Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La prima volta di blogger e giornalisti insieme
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2006 23:41    Oggetto: La prima volta di blogger e giornalisti insieme Rispondi citando

Commenti all'articolo La prima volta di blogger e giornalisti insieme
La Federazione Nazionale della Stampa organizza, per la prima volta, un incontro al massimo livello tra blogger e giornalisti.



Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 15:14    Oggetto: Intervista a Fabio Metitieri su blog e giornalismo Rispondi citando

Sempre a proposito di blog e giornalisti, riporto uno stralcio di un'intervista a Fabio Metitieri, personaggio alquanto eclettico che non saprei come definire - mi suggeriscono un misto tra "guru di internét" e "testardo scassap***e" Smile

Fabio Metitieri ha scritto:
Per prima cosa i bloggher sono hobbisti senza voglia, capacita? ne? tempo per produrre qualcosa in modo professionale, cioe? documentandosi, facendo interviste, seguendo convegni, evitando di diffondere le stesse bufale per cui lapidano i grandi quotidiani e facendo attenzione a non scrivere cose dannose per gli altri o addirittura querelabili.

In secondo luogo, la maggior parte dei bloggher rifiuta ogni specializzazione e vuole parlare di tutto, magari un po? a vanvera ma sempre con lo stesso tono perentorio, perche? per definizione il bloggher e? un tuttologo. Uno dei corollari a questa regola, apertamente dichiarato e sostenuto da alcuni Vib, e? che per parlare di Internet non occorre sapere nulla di tecnologia. Su questo, no comment.

In terzo luogo, le notizie dei bloggher non sono quasi mai tali, ma si tratta solo di puntatori o riassunti commentati alla solita informazione gia? pubblicata dai grandi media, che sono il nutrimento quasi esclusivo dei Vib nostrani.


Qui il resto dell'intervista (lunga ma assai interessante).


L'ultima modifica di emilio.roda il 25 Mag 2006 22:58, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 15:39    Oggetto: sono un vero bloggher Rispondi citando

Fabio Metitieri ha scritto:
Per prima cosa i bloggher sono hobbisti senza voglia, capacita? ne? tempo per produrre qualcosa in modo professionale

Fabio Metitieri ha scritto:
In secondo luogo, la maggior parte dei bloggher rifiuta ogni specializzazione e vuole parlare di tutto, magari un po? a vanvera ma sempre con lo stesso tono perentorio, perche? per definizione il bloggher e? un tuttologo.
Finalmente ho la conferma di essere un vero bloggher.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 16:01    Oggetto: Re: Intervista a Fabio Metitieri su blog e giornalismo Rispondi citando

Fabio Metitieri ha scritto:
[...]perche? per definizione il bloggher e? un tuttologo.


Gateo ha scritto:
Finalmente ho la conferma di essere un vero bloggher.


quindi sei come Raffaello Tonon o Alfonso Signorini tanto per citarne qualcuno...

Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 16:31    Oggetto: Re: Intervista a Fabio Metitieri su blog e giornalismo Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
quindi sei come Raffaello Tonon o Alfonso Signorini tanto per citarne qualcuno...

Mr. Green
Prrr

No di certo, io punto ben piu' in alto...
Jump

Aggiungo: L'intervista e' orribilmente lunga, ma emerge che il Metitieri rode.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 20:44    Oggetto: il resto dell'intervista non mi interessa... Rispondi citando

Fabio Metitieri ha scritto:
Per prima cosa i bloggher sono hobbisti senza voglia, capacita? ne? tempo per produrre qualcosa in modo professionale, cioe? documentandosi, facendo interviste, seguendo convegni, evitando di diffondere le stesse bufale per cui lapidano i grandi quotidiani e facendo attenzione a non scrivere cose dannose per gli altri o addirittura querelabili.

In secondo luogo, la maggior parte dei bloggher rifiuta ogni specializzazione e vuole parlare di tutto, magari un po? a vanvera ma sempre con lo stesso tono perentorio, perche? per definizione il bloggher e? un tuttologo. Uno dei corollari a questa regola, apertamente dichiarato e sostenuto da alcuni Vib, e? che per parlare di Internet non occorre sapere nulla di tecnologia. Su questo, no comment.

In terzo luogo, le notizie dei bloggher non sono quasi mai tali, ma si tratta solo di puntatori o riassunti commentati alla solita informazione gia? pubblicata dai grandi media, che sono il nutrimento quasi esclusivo dei Vib nostrani.


il resto dell'intervista non mi interessa: uno che parla così non è degno della mia attenzione, nè del mio tempo.
non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello che una persona voglia dare risalto alla propria interpretazione dei fatti e alle proprie opinioni, invece di voler fare informazione stile cartastampata.

se i blogger volessero semplicemente fare informazione documentale, farebbero i giornalisti. e il 95% di tali blogger (me compresa) sarebbe un giornalista disoccupato, perchè non conosce il mestiere e forse non è nemmeno tagliato per farlo.

vi risparmio la mia solita tiritera sulla querela e affini: ringraziatemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 20:51    Oggetto: querela è diventato un mezzo per tacitare chi osa esprimere Rispondi citando

ritirate i ringraziamenti, ho deciso di non risparmiarvela affatto, la tiritera.

la querela è diventato un mezzo per tacitare chi osa esprimere opinioni scomode. salvo il caso in cui un pezzo fortemente diffamante, scritto da qualcuno che ha un gran numero di lettori, causi un reale danno morale o monetario, a mio avviso la querela è qualcosa che nemmeno dovrebbe esistere.

non riesco a capire perchè, se io dico che pincopallo secondo me ha un atteggiamento pseudodelinquenziale perchè ha fatto la tal cosa, pincopallo debba potermi querelare per diffamazione.
io ho il diritto di esprimere la mia opinione su quel che più mi aggrada, anche su argomenti di cui non capisco un piffero: sarà il lettore a giudicarmi in base a ciò che ho scritto.
e se pincopallo ci resta male perchè dico che per me lui è uno pseudodelinquente, vada pure in giro a dire che sono una deficiente perchè la penso così: anche pincopallo è libero di esprimere come più gli aggrada la sua opinione sulla sottoscritta, e ripagarmi con la stesa moneta.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 21:40    Oggetto: le opinioni di Metitieri sono in parte condivisibili... Rispondi citando

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
vabbè, ho letto l'articolo, e mi tocca ammettere che in molti punti è condivisibile (a dir poco).

Grrr Grrr Grrr
mannaggia a emilio che ha decontestualizzato in maniera formidabile !!!
e pensare che un campanellino aveva fatto drin drin nella mia testa quando ho letto bloggHer...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 23:06    Oggetto: flame flame :) Rispondi citando

madvero ha scritto:
mannaggia a emilio che ha decontestualizzato in maniera formidabile !!!
e pensare che un campanellino aveva fatto drin drin nella mia testa quando ho letto bloggHer...


decontestualizzazione: sono d'accordo con te! pero' la prima parte dell'intervista mi era sembrata piu' noiosa, mentre il paragrafo citato è decisamente più "interessante" (e bello flammoso) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gatto Nero}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2006 00:33    Oggetto: Indirizzo Rispondi citando

*CORSO* Vittorio Emanuele II, 349. L'indirizzo è un filo sbagliato Very Happy

[corretto, grazie - mod]
Top
yukali
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/06/06 12:31
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 16 Giu 2006 12:37    Oggetto: Re: Intervista a Fabio Metitieri su blog e giornalismo Rispondi

emilio.roda ha scritto:
Sempre a proposito di blog e giornalisti, riporto uno stralcio di un'intervista a Fabio Metitieri, personaggio alquanto eclettico che non saprei come definire - mi suggeriscono un misto tra "guru di internét" e "testardo scassap***e" Smile


Grazie, non tanto per il "guru", quanto per "eclettico" e "testardo spaccapalle". E, in effetti, tirare fuori solo qualche frase scelta tra le piu' provocatorie e polemiche non e' molto corretto...


Ciao a tutti, Fabio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi