Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
.Roberto De Nicolò. Ospite
|
Inviato: 13 Feb 2006 13:16 Oggetto: * Valutazione dell'accessibilita' di un sito |
|
|
Salve,
sono il webmaster di una azienda affermata nel campo della realizzazione di sistemi informatici per le Banche di Credito Cooperativo (Auriga Informatica).
Scrivo a nome di tutto il mio team di produzione.
Seguiamo molto il vostro sito e tutto quanto ruota intorno ad esso.
In particolare siamo rimasti colpiti dagli articoli relativi alla usabilità e accessibilità.
Siamo molto interessati alle questioni relative a questi due requisiti ad oggi fondamentali.
Abbiamo così realizzato un sito istituzionale per uno dei nostri clienti, la BCC di San Marzano di San Giuseppe, che fa uso di QUASI tutti gli accorgimenti necessari ad essere davvero accessibile, mi riferisco a:
- elasticità del layout
- accessibilità del menu di navigazione mediante mouse e tastiera (accesskey)
- zoom reale su tutti i browser mediante ridimensionamento del carattere (in em sia per contenuti statici che dinamici) o combinazione di tasti
- adattamento automatico alla risoluzione del monitor (riavviando il browser ovviamente) in modo da presentarsi davvero identico a qualsivoglia risoluzione
- compatibilità pressoché totale con gli standard del w3c.
- validazione in tempo reale del codice e del css
Abbiamo anche chiesto un contributo ad un non vedente prima di iniziare la progettazione.
Ci piacerebbe che tutto questo sforzo avesse un risalto.
Se possibile, vorremmo che il vostro ufficio di controllo qualità desse un'occhiata al nostro lavoro, se invece questo non fosse possibile, gradiremmo che ci segnalaste eventuali fonti o siti o compagnie presso cui poter segnalare il sito suddetto e magari rientrare in una qualche graduatoria.
La ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrà dedicarci.
Il Team Web di Auriga Informatica
Barbara Fasanella
Francesco Bozzi
Flora Franchini
Roberto De Nicolò
--
Roberto De Nicolò
Webmaster Auriga Bari |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2006 01:09 Oggetto: |
|
|
buongiorno roberto e grazie per aver pensato a noi
purtroppo Zeus News non e' "attrezzato" per una simile valutazione, infatti gli scritti che citi sono frutto del lavoro di appassionati, ma nessuno di sufficientemente autorevole per quel che chiedi
esistono inoltre già gli strumenti ufficiali per tale valutazione:
- i validatori del w3c in primo luogo
- le tabelle di controllo delle wcag
- il ben noto programma bobby
sono tra questi
poi sicuramente una navigazione fatta con lynx, un browser testuale, puo' aiutare a correggere altri errori e infine la prova sicuramente piu' efficace: quella fatta "sul campo" da navigatori non o ipovedenti, ma anche da persone che non hanno molta dimestichezza con il web o che per qualche motivo devono avvalersi di sistemi di navigazione alternativi
da quanto capisco avete ampiamente provveduto a tutte queste prove: se sono state superate potete a buon diritto esporre - se ne siete interessati - i bollini di accessibilita', anche se mi rendo conto che un uso non sempre corretto da parte dei webmaster ne ha un po' svilito il valore
personalmente non amo molto i bollini, perche' penso che il bollino piu' grande di tutti e' consentire al navigatore un facile accesso ai dati e alle informazioni che sta cercando: se avro' fatto un buon lavoro e soddisfatto le sue aspettative, sara' lui stesso a tornare e a parlare del mio sito agli altri e non c'e' nulla come il passa parola
scusa se mi sono permessa questa disgressione, ma ho pensato che la discussione potesse interessare ad altri e mi sono fatta prendere la mano per un riassunto generale
per quel che chiedi, ti conviene rivolgerti probabilmente a roberto scano, uno dei principali referenti italiani per l'accessibilita' |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
Inviato: 14 Feb 2006 15:55 Oggetto: |
|
|
Ciao Roberto, mi pare che hai messo lo stesso annuncio sul sito di diodati, e mi pare pure di aver risposto riguardo al fatto che il tuo/vostro sito non permette la navigazione dei link senza il javascript attivato.
Cosa che ovviamente inficia qualsiasi pretesa di essere accessibile.
Come ti ha scritto rebelia, per una disamina dei 22 punti della legge stanca (04/04) come pure dei più importanti secondo me, punti delle WCAG http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm dovrai verificare uno alla volta i punti riguardo al tuo sito.
Tieni presente che i validatori come bobby, non possono validare tutto, sopratutto la scrittura e la sua semantica.
Buon lavoro.
marco. |
|
Top |
|
 |
rodenic Comune mortale

|
Inviato: 06 Mar 2006 10:09 Oggetto: |
|
|
Ciao Marco, esattamente come sul sito di DIODATI, sul quale ti ho risposto giorni fa, ma probabilmente non l'hai più navigato da allora, ti comunico che il problema segnalato, è stato risolto tempestivamente.
Il menu è navigabile anche con Javascript disattivo.
Ti ringrazio ancora per l'attenzione prestata e per la solerzia!
Ciao. ROberto |
|
Top |
|
 |
Pino60 Mortale devoto

|
Inviato: 24 Mag 2006 10:33 Oggetto: Risposta |
|
|
salve a tutti!!!
in riferimento all'affermazione dell'utilizzare un javascript in un sito che vuole o vorrebbe essere accessibile, mi sembra essere errata, si devono usare i css
Visitate il mio sito che ritengo essere veramente accessibile, e poi perchè lo sto ancora completando...
www.diversamenteabili.info |
|
Top |
|
 |
|
|