Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come può essere che si spegne sempre?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Mag 2006 18:49    Oggetto: * Come può essere che si spegne sempre? Rispondi citando

Non credo si tratti di un Virus, infatti scrivo qui. Mi succede spessissimo che dopo un pò che ho il PC acceso mi si spegne all'improvviso, come se andasse via la corrente. Spesso capita quando lo "appesantisco" di applicazioni...ad esempio spesso appena visualizzo la finestra dei Download di eMule, pochi istanti dopo si spegne. Oppure dopo aver aperto la posta elettronica, o mentre scompatto un rar di grosse dimensioni, mentre masterizzo (e li sono i momenti peggiori perchè devo buttare via i Cd non conclusi!)...Se invece lo lascio acceso, in pace a scaricare e mi vado a vedere un pò di Tv solitamente rimane acceso.
Dopo che si è spento, se provo a riaccenderlo subito, spesso si rispegne prima che si carichi windows, per cui solitamente lo lascio senza corrente per qualche minuto prima di riaccenderlo.
Qual'è il problema e come lo posso risolvere?
Grazie, Giulio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Mag 2006 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Prendila con cautela dato che di hardware non sono affatto esperta... detto questo, mi sembra un problema di surriscaldamento. Le ventole funzionano tutte?

Cià
JK
alledodo
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Mag 2006 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Sono anch'io dell'idea di Juzo.
Oltre alle ventole controlla nel bios il settaggio dei limiti di temperatura della cpu.
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mag 2006 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo.
Un test semplice e' lavorare un po' con il case aperto, ci sono benefici immediati per la temperatura.
Giangol
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Mag 2006 12:55    Oggetto: Rispondi citando

controlla anche le alimentazioni

non è che hai installato qualche nuovo componente chessò una nuova scheda video un nuovo HD o qualche periferica nuova, se l'alimentatore è sottodimensionato potrebbe farti quello scherzo, una volta mi è successo un fatto analogo per problemi di amperaggi e tensioni secondarie dell'alimentatore.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Mag 2006 15:39    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Prendila con cautela dato che di hardware non sono affatto esperta... detto questo, mi sembra un problema di surriscaldamento. Le ventole funzionano tutte?

Cià
JK

quoto in pieno con il caldo di questi giorni quello che ti accade è plausibilissimo io infatti ho avuto lo stesso prob e da ormai alcuni anni con il sopraggiungere del caldo apro il case ci si guadagna in durata dell'hardware anche se diventa il tutto un po + rumoroso ricordati una volta che andrai a montare nuovamente il case di dargli una bella spolverata ( la polvere si accumola moltissimo)
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho aperto il Case, era pieno di polvere! Il retro della ventolina era otturato dai tocchi di polvere che non permettevano all'aria di passare, e quando l'ho aperto c'era un'aria bollente..! Ora lo terrò per un pò aperto, poi richiudendolo se il problema si ripresenterà cambierò la ventolina. Grazie x l'aiuto
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Puoi anche armarti di una bomboletta di aria compressa e di un pennello (NUOVO!) e, dopo aver staccato l'alimentazione, fare un po' di pulizia delle ventoline e dei radiatorini.
Giangol
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 18:22    Oggetto: Rispondi citando

giulioumif ha scritto:
Ho aperto il Case, era pieno di polvere! Il retro della ventolina era otturato dai tocchi di polvere che non permettevano all'aria di passare, e quando l'ho aperto c'era un'aria bollente..! Ora lo terrò per un pò aperto, poi richiudendolo se il problema si ripresenterà cambierò la ventolina. Grazie x l'aiuto

è buona norma ogni 2/3 mesi aprire il case e fare pulizia rimuovere i sorci morti, e quant'altro sia presente Very Happy Splat
giulioumif
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Eh già. Ma è possibile prendere la corrente con l'alimentazione staccata? Non direi ma nn si sa mai che ci sia qualcosa di acceso cmq...
E poi volevo chiedere se è possibile che dopo un'accurata pulizia migliorino le prestazioni del pc, in velocità ad esempio.
marcOpera
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 22:29    Oggetto: Rispondi

giulioumif ha scritto:
Eh già. Ma è possibile prendere la corrente con l'alimentazione staccata? Non direi ma nn si sa mai che ci sia qualcosa di acceso cmq...
E poi volevo chiedere se è possibile che dopo un'accurata pulizia migliorino le prestazioni del pc, in velocità ad esempio.

Pericolo non ce n'è, non ci sono in un computer componenti normalmente accessibili preposti all'innalzamento della tensione. Altro discorso è l'interno dell'alimentatore, dove sono presenti condensatori che potrebbero rimanere carichi anche dopo aver staccato l'alimentazione.
E' anche vero che aprire l'alimentatore di norma non è un'operazione che porti da nessuna parte...

Per la pulizia del computer mi sento di darti un paio di suggerimenti.
Le bombolette non soffiano secondo me con una pressione sufficiente, ed in più hanno lo svantaggio di emettere un getto d'aria non sempre "secco", dato che è facile che assieme al gas fuoriescano anche delle goccioline di condensa, soprattuto se la bomboletta non è perfettamente verticale (esperienza personale MOLTO negativa nel tentativo di pulire lo schermo di messa a fuoco di una fotocamera reflex).
Io uso un compressore portatile di quelli NON LUBRIFICATI, regolando la pressione non oltre i 3 bar, e filtrando l'aria in uscita con un raccoglitore di condensa.
Una raccomandazione, quale che sia la fonte di aria compressa che tu potessi usare: quando ci soffi sopra, TIENI FERME LE VENTOLE con un piccolo cacciavite tenuto tra le pale per impedirne la rotazione. Se le si fa girare troppo vorticosamente, soprattutto mentre c'è polvere che svolazza nel case, dopo è facile che cigolino.
Non ti limitare alla ventola della CPU, il posto dove si raccoglie la maggiore quantità di polvere è l'alimentatore, anche per l'effetto elettrostatico causato dalle tensioni in gioco più elevate.
NON aprire l'alimentatore, ma soffialo sia dall'esterno che dall'interno del case. Fallo sul balcone, se no una eventuale madre/moglie/compagna bazzichi per casa non smetterà di subissarti di bla bla bla fino alla fine dei tuoi giorni! Wink
Per quello che riguarda l'aumento delle prestazioni, in teoria un miglior controllo delle temperature dovrebbe dare una mano, ma non ti aspettare niente di eclatante.

Ciaociao.

Marco
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: