Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Pollo alle mandorle Mortale adepto

|
Inviato: 02 Giu 2006 14:07 Oggetto: da windows boot per linux |
|
|
ciao a tutti, +o- un anno fa mi ero fatto installare linux kde oltre a windows il problema è che poi ho reinstallato windows che ha coperto il boot di linux e quindi ho linux ma non posso utilizzarlo, vi faccio vedere la situazione attuale delle partizioni del HD:
ecco tutto, volevo solo sapere come posso fare per far partire linux che è installato ma manca il boot per farlo partire |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Giu 2006 22:57 Oggetto: |
|
|
rinstallando windows, questo ha riscritto il codice del MBR per far sì che vengaavviato windows all'avvio.
Devi far riscrivere il codice del MBR dal tuo MBR manager |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2006 12:31 Oggetto: |
|
|
ok,che il boot di linux sia stato sovrascritto da quello di windows al momento dell' installazione lo avevo capito ma cos' è MBR?
l' MBR manager sarebbe quello che me lo aveva installato? prchè se ti riferisci a lui era mio cugino ma non lo vedo + da anni e mi secca chiamarlo...
ma non c'è un modo di aggiungere al boot di windows anche il boot per linux? o non so qualche altro programmino che va sopra ail boot di windows che mi permette ' apertura di uno o dell' altro?
o più semplicemente dovrei reinstallare linux sopra le partizioni già fatte il proble ma è che rischio con la mia ignioranza di cancellare la partizione di windows come ho fatto l' ultima volta che c'ho provato, poi un altra domandina se reinstallassi linux il boot si autoconfigurerebbe da solo per fare partire sia win che linux? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2006 20:07 Oggetto: cos'è come fuzniona MBR. Come risolvere egoismo di windows |
|
|
Pollo alle mandorle ha scritto: | ok,che il boot di linux sia stato sovrascritto da quello di windows al momento dell' installazione lo avevo capito ma cos' è MBR? | premessa teorica con la quale spero ppoi il resto del messaggio sia più comprensibile:
L'MBR (Master Boot Record) è la prima parte di un disco fisso.
E' più complesso dei Boot Sector dei, per es., dischetti floppy, per permette una gestione con più partizioni e poter avviare il computer da una di queste partizioni. Contiene una parte di codice (un mini-programma, detto Boot Loader), e una Tabella delle Partizioni (Partition Table).
Quando il computer deve fare il boot (in base alla sequenza di boot scelta nelle preferenze del bios) da un disco fisso, legge il MBR, carica in memoria il programma in esso contenuto e lo esegue, trasferendovi ad esso il controllo di tutto il PC. Il programma legge la tabella delle partizioni e capisce quindi com'è partizionato il disco, e quale partizione è indicata come "attiva", cioè quale deve essere avviata. Va quindi a leggere il Boot Sector di quella singola partizione e a questo punto la sequenza di boot prosegue un po' come nel caso di boot da un floppy: carica in memoria il codice del boot loader contenuto in quel boot sector viene caricato in memoria e lo esegue; quel boot loader si occuperà di caricare in memoria ed eseguire il sistema operativo vero e proprio (o una parte di esso, la più importante e principale, detta kernel) .
Per consentire una migliore gestione delle partizioni e dell'avvio da una piuttosto che un altro (ad es. per dare la possibilità di scelta al momento del boot) sono stati inventati dei programmi (detti Boot Manager) che
1) offrono un'interfaccia più ccompelta e versatile (e spesso più user friendly) per effettuare le operazioni di partizione del disco, e per la gestioen, installazione e configurazione del boot loader che sta nel MBR.
2) scrivono un proprio codice Boot Loader al posto di quello normale scritto dai sistemi operativi. (per fare ciò, se questo programma è grande e non vi sta nel normale spazio per il MBR, utilizza altro spazio in una normale partizione di un sistema operativo, oppure in un'apposita mini-partizione riservata.)
E dopo questa premessa teorica, veniamo al dunque ...
Pollo alle mandorle ha scritto: | l' MBR manager sarebbe quello che me lo aveva installato? prchè se ti riferisci a lui era mio cugino ma non lo vedo + da anni e mi secca chiamarlo... | Ehm, no ...
l' MBR manager è un programma (vedi la mia spiegaizone qui sopra).
I più famosi sono Lilo, Grub, ecc.
Pollo alle mandorle ha scritto: | ma non c'è un modo di aggiungere al boot di windows anche il boot per linux? o non so qualche altro programmino che va sopra ail boot di windows che mi permette ' apertura di uno o dell' altro? | Sì, devi proprio (ri)installare un programma che consenta l'apertura a scelta dell'uno o dell'altro. Per la precisione non s'installa sopra il programma che avvia linux o sopra quello che avvia windows, cioè non vengono sovrascritti. Bensì viene scritto in un punto che viene letto prima dei programmini che caricano i singoli sitemi operativi.
Ad essere pignoli anche in questo moemnto hai un programma che dovrebbe farlo. Windows però è ... egoista, e il master boot sector che ha installato consente di usare solo windows.
Pollo alle mandorle ha scritto: | o più semplicemente dovrei reinstallare linux sopra le partizioni già fatte il proble ma è che rischio con la mia ignioranza di cancellare la partizione di windows come ho fatto l' ultima volta che c'ho provato, poi un altra domandina se reinstallassi linux il boot si autoconfigurerebbe da solo per fare partire sia win che linux? | Non penso serva rinstallare tutto linux. Basta lanciare il programma di boot manager (che probabilemnte ti è stato installato nel momento in cui hai installato Linux). Non me ne intendo tantisismo perché non ho mai avuto questo problema, ma dovrebbe esserci il modo di riscrivere un (corretto) MBR. |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 03 Giu 2006 23:51 Oggetto: |
|
|
Se dici quale distribuzione hai installata, ti si può indicare quale sia la procedura per reinstallare LILO o GRUB (ricordo ad esempio che Mandrake ne aveva una semplicissima, che poteva essere selezionata partendo dal primo disco di installazione e selezionandola da un menù).
In alternativa si può modificare il bootloader di Windows per permettergli di caricare anche Linux, ma è più macchinoso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2006 20:09 Oggetto: |
|
|
mamma quanto sono igniorante sul campo...beh passiamo oltre va,grazie per la spiegazione, adesso ho capito tutto molto meglio, ho cercato il boot manager ma ho trovato solo boot magic alla mia portata e comunque non è freeware e non si può scaricare perchè è della northon, dovrei comprarlo, così ho optato per reinstallare linux ho provato a metterci kubuntu6.06 ma non mi visualizza nessuna partizione, mi domanda solo di formattare tutto il disco o partizione manuale ma scegliendo quella mi appare una brra probabilmente raffigurante hd partizionato ma non poso modificare ne selezionare nessuna partizione quindi non ho finito l' installazione per paura di formattare tutto l' hd...comunque avevo proprio la mandrake però non so proprio come fare
scusate la mia noiosità, mi rendo conto di essere fastidiosissimo.
grazie ancora |
|
Top |
|
 |
|
|