53 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Prova a modificare così il tuo iframe:
Codice: | <iframe src="tuapagina.htm" style="background:transparent;" allowTransparency="true"> |
|
Sei il mio idolo!!!  |
|
Top |
|
 |
|