Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
se apple ti rifila avanzi di magazzino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicolapod
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/06/06 14:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 08 Giu 2006 15:04    Oggetto: se apple ti rifila avanzi di magazzino Rispondi citando

Desideravo raccontare quanto accadutomi:

Il 10 maggio, dopo aver studiato caratteristiche tecniche e modelli, vado a comprare per mia moglie un computer portatile ACER presso un centro autorizzato che tra l'altro è uno dei punti vendita ufficiali Apple, il venditore mi suggerisce di comprare un APPLE, mi convince: pago 1.400 euro (più di quanto avevo preventivato) si complimenta con me per l'acquisto e la scelta intelligente.
Dopo 6 giorni il modello (IBOOK con processore G4) viene messo fuori produzione e sostituito da uno completamente innovato nella sostanza e nelle prestazioni (MACBOOK con processore INTEL). Mi rivolgo al venditore e chiedo per quale motivo non fossi stato avvisato o messo in guardia circa il passaggio di apple a intel. MI rispondono che non lo sapevano, il venditore comunque, sentita la APPLE mi propone, per venirmi incontro, di ritirare il mio computer al prezzo di favore di 1.000 euro (!!!).

SEcondo voi la APPLE è stata trasparente?
SEcondo Voi il venditore mi ha rifilato un avanzo di magazzino?
Che sistemi ho per difendermi da questi piccoli soprusi?

IO ho sempre usato MAC, ancghe se non seguo le loro politiche commerciali se non quando devo fare degli acquisti, in questo caso stavo per comprare un PC e purtroppo mi sono fidato, ho avuto fiducia in una azienda che ritenevo diversa dalle altre, invece ....

che almeno la mia esperienza serva a qualcuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaxG
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/06/06 08:44
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 09 Giu 2006 12:04    Oggetto: Re: se apple ti rifila avanzi di magazzino Rispondi citando

nicolapod ha scritto:

SEcondo voi la APPLE è stata trasparente?

La Apple si.
Citazione:

SEcondo Voi il venditore mi ha rifilato un avanzo di magazzino?


Più che un avanzo una rimanenza. In quel caso potevi non accettare.

Citazione:

Che sistemi ho per difendermi da questi piccoli soprusi?


A mio parere nessuno. Dobbiamo un pò ribellarci come consumatori tutti e vediamo se le cose cambiano in TUTTA Italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicolapod
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/06/06 14:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 12 Giu 2006 10:21    Oggetto: forse apple non ha colpa ma il negoziante??? Rispondi citando

grazie della risposta max g.

Forse hai ragione la Apple non c'entra, ma il negoziante, non poteva non sapere, doveva informarmi, io ero preparato per acquistare un PC e mi sono fatto ingannare. Il negoziante mi ha indotto ad acquistare un apple invece di un PC, tessendo le doti del modello che mi stava proponendo, sollevando dubbi sulla qualità degli ACER ed alla fine rifilandomi un avanzo di magazzino.

Comunque il negozio è ************* a ******, per fortuna a ***** abbiamo valide alternative per acquistare APPLE.

Prima di allora mi ero sempre rivolto a ********

NIcola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 14 Giu 2006 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Difficile credere che un negoziante non sappia queste cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicolapod
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/06/06 14:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 15 Giu 2006 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Difficile credere che un negoziante non sappia queste cose.


E' vero è molto difficile crederlo.

Comunque, per tenervi aggiornati, oggi ho ricevuto una mail dal customer care della Apple.

MI dicevano che quanto accaduto, pur comprendendo il mio disappunto, non può in nessun modo vedere la Apple responsabile. IL negoziante ***************** è un venditore "esterno" alla Apple, e che se ho rimostranze devo rivolgerle a quest'ultimo soggetto.

Prendo atto di questo e avviso i membri del forum: se entrate in un negozio pieno di mele e di poster apple, con lo "staff" provvisto di simpatiche magliette nere con la mela, quello che succede lì non ha niente a che fare con la Apple, a loro poco importa di come si comportano questi negozianti, non hanno responsabilità. Io con tutte quelle mele pensavo di essere in un negozio apple non nel negozio di un rivenditore qualsiasi.

INsomma alla apple non si fanno troppi problemi di come vengono usati iloro pubblicizzatissimi e preziosissimi marchi, l'importante è vendere, anche, all'occorrenza, rifilando avanzi di magazzino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicolapod
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/06/06 14:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 19 Giu 2006 14:29    Oggetto: Apple non sa Rispondi citando

La Apple non sa mai niente, non sa come si comportano i suoi rivenditori, non sa come vengono costruiti i suoi ipod.

Ci credete?

da Vita da schiavi per produrre gli iPod

Citazione:
Vita da schiavi per produrre gli iPod. Apple avvia una indagine negli stabilimenti cinesi.
Apple ha avviato un'indagine interna per indagare sulle condizioni lavorative dei dipendenti degli stabilimenti cinesi nei quali viene realizzato l'iPod, l'ormai popolarissimo lettore di musica digitale.


Perchè non avvia un'indagine su come si comportano i rivenditori dei suoi prodotti? come ad esempio *****************?
Top
Profilo Invia messaggio privato
frcostanz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/06/06 14:57
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 19 Giu 2006 15:34    Oggetto: Vita da schiavi per produrre gli Ipod... Rispondi citando

Incredibile!!

Ho letto l'articolo: nei distretti cinesi dove si produce l'Ipod la paga minima è di circa 100 dollari al mese per lavorare 15 ore al giorno!!!! E' normale che conviene produrre in Cina... praticamente si affamano i dipendenti!!

E tu vorresti che qualcuno si preoccupasse di un solo misero cliente capitato per caso in un negozio a Roma? Io ho i miei dubbi, ma in bocca al lupo!!

Se la legge permette questo sfruttamento dei lavoratori dovunque nel mondo e non tutela i consumatori, che vengono puntualmente e ripetutamente fregati dalle multinazionali, che speranza abbiamo? Chissa!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcolino
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/05 14:26
Messaggi: 257
Residenza: Udine e dintorni

MessaggioInviato: 19 Giu 2006 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami frcostanz, ma hai scoperto l'acqua calda.
Sono anni, che stiamo boicottando le Timberland, le Puma, le SPAM, ora la Apple e molte altre industrie che sfruttano i lavoratori di molti paesi, sottopagandoli, ed è un eufemismo.
In pratica loro non hanno colpa, si difendono dicendo che i salari sono imposti dai governi, e almeno nel caso della Cina è così, ma i consumatori attenti, ribattono che loro, potrebbero evitare di frequentare certi paesi, di sollevare da una parte la loro florida economia, e poi agitare davanti ai nostri occhi inebetiti chissà quali spauracchi economici, che comunque loro hanno alimentato.

Nel caso in oggetto poi, la persona poteva avvalersi del siritto di recesso del bene, e comunque rivolgersi ad una associazione consumatori: l'adiconsum è ottima in questi casi, alla Apple facendo valere le sue argomentazioni, alla Acer computer per raccontare l'accaduto, forse non gli avrebbero regalato un loro computer, ma almeno avrebbe avuto l'occasione di vedere un venditore senza Acer.
Credimi le ditte sanno essere cattive con chi le tratta male. Son soddisfazioni pure queste.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicolapod
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/06/06 14:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 20 Giu 2006 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Marcolino ha scritto:

Nel caso in oggetto poi, la persona poteva avvalersi del siritto di recesso del bene, e comunque rivolgersi ad una associazione consumatori: l'adiconsum è ottima in questi casi, alla Apple facendo valere le sue argomentazioni, alla Acer computer per raccontare l'accaduto, forse non gli avrebbero regalato un loro computer, ma almeno avrebbe avuto l'occasione di vedere un venditore senza Acer.
Credimi le ditte sanno essere cattive con chi le tratta male. Son soddisfazioni pure queste.


Grazie della rispopsta e dei consigli marcolino, condivido pienamente la tua posizione, ci sono soddisfazioni che non hanno prezzo, non è solo vendetta ma voglia di difendersi, di non essere ingannati sempre, di mettere in guardia altre persone, di resistere.

Questa la mail che ho inviato alla ACER:

info_italy@acer-euro.com

Desideravo raccontare quanto accadutomi:

Il 10 maggio, dopo aver studiato caratteristiche tecniche e modelli, decidevo di acquistare un computer portatile ACER con processore DUAL CORE presso il rivenditore ********** DI *******.

Il negozio è anche uno dei punti vendita ufficiali Apple più noti di ******. Il venditore, mentre prendeva nota dell'ordine che intendevo fare, mi dissuadeva dall'effettuare l'acquisto, sollevando dubbi circa l'affidabilità degli ACER e del processore DUAL CORE e convincendomi ad acquistare un APPLE IBOOK. Pago 1.400 euro (più di quanto avevo preventivato) il venditore si complimenta con me per l'acquisto e la scelta intelligente.

Dopo 6 giorni il modello (IBOOK con processore G4) viene messo fuori produzione e sostituito da uno completamente innovato nella sostanza e nelle prestazioni (MACBOOK con processore INTEL DUAL CORE). Mi rivolgo al venditore e chiedo per quale motivo non fossi stato avvisato o messo in guardia circa il passaggio di apple a intel. MI rispondono che non lo sapevano, il venditore comunque, sentita la APPLE mi propone, per venirmi incontro, di ritirare il mio computer in cambio di un buono acquisto di 1.000 euro (!!!).

Se il venditore ******* acconsentirà chiedero di poter utilizzare i 1.000 euro per l'acquisto di un ACER, se l'avessi fatto prima avrei risparmiato 400 euro.

Non aggiungo nessun commento su quanto accadutomi, dico solo di essere pentito di aver acquistato l'APPLE e di non aver acuistato un vostro prodotto.
In ogni caso tutta la storia è stata pubblicata e continuamente aggiornata sul Forum http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=117022#117022 nonchè sul BLOG di Beppe Grillo, anche parte di questa lettera sarà pubblicata sul Forum.



Distinti saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 21 Giu 2006 08:50    Oggetto: Rispondi citando

nicolapod ha scritto:
sollevando dubbi circa l'affidabilità degli ACER e del processore DUAL CORE

nicolapod ha scritto:
sostituito da uno completamente innovato nella sostanza e nelle prestazioni (MACBOOK con processore INTEL DUAL CORE)

Sicuramente il negoziante può aver sbagliato a non informarti della prossima uscita di un nuovo portatile ma se lui aveva dubbi sul dual core perché avrebbe dovuto suggerirti di comprarne uno? A me sembra che ti abbia suggerito un'alternativa per lui migliore, magari sbagliando ma non necessariamente in cattiva fede. Tu ti sei fidato del suo suggerimento perché probabilmente non ritenevi quella caratteristica fondamentale, se poi hai cambiato idea non darei tutta la colpa a lui. Il fatto che ti venga incontro oltre i termini per il diritto di recesso mi sembra comunque un segno di buona volontà.

Non voglio accendere una discussione sui venditori onesti perché so che ne esistono ben pochi e forse hai ragione e voleva liberare il magazzino ma se lo ha fatto ha avuto la tua complicità: se voglio una cosa e un negoziante me ne suggerisce un'altra al massimo valuto la sua proposta e torno dopo qualche giorno che uso per cercare sul web opinioni e per farmene una mia. La decisione finale la prendo comunque io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 24 Giu 2006 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Due piccoli e veloci ragionamenti......fatto anche perchè mi è capitata la stessa cosa, solo con un sistema audio da 35000 euro.

A - Quasi nessuno dei venditori Apple o di altre marche fa magazzino, a meno che si parli di una catena abbastanza grande. Detto in poche parole.......il venditore non guadagna nulla a venderti una macchina che dopo 7 giorni è vecchia, anzi......ci fa la figura del pirla e rischia di perdere clienti.

B - Apple (sembra assurdo, ma è vero) non avvisa i negozianti per l'uscita di nuove macchine. Se il negoziante lo sa è per "vie traverse", cioe' qualcuno particolarmente dentro il mondo Apple glielo ha fatto sapere ( vedi sviluppatori). Inoltre, Apple è il vero e proprio "magazziniere", nel senso che se avvisasse i negozianti due settimane prima di nuove uscite, le macchine "vecchie" rimarrebbero in giacenza a Apple stessa, vittime del ragionamento "Buongiorno gentile cliente, passi fra due settimane che escono le macchine nuove......"

Fate conto che a me è capitata la stessa medesima cosa con un sistema ProTools da 35000 euro........comprato un venerdi' sera per un cliente e avvisato gentilmente dalla Digidesign il lunedi, tramite mail, che era uscito il nuovo sistema superiore.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicolapod
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/06/06 14:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 14:08    Oggetto: apple center Rispondi

ricapitolando,

quando entrate in un negozio tutto pieno di mele con scritto APPLE CENTER sappiate che la APPLE non ha niente a che fare con le politiche di quel negozio, quello è un rivenditore che acquista prodotti da apple e li rivende. Nessuna responsabilità da parte della APPLE.

Questo quanto riferitomi dall'addetto del customer care APPLE incaricato di risolvere la mia controversia.

Ciao, NIcola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi