Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Trenta euro per la carta d'identita' elettronica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 31 Mag 2006 23:18    Oggetto: Il Decreto è del 17 Maggio Rispondi citando

Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale solo il 17 Maggio da cui decorre un periodo di tempo di 60 giorni, solo dopo il quale il decreto andrà in vigore. Quindi, diciamo che sei stata fortunata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{David}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Giu 2006 16:16    Oggetto: Non è vero Rispondi citando

Abito nel comune di Verona, ho rinnovato la carta di identità e ho chiesto quella elettronica. L'ho pagata come quella cartacea.
Top
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 01 Giu 2006 16:46    Oggetto: Ne riparliamo il 17 luglio Rispondi citando

... trascorsi i 60 giorni dalla data di pubblicazione in GU.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 01 Giu 2006 16:47    Oggetto: Come già risposto.... Rispondi citando

Come abbiamo già risposto: il decreto è stato pubblicato solo il 17 Maggio scorso ed entrerà in vigore solo 60 giorni dopo la pubblicazione, quindi è VERO!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Mancini S.}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Giu 2006 20:53    Oggetto: Il primo regalo di Prodi Rispondi citando

Che per accontentare tutta la sua armata brancaleone compresi i non eletti ha aumentato monostri e sottosegretari, prendendoli soprattutto tra i non eletti per un costo totale di 8,2 milioni di ? al MESE per il solo governo. Mentre voi pensate alla carta d'identità Prodi ci sta preparando la sua prima manovrina; nuove tasse straordinarie per 10.000 miliardi di ?. Quando SOCCOMBERETE sotto le nuove tasse DI pRODI implorerete Berlusconi al governo!!
Top
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 02 Giu 2006 11:07    Oggetto: implorare Berlusconi al governo? sarà difficile... Rispondi citando

{Mancini S.} ha scritto:
Che per accontentare tutta la sua armata brancaleone compresi i non eletti ha aumentato monostri e sottosegretari, prendendoli soprattutto tra i non eletti per un costo totale di 8,2 milioni di ? al MESE per il solo governo. Mentre voi pensate alla carta d'identità Prodi ci sta preparando la sua prima manovrina; nuove tasse straordinarie per 10.000 miliardi di ?. Quando SOCCOMBERETE sotto le nuove tasse DI pRODI implorerete Berlusconi al governo!!


Sarà difficile.........
Top
Profilo Invia messaggio privato
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 03 Giu 2006 00:05    Oggetto: ci vuole una buona dose di faccia tosta... Rispondi citando

Certo che ci vuole una buona dose di faccia tosta a sorvolare su questo fatto annunciando che Prodi ci darà 10000 Eu di tasse: diciamo che il governo Berlusconi ha lasciato un dissesto tale da fare accapponare la pelle. Ma tant'è, chi ha il prosciutto sugli occhi accetta tutto e inganna se stesso con strane giustificazionicampate per aria. Io in questi 5 anni ho visto dimezzarsi il mio potere di'acquisto, e chiedermi 30 Eu pe la carta d'identità mi sembra francamente inaccettabile. Una cosa simile non si è mai vista in nessun paese europeo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
.raffaele capone.
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2006 15:35    Oggetto: Cara Redazione... Rispondi citando

O l'informazione che il sito www.zeusnews.it fornisce è errata oppure è incompleta.

In ogni caso la carta d'identità tradizionale, nel Comune di Roma, costa poco più di 5 euro, sia in formato tradizionale cartaceo sia in quello elettronico.

In particolare, nel Comune di Roma la emette soltanto, in via sperimentale e previa disponibilità, il IX Municipio (rif.: www.comune.roma.it, cercare carta d'identità elettronica).

Infine, la carta d'identità elettronica è stata istituita con il D.P. R. n. 445 del 28 dicembre 2000, pubblicato sulla G. U. del 20 febbraio 2001, cioè nel corso del Governo Amato.

Attendo cortese risposta.

Saluti, Raffaele Capone.
Top
Pier Luigi Tolardo
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/05 13:17
Messaggi: 312
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 05 Giu 2006 16:13    Oggetto: come ho già scritto.... Rispondi citando

Come ho già scritto: il decreto che stabilisce che il "prezzo" della carta dio identità, cioè i diritti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il 17 Maggio, e quindi entrerà in vigore solo dopo i tempi canonici previsti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Alberto detto Paperinik}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2006 07:44    Oggetto: Alcune precisazioni Rispondi citando

Non sono d'accordo su alcune affermazioni dell'articolo quali: un documento indispensabile per esercitare tutti i nostri diritti, dal farci ricoverare, a comprare qualcosa pagando con assegno o carta di credito," per farci ricoverare basta il tesserino sanitario elettronico inviatoci a casa gratis, per pagare con CC e Assegno è sufficiente la patente e direi solo per l'assegno in quanto la CC riporta nel retro la nostra firma e quella va controllata, gli esercenti mi risulta che devono accetare la CC se espongono il cartello.

Per quanto riguarda i 14enni gli consiglio di fare subito il passaporto come ho fatto io a suo tempo senza passare per la domanda se la C.I. serve per l'espatrio o no...!Non so negli altri comuni ma nel mio la CI normale costa 4/7 € (nn so di preciso) mentre quella valida per l'espario una 30 di €....!???
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Giu 2006 09:20    Oggetto: Precisazioni alle precisazioni ;-) Rispondi citando

{Alberto detto Paperinik} ha scritto:
per farci ricoverare basta il tesserino sanitario elettronico inviatoci a casa gratis,
Non mi pare ... la tessera sanitaria non ha neppure la fotografia, per cui se devono identificarti è necessario un altro documento d'identità.

In molti posti ti dicono "presentarsi con tessera sanitaria, documento di riconoscimento e codice fiscale"
(che tra l'altro è assurdo, perché il numero della tessera sanitaria doveva essere sostituito dal codice fiscale, ma poi non mi pare sia stata applicata tale riforma)

Quanto alla gratuità, dubito che la tessera sanitaria sia realmente gratuita.

{Alberto detto Paperinik} ha scritto:
per pagare con CC e Assegno è sufficiente la patente
La patente non è (in generale) un documento di riconoscimento.
(Lo è sono solo quelle rilasciate, fino ad una decina d'anni fa, dal Prefetto -è per questo che bisognava aspettare un mesetto per averla dopo aver passato l'esame- . Poi c'è stata una riforma, per cui ora vengono rilasciate subito dalla motorizzaizone civile -cioè chi ti fa l'esame- e non sono più valide come documento di riconoscimento).

Inoltre fare la patente costa ben più caro, per cui non mi sembra un metodo vantaggioso per risparmiare sulla carta d'identità
(a parte che mi sa che all'esame ti devi presentare con un documento di riconoscimento, per cui siamo punto e a capo).


{Alberto detto Paperinik} ha scritto:
Per quanto riguarda i 14enni gli consiglio di fare subito il passaporto come ho fatto io a suo tempo senza passare per la domanda se la C.I. serve per l'espatrio o no...!
Uhm ... non so se ti facciano il passasporto se non hai la carta d'identità.


{Alberto detto Paperinik} ha scritto:
Non so negli altri comuni ma nel mio la CI normale costa 4/7 ? (nn so di preciso) mentre quella valida per l'espario una 30 di ?....!???
Mi sa tanto che all'estero ci riderebbero dietro se scoprissero che dobbiamo pagare per esercitare i i diritti di circolare liberamente, espatriare, giudare un'automobile, votare, ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 07 Giu 2006 17:59    Oggetto: Vergognamoci!!! Rispondi citando

Premetto di aver letto solo l'ultima pagina dei commenti, e di questo faccio pubblica ammenda, ma questa esigua lettura mi è bastata per togliermi la voglia di andare a leggere le precedenti: e questo soprattutto grazie al sagace intervento di Paperinik, un'accozzaglia aberrante di imprecisioni e falsità (Silvio docet).

D'innanzi ad una notizia così semplice, chiara, trasparente, facilmente ed oggettivamente verificabile non poteva nascere alcun diverbio. In un paese maturo, realmente civile, tutta la popolazione, di destra o di sininistra che fosse, si sarebbe dovuta indignare: ed invece assistiamo alla solita vergogna delle tesi indifendibili, delle verità capovolte, dei teoremi propugnati da sedicenti guru dell'amministrazione pubblica, delle bestialità che vanno contro la più elementari esperienze di vita quotidiana (poi magari Paperinik ci spiega a cosa serve la pagina del passaporto per inserire i figli minorenni, lui che l'ha fatto a 35 mesi e che quindi deve esserne per forza di cose un conoscitore profondo...).

A questo punto c'è un'unica cosa da fare: vergognamoci tutti, siamo un paese moderatamente democratico, a moderata libertà di stampa, e questo non lo dico io, ma organismi indipendenti internazionali. Io, da parte mia, ho già cominciato a vergognarmi cinque anni fa, quando, trovandomi in Spagna per studio, mi resi conto che il "caso" del Cavaliere di Arcore al governo del nostro paese aveva sin da subito lasciato perplessi molti nostri compatrioti europei.

Certo, non che ora la situazione sia entusiasmante, ma almeno un briciolo di dignità, vi supplico, recuperiamola, partendo magari da una presa di consapevolezza della traumatica situazione socio-culturale in cui viviamo (Parmalat? Banca d'Italia? Il Furbetto del Quartiere Ricucci? Calciopoli? Devo continuare?) perché vi assicuro che all'estero i giornali li leggono, e si fanno delle grasse risate.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Giu 2006 18:07    Oggetto: ...Ullalà! Rispondi citando

...Ullalà!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 09 Giu 2006 15:38    Oggetto: io l'ho pagata cinque euro Rispondi citando

Io ho pagato la mia carta di identita elettronica fatta un mese fa poco più di 5 euro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Giu 2006 15:51    Oggetto: una vera e propria "devolution" Rispondi citando

Crono ha scritto:
Io ho pagato la mia carta di identita elettronica fatta un mese fa poco più di 5 euro

Dunque ci troviamo di fronte ad una vera e propria "devolution" almeno per quanto riguarda il costo della C.I.
... Che sia l'inizio della fine? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ninio79
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/06/06 12:53
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 13:03    Oggetto: disposto a pagare se ottengo più efficienza Rispondi citando

Si diciamogli di abbassare il costo della carta d'identità digitale cosi, tanto aumentano autostrade superbolli irap...
penso che nessuno sia contento di aumentare le tasse ma alla fine... i soldi da qualche aparte devono entrare.
Sono disposto anche a pagare qualche euro in più per la carta d'identita, se per lo meno vedessi il mio (piccolo) comune più efficiente.
All'inizio i costi ed i tempi di questa operazione saranno superiori, ma a lungo andare porteranno sicuri benefici e snellimenti amministrativi.
i primi che faranno le carte d'identità le pagheranno salate per ammortizare i costi penso... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Giu 2006 08:59    Oggetto: giusto pensare in prospettiva Rispondi citando

Finalmente qualcuno che pensa in prospettiva! Concordo! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davide}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2006 15:25    Oggetto: Non vedo l'ora di pagare questa benedette 30€ Rispondi

E' mesi che non vedo l'ora di avere questa benedetta C.I. digitale, non ne posso più della vecchia in carta, che per farcela stare nel portafoglio devo piegarla in quattro e, dopo un giorno è da buttare...
Purtroppo nel mio comune non se ne parla perchè dicono che il macchinario per farle costa troppo. quindi.... aspetterò di poter pagare anche di più
in cambio di un servizio migliore!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi