Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Solitary Wind Mortale pio

|
Inviato: 27 Mag 2006 11:25 Oggetto: IDE 2 canale non funzionante |
|
|
Buongiorno, pongo un problema, sono convinto che con la vostra preparazione sicuramente la risolvete.
Allora, partenza un pc con AMD Duron 1300 Mhz, lo apro per inserire un lettore DVD, e mi ritrovo con il canale 1 IDE occupate (hard disk + masterizzatore). Monto la piattina sul connettore della scheda madre, l'altra estremità al lettore DVD ma non sente nulla. Provo tante soluzioni (monto hard disk su IDE 2, nuovo cavetto, posizioni varie, ...) e la conclusione è il canale 2 IDE non funziona.
Allora, visto che l'amica non vuole cambiare il computer, la domanda sorge spontanea:
a) si trovano schede madri ancora per questo processore?
b) se no, aggiungere una scheda IDE su uno slot PCI è un'alternativa valida?
c) o è meglio un box esterno con collegamento USB?
Spero di essere stato chiaro e sia io che la mia amica attendiamo risposte e grazie in anticipo. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Mag 2006 12:07 Oggetto: Re: IDE 2 canale non funzionante |
|
|
Solitary Wind ha scritto: | Allora, partenza un pc con AMD Duron 1300 Mhz, lo apro per inserire un lettore DVD, e mi ritrovo con il canale 1 IDE occupate (hard disk + masterizzatore). Monto la piattina sul connettore della scheda madre, l'altra estremità al lettore DVD ma non sente nulla. Provo tante soluzioni (monto hard disk su IDE 2, nuovo cavetto, posizioni varie, ...) e la conclusione è il canale 2 IDE non funziona. | Hai controllato che il canale 2 non sia disabilitato da bios, delle volte?
Solitary Wind ha scritto: | a) si trovano schede madri ancora per questo processore? | Si', consigliate le Asrock.
Solitary Wind ha scritto: | b) se no, aggiungere una scheda IDE su uno slot PCI è un'alternativa valida?
c) o è meglio un box esterno con collegamento USB? |
Sono entrambe ugualmente valide, c'e da valutare costo ed ingombro |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 27 Mag 2006 14:15 Oggetto: |
|
|
per comodità e consiglio un collegamento esterno usb |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Mag 2006 10:14 Oggetto: Re: IDE 2 canale non funzionante |
|
|
Gateo ha scritto: | Hai controllato che il canale 2 non sia disabilitato da bios, delle volte? |
Sì, ed era abilitato.
E grazie per gli ottimi consigli ... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 30 Mag 2006 15:46 Oggetto: Re: IDE 2 canale non funzionante |
|
|
Solitary Wind ha scritto: | ... inserire un lettore DVD, e mi ritrovo con il canale 1 IDE occupate (hard disk + masterizzatore)... |
quello stesso lettore DVD, se lo metti al posto del masterizzatore, funziona? Giusto per escludere il DVD... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Mag 2006 21:59 Oggetto: Re: IDE 2 canale non funzionante |
|
|
SverX ha scritto: |
quello stesso lettore DVD, se lo metti al posto del masterizzatore, funziona? Giusto per escludere il DVD... |
Si, se lo mettevo al posto del masterizzatore il DVD funzionava correttamente ... |
|
Top |
|
 |
|