Precedente :: Successivo |
Quale browser usi principalmente? |
Internet Explorer |
|
7% |
[ 12 ] |
Firefox |
|
76% |
[ 123 ] |
Netscape |
|
0% |
[ 1 ] |
Safari |
|
1% |
[ 3 ] |
Opera |
|
10% |
[ 17 ] |
Altro |
|
2% |
[ 4 ] |
|
Voti Totali : 160 |
|
Autore |
Messaggio |
marcOpera Eroe

|
Inviato: 16 Mag 2006 09:49 Oggetto: pensare in termini di utente finale |
|
|
Citazione: | Non li chiamerei affatto collage strani, piuttosto una personalizzazione mirata alle reali esigenze dell'utente finale. Ti faccio un esempio, Opera include le funzionalità di chat e di gestione della posta elettronica, ma a me potrebbe non interessare assolutamente nessuna delle due funzionalità, perché non chatto e la posta la gestisco con "The Bat". Quindi Opera è "appesantito" da queste funzioni per me inutili. |
Il mio tipo di approccio al problema è fondamentalmente diverso, dato che penso in termini di utente finale a cui io devo spiegare le funzioni di quello che gli installo. Ti assicuro che se la persona che hai di fronte, magari non troppo scafata e pure un po' avanti con gli anni, non deve scegliere tra un nugolo di possibilità, chi gli deve mostrare il funzionamento di un software si semplifica la vita. Per di più, dato che le estensioni di FF sono sterminate, pensa un po' se un utente le scoprisse e fosse in difficoltà con una di esse di cui tu non hai mai sentito parlare: per dargli supporto saresti costretto ad installartela, capire come funziona e poi spiegargli come utilizzarla. Di rogne in campo informatico se ne presentano già tante ogni santo giorno, e sempre diverse, ci manca anche dover impazzire dietro ai browser...
Ancora oggi trovo un sacco di persone che hanno difficoltà che sembrano impensabili per chi smanetta tutti i giorni con un computer, tipo fare il doppio click (conosco qualcuno che per farlo deve usare entambe le mani, se no il mouse si sposta tra un click e l'altro, altri continuano a chiedermi dopo anni "ma il doppio click lo devo fare col destro o col sinistro?"!): te la sentiresti di spiegargli cosa sono le estensioni di FF?
Con queste premesse, è inevitabile che un approccio minimalista ed il meno possibile "personalizzaiolo" sia diventato per me una forma mentis consolidata, anche quando sono io il diretto interessato all'utilizzo di un software.
Spero sia chiaro che non c'è da parte mia alcun intento polemico, ma una semplice enumerazione di fatti che mi spingono a considerare Opera più consono alle mie aspettative, non solo in relazione al mio utilizzo personale del browser.
Ciaociao.
Marco |
|
Top |
|
 |
DrLoki Mortale pio

|
Inviato: 16 Mag 2006 10:23 Oggetto: chi usa le dita per premere "Start" sullo schermo |
|
|
marcOpera ha scritto: | conosco qualcuno che per farlo deve usare entambe le mani, se no il mouse si sposta tra un click e l'altro, altri continuano a chiedermi dopo anni "ma il doppio click lo devo fare col destro o col sinistro?"! |
Oh, un collega insegnante
Credimi che ti capisco... anche a me ne sono successe di cose strane, tipo chi usa le dita per schiacciare il bottone "Start" sullo schermo o spostava il mouse alzandolo o andava in panico quando raggiungeva il bordo del tappetino...
Per queste persone le estensioni fanno più danno che altro...
marcOpera ha scritto: | Spero sia chiaro che non c'è da parte mia alcun intento polemico |
Ma figurati, il forum è un mezzo freddino per far comunicare due sconosciuti, per cui è facile intendere una vena di polemica anche quando non ce n'è.
Difendiamo le nostre scelte, ma mica me la prendo se usi un programma piuttosto di un'altro! Anzi... purche non sia IE  |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 01 Giu 2006 17:43 Oggetto: firefox 4ever!! |
|
|
firefox 4ever!! |
|
Top |
|
 |
riga75 Mortale pio

|
Inviato: 05 Giu 2006 13:23 Oggetto: Firefox |
|
|
Firefox e Thumderbird: uno spettacolo |
|
Top |
|
 |
Erma Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Giu 2006 16:14 Oggetto: Firefox sempre e comunque |
|
|
Firefox sempre e comunque...
Ho iniziato con Netscape, sia x il browser che la posta (ancora col vecchio modem a carbonella ), e solo quando la versione 4.5 era troppo obsoleta, e la 6 faceva , ho dovuto adottare Internet Exploder... e mi sono preso il II° (e ultimo) virus della mia vita... solo visualizzando una pagina...
Firefox è stata veramente una liberazione...
Per la posta, però, passaggio diretto Netscape 4.5 > Thunderbird (Outlook non ho mai neanche avuto il coraggio di testarlo...)
Quello che non riesco ancora a capire è come mai ci siano ancora così tante persona che usano IE... sarà che sono abituato con FF, ma è lentissimo a caricare le pagine...
IE ce l'ho ancora più per abitudine che per altro, ormai i problemi di visualizzazione li trovo solo su certi link in Javascript (una vera rogna), però al 90% dei casi non vanno neanche con IE6sp1... e per il 50% dei casi, risolvo leggendo ed interpretando il codice della pagina... il restante % dei casi, li salto a piè pari...
E' un interesse del Webmaster fare il suo sito funzionante... già odiavo le animazioni Flash quando sono venute di moda ed avevo ancora il modem a carbonella (quanti siti letteralmente saltati durante le ricerche di qualcosa...), e sono veramente rarissimi quei siti ai quali non posso proprio fare ammeno... (non mi viene in mente neanche uno, adesso... )
Mi chiedo perchè faccia così schifo fare un link in "semplice" HTML funzionante con tutti i browser ?!?
E infine come si possano ancora fare dei siti ottimizati esclusivamente per un solo browser (tipicamente IE, ma discorso valido per ogni altro, comunque).
Non sono Webmaster, e conosco a malapena l'HTML... ma da quello che mi risulta esistono delle "regole comuni" per fare i siti, alle quali si adeguano anche i vari browser per visualizzare le pagine...
Perchè i Webmasters non si adeguano ?
Perchè gli utenti non iniziano a "boicottare" quelle pagine ?!?
P.S.
Come fate a trovarvi bene con le schede ?!?
Io apro sempre tutte le pagine appositamente in un'altra finestra (click DX > "Apri in nuova finestra", per evitare "disguidi"), e se esistesse il plug x farlo in automatico l'avrei già installato...
P.S. 2
Per chi chiedeva se si potesse levare IE...
Esisteva x Win98 un softwarino per installarlo in maniera Lite, o anche solo per levare IE... (anche x W2K, ma in versione beta un pò imprecisa)
E comunque, provato di persona, si può semplicemente fare un'operazione di "pulizia manuale"... cancellando cartelline, riferimenti nel file registro, modificando gli INF, ma è consigliato solo a chi sa smanettare un pò, per non rischiare di cancellare un pò troppo...
Comunque funziona senza problemi.
Anche su W2K ho spesso cancellato d'ufficio (a mano) Fax, Outlook Express, IE, Frontpage, ecc... non ho ancora trovato perchè certe cartelline mi riappaiono al riavvio, ma niente + software, ne riferimenti invadenti.
L'unico problema è che qualche software, per installarsi, richiede specificatamente la presenza di IE...
Software esterno non dovrebbe essere così "integrato" con la produzione Microzoz...
Se puoi farne ammeno, tanto meglio, altrimenti un'installazione base "esterna" di IE...  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 05 Giu 2006 16:58 Oggetto: molti utenti non vedono il motivo per cambiare |
|
|
Erma ha scritto: | Quello che non riesco ancora a capire è come mai ci siano ancora così tante persona che usano IE... |
Semplicemente perché molti utenti non vedono il motivo per cambiare: ricevono/comprano un computer, hanno la "e" azzurra sul desktop e per un utente a livello minimo di conoscenza internet è quella.
Il problema sta nel fatto che per mantenere il sistema operativo in efficienza è assolutamente necessaria una serie di operazioni essenziali che però non vengono recepite come tali e quindi rimangono sconosciute e inapplicate. Ma questo è un discorso lungo che pur comprendendo i browser va ben oltre...
Erma ha scritto: | Non sono Webmaster, e conosco a malapena l'HTML... ma da quello che mi risulta esistono delle "regole comuni" per fare i siti, alle quali si adeguano anche i vari browser per visualizzare le pagine...
Perchè i Webmasters non si adeguano ? |
Malpratica iniziata qualche anno addietro, in un momento in cui IE aveva il una percentuale maggiore di adesso sui computer desktop e rappresentava, pur con tutte le sue differenze e i suoi errori, lo standard di fatto.
Erma ha scritto: | Perchè gli utenti non iniziano a "boicottare" quelle pagine ?!? |
Vedi sopra: questione di numeri. L'utenza media è all'oscuro di queste problematiche, nè è minimamente interessata ad approfondire. Il browser più problematico è tutt'ora il più diffuso.
Erma ha scritto: | Come fate a trovarvi bene con le schede ?!? |
Potrei farti la stessa domanda al contrario
Un esempio: metti che tu abbia un tot di schede aperte su un articolo che ti interessa e i relativi link. In questo modo puoi bookmarkarli e aprirli in una volta sola.
Altro esempio: nel caso di googlatori folli come la sottoscritta, è facile raggiungere numeri a due cifre di schede aperte in contemporanea (credo che il mio massimo sia stato 45). Con 45 istanze del browser aperte la gestione diventa problematica, con 45 schede aperte su un'istanza sola il tutto si regge ancora benissimo.
Erma ha scritto: | Io apro sempre tutte le pagine appositamente in un'altra finestra (click DX > "Apri in nuova finestra", per evitare "disguidi"), e se esistesse il plug x farlo in automatico l'avrei già installato... |
Considerando che l'apertura automatica in una nuova finestra via HTML è pratica deprecata dalle specifiche HTML più moderne, hai scelto la procedura più funzionale
Erma ha scritto: | Per chi chiedeva se si potesse levare IE... |
Un altro modo di rendere innocui IE e OE è bloccarli col firewall (è quello che ho fatto io perché non mi volevo arrischiare a incasinare il registro e perché IE mi serve per i test).
Erma ha scritto: | Software esterno non dovrebbe essere così "integrato" con la produzione Microzoz... |
...che sarebbe anche una delle fonti più grosse dei vari problemi di sicurezza che affliggono IE.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Giu 2006 17:15 Oggetto: gestire l'apertura delle tab di Firefox |
|
|
Erma ha scritto: |
Io apro sempre tutte le pagine appositamente in un'altra finestra (click DX > "Apri in nuova finestra", per evitare "disguidi"), e se esistesse il plug x farlo in automatico l'avrei già installato... |
dovresti poterlo fare comodamente tramite una extension..non la uso ma ad esempio Tab Mix Plus potrebbe fare al caso tuo.. |
|
Top |
|
 |
riga75 Mortale pio

|
Inviato: 05 Giu 2006 17:26 Oggetto: Re: gestire l'apertura delle tab di Firefox |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Erma ha scritto: |
Io apro sempre tutte le pagine appositamente in un'altra finestra (click DX > "Apri in nuova finestra", per evitare "disguidi"), e se esistesse il plug x farlo in automatico l'avrei già installato... |
dovresti poterlo fare comodamente tramite una extension..non la uso ma ad esempio Tab Mix Plus potrebbe fare al caso tuo.. |
Esatto  |
|
Top |
|
 |
gioxanni Comune mortale

|
Inviato: 05 Giu 2006 19:24 Oggetto: il più bello è opera, il più veloce firefox, ma IE serve |
|
|
il + bello è opera, il + veloce è firefox ma IE non si puo' togliere perchè alcuni siti funzionano solo con quello! |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 05 Giu 2006 20:24 Oggetto: Re: Firefox |
|
|
riga75 ha scritto: | Firefox e Thumderbird: uno spettacolo |
anch'io uso thunderbird |
|
Top |
|
 |
riga75 Mortale pio

|
Inviato: 05 Giu 2006 20:27 Oggetto: il piu' *bello*? prova questo theme... |
|
|
gioxanni ha scritto: | il + bello è opera |
prova questo theme e mi dirai se è ancora Opera il più bello:
https://addons.mozilla.org/firefox/72/ |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 05 Giu 2006 22:26 Oggetto: Re: il più bello è opera, il più veloce firefox, ma IE serve |
|
|
gioxanni ha scritto: | IE non si puo' togliere perchè alcuni siti funzionano solo con quello! |
Io ho visto che
grazie a ciò che DrLoki ha scritto: | IE Tab 1.0.9
Utilizza il motore di renderizzazione di IE all'interno della tab. In questo modo si riesce a vedere la pagina web come se si stesse usando IE |
FF può sostituire benissimo IE... a meno che non si appoggi ad IE stesso!
In questo caso le cose cambierebbero.
Ad ogni modo ho installato questa estensione e funziona bene. |
|
Top |
|
 |
Erma Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 08 Giu 2006 17:43 Oggetto: non ho voglia di aspettare che il browser ricarichi |
|
|
juzo kun ha scritto: |
Erma ha scritto: | Come fate a trovarvi bene con le schede ?!? |
Potrei farti la stessa domanda al contrario
Un esempio: metti che tu abbia un tot di schede aperte su un articolo che ti interessa e i relativi link. In questo modo puoi bookmarkarli e aprirli in una volta sola.
Altro esempio: nel caso di googlatori folli come la sottoscritta, è facile raggiungere numeri a due cifre di schede aperte in contemporanea (credo che il mio massimo sia stato 45). Con 45 istanze del browser aperte la gestione diventa problematica, con 45 schede aperte su un'istanza sola il tutto si regge ancora benissimo.
|
Anch'io apro molte pagine, ed è proprio per questo che le apro sempre in una finestra nuova... non ho voglia di aspettare che il browser ricarichi la pagina se voglio ritornare indietro.
Così le ho sempre pronte ed indipendenti.
Non ho mai pensato all'eventualità di bookmakarli tutti assieme e sucessivamente aprirli tutti di colpo... Di solito se m'interessa qualcosa lo salvo diligentemente, pagina x pagina, ordinatamente (secondo una mia logica, ovviamente) sull'HD...
Il bookmark mi serve solo al link principale se ho intenzione di ritornarci spesso...
Anch'io lavoro sempre con più pagine aperte, e qualche volta anche con alcune decine di pagine... l'unico "fastidio" è la barra delle applicazioni che va in "seconda"... ma mi danno più fastidio le "linguette" dei tab che mi riducono la finestra del browser, che la sfilza di finestrelle sulla barra delle applicazioni... Poi mi da più "sicurezza" sapere che sono tutte indipendenti, anche se comunque, in caso di crash, mi sparisce tutto in ogni caso...
Questione di abitudine, credo...
juzo kun ha scritto: |
Considerando che l'apertura automatica in una nuova finestra via HTML è pratica deprecata dalle specifiche HTML più moderne, hai scelto la procedura più funzionale  |
riga75 ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | Erma ha scritto: |
Esatto  |
Purtroppo no...
L'ho provata, ma fa esattamente il contrario... è tutta programmata per forzare tutto nei Tabs...
A me servirebbe un'estensione che sia programmata per forzare tutti i links in un'altra finestra...
Grazie comunque...
Magari proverò ad approfondire le pagine di addons.mozilla.org ma, a parte che non conosco l'inglese (purtroppo), da quello che leggo in giro, sembrerebbe che la maggior parte di persone usi i Tabs... di conseguenza credo improbabile esista un'estensione che faccia proprio il contrario... ma non si sa mai...  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 08 Giu 2006 20:03 Oggetto: Con i tab è uguale |
|
|
Erma ha scritto: | Anch'io apro molte pagine, ed è proprio per questo che le apro sempre in una finestra nuova... non ho voglia di aspettare che il browser ricarichi la pagina se voglio ritornare indietro. |
Con i tab è uguale (puoi impostare le preferenze per dirgli che la nuova pagina si apra dietro la tua finestra attiva).
Citazione: | Questione di abitudine, credo... |
Che poi alla fine è l'unica variabile essenziale
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
fata Mortale adepto

|
Inviato: 25 Giu 2006 21:35 Oggetto: a volpe sul PC e Camino sul mac. |
|
|
la volpe sul PC e Camino sul mac.
cià |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2006 18:06 Oggetto: |
|
|
Firefox è diventato essenziale su ogni computer che uso, Opera lo tengo nel caso in cuimi si inceppi Firefox (non ho mai avuto tempo/voglia di approfondirne l'utilizzo: comunque penso che sia una valida alternativa a FF)
IE lo blocco con il firewall, e lo uso solo per emergenze. |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 24 Set 2006 16:21 Oggetto: |
|
|
Da quando me lo ha consigliato Holifay, uso solo Firefox.
Per il semplice uso che ne faccio, mi trovo benissimo e non rimpiango per nulla IE che mi ha causato tanti problemi (tra cui tanti virus).  |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 25 Set 2006 23:37 Oggetto: |
|
|
Citazione: | IE che mi ha causato tanti problemi (tra cui tanti virus) |
Sembra che qui mi smentiscono!!!  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 26 Set 2006 11:10 Oggetto: |
|
|
Jeppo59 ha scritto: | Sembra che qui mi smentiscono!!!  | Sembra, appunto.
Hai mai chiesto all'oste se il suo vino e' buono?  |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 26 Set 2006 11:23 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Hai mai chiesto all'oste se il suo vino e' buono? |
Meglio ancora: hai mai chiesto all'oste com'è il vino che servono all'osteria di fronte? |
|
Top |
|
 |
|