Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 28 Giu 2006 21:25 Oggetto: * Phishing banca Mediolanum |
|
|
Proviene da qua- Gateo
a me arrivano invece tentativi di raggiro confezionati veramente molto bene.
l\'ultimo è questa immagine, arrivata proprio come file di immagine inserito all\'interno del testo della mail, e sarebbe bastato cliccare ovunque per causare... non so cosa, non ho cliccato.
però è singolare e ve la voglio far vedere.
 |
|
Top |
|
 |
fata Mortale adepto

|
Inviato: 28 Giu 2006 23:39 Oggetto: |
|
|
Ehi MAd!!!!!!!!!! A me è arrivata la stessa mail ma dalla mia banca BANCAINTESA. Ovviamente non ho cliccato nè risposto.....
Ma che 'stard.....  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 29 Giu 2006 01:32 Oggetto: |
|
|
io ho solo banche OFF line, quindi mi è molto facile distinguere la fuffa dalla realtà: punto primo, nessuna banca può mandarmi comunicazioni vere; punto secondo, le banche al massimo ti comunicano di passare a parlare personalmente con loro.
comunque questo SPAM è davvero notevole perchè non contiene errori di ortografia o di sintassi... |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 29 Giu 2006 09:57 Oggetto: Altro tentativo di phishing- SanPaolo Mediolanum |
|
|
Posto l'immagine di una delle tre mail che mi sono arrivate oggi.
Tanto sono tutte uguali.
Sia per Banca SanPaolo che per Banca Mediolanum
Da notare come la parte che contiene il testo ed il link da cliccare sia solo un'immagine.Quindi qualsiasi clik in qualsiasi posizione porterà al sito truffaldino.
In più in fondo alla mail c'era un testo nascosto che ho evidenziato.
A me sembra uno spezzone di un libro.
Avete idea del perchè sia riportato in una e-mail di phishing lo stralcio di un libro?
a tutti
P.s. le e-mail originali le ho conservate, qualcuno sa dirmi a chi posso inoltrarle per segnalarle (sempre se ce ne sia bisogno visto la frequanza della cosa) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Giu 2006 09:59 Oggetto: |
|
|
Ma quello non e' SPAM, e' phishing. (Gateo il precisino...) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 29 Giu 2006 10:03 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Ma quello non e' SPAM, e' phishing. (Gateo il precisino...) |
anch'io sono molto più precisa la mattina presto, sai? 8)
(tranne oggi che sono andata a letto alle cinque e qualcosa...)
in ufficio ne ho trovate altre dieci uguali a quella, eccezion fatta per il simbolino della banca (banca popolare, banca intesa, san paolo etc etc). |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 29 Giu 2006 13:49 Oggetto: |
|
|
incominciavo a rimanerci male perchè a me non arrivavano mai, ma finalmente oggi mi è arrivata quella di mediolanum !!
Bisogna confermare i dati del prorio conto qui, ma io non ho conti. Come faccio?
h.t.t.p://www.bancamediolanum.it.service-srvb.programmato.topmal.biz/r1/bancari.asp
Solo che per trovare la email ho dovuto cercare tra l´immondizia dello SPAM, era sepolta tra V1@ggra e Enlarge your P33n111sss
Tra l´altro non so quanto serva segnalarlo alla postale, Netcraft ad esempio era già informata e la toolbar mi impediva di accedere al sito.... e anche stavolta non avrò la tazza ricordo  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 29 Giu 2006 14:41 Oggetto: |
|
|
Io vorrei che fosse chiaro a tutti
NESSUNA BANCA INVIA E-MAIL DI QUEL TIPO, NE LE INVIERA' MAI . Al massimo, come dice Madvero, manda una comunicazione con l'invito a presentarsi presso gli sportelli (noi li definevamo «chiamagente») L'unica e-mail che può inviare una banca è quella per pubblicizzare nuovi servizi, per segnalare qualche problema con gli indirizzi o simili: mai e poi mai chiederà di immettere codici segreti.
A me finora non è arrivato niente: se mi capitasse mi divertirei a inserire dei caratteri a casaccio. |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 29 Giu 2006 15:54 Oggetto: |
|
|
Nel pomeriggio ne sono arrivate altre a valanga.....
ma insomma quante volte devo inserirli sti dati !!!!!!!
E per giunta....senza avere un conto !!!!  |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 29 Giu 2006 16:29 Oggetto: |
|
|
Se non ci capite più niente nella discussione, è colpa mia: ho unito 2 discussioni.
Che bello, è la mia prima volta!  |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 29 Giu 2006 19:45 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | Se non ci capite più niente nella discussione, è colpa mia: ho unito 2 discussioni.
Che bello, è la mia prima volta!  |
..... ah ecco sei stata tu.......pensavo che il caldo intenso qui nel Modenese mi avesse cotto quei pochi neuroni che mi restano.
@Mad: è arrivata identica anche a me quella di mediolanum.
però nessuno ha risposto ad una mia domanda: perchè secondo voi c'è un testo (che per me assomiglia molto ad uno stralcio di un libro) nascosto nella e-mail? Così...solo pura curiosità ! |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 29 Giu 2006 22:54 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | però nessuno ha risposto ad una mia domanda: perchè secondo voi c'è un testo (che per me assomiglia molto ad uno stralcio di un libro) nascosto nella e-mail? Così...solo pura curiosità ! |
Serve per tentare di fregare i filtri bayesiani, dando loro in pasto del testo innocuo per tentare di "abbassare la media" di quello riconosciuto come SPAM.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 30 Giu 2006 08:27 Oggetto: |
|
|
@Juzo: tutto chiarissimo. Grazie
(ora, vista la risposta, mi rendo conto della domanda del piffero che ho fatto ! ) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Giu 2006 13:47 Oggetto: |
|
|
a me proprio non arrivano...
e pensare che, nel caso fossi più ingenuo, sarebbero facilitati con me visto che ho alcuni conti online... |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 30 Giu 2006 16:03 Oggetto: |
|
|
Citazione: | a me proprio non arrivano...
e pensare che, nel caso fossi più ingenuo, sarebbero facilitati con me visto che ho alcuni conti online... |
posta qui la tua email  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Giu 2006 16:39 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: |