Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 14 Lug 2006 23:15 Oggetto: caccia all'errore |
|
|
stavo leggendo una lettera di critiche su un giornale, e ho trovato un pezzo che mi sembra interessante, quindi ve lo ripropongo: si tratta di scovare gli errori presenti nei seguenti dialoghi (per brevità, riporto solo le frasi incriminate)
dialogo 1:
- che significa eureka?
- ah, ma è semplice... eureka significa "ho trovato"
- già, e il prefisso "eu" indica che la cosa trovata è buona!
dialogo 2:
- l'idrogeno è l'elemento più abbondante dell'universo.
- già, infatti l'abbondanza degli elementi decresce con l'aumentare del loro peso atomico...
- e allora perchè stiamo sempre qui a discutere se non sia meglio bruciare il petrolio, che invece è così raro?!
dialogo 3:
- ma a cosa corrisponde la c nella formula di einstein e=mc2 (NdM: dove piffero sta l'apice sulla tastiera?)?
- ovvio, la c indica la quantità di calore in gioco.
L'ultima modifica di madvero il 17 Lug 2006 21:36, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 15 Lug 2006 01:15 Oggetto: |
|
|
E=mc² (apice --> alt+0178)
Come direbbe qualcuno: io la butto...
dialogo 1:
Citazione: | la derivazione di eureka è il greco heureka, perciò il prefisso "eu" non c'entra nulla |
dialogo 2:
Citazione: | Penso l'errore sia riferirsi al petrolio quale elemento, quando invece è un miscuglio di idrocarburi, oppure grammaticale, visto com'è articolata l'ultima affermazione |
dialogo 3:
Citazione: | "c" è la velocità della luce |
|
|
Top |
|
 |
hope Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 15 Lug 2006 09:18 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
madvero ha scritto: | dialogo 3:
- ma a cosa corrisponde la c nella formula di einstein e=mc2 (NdM: dove piffero sta l'apice sulla tastiera?)?
- ovvio, la c indica la quantità di calore in gioco. |
Energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocita della luce al quadrato. Semplice no? c è la velocità della luce...o mi sbaglio?
 |
|
Top |
|
 |

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 15 Lug 2006 09:21 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
madvero ha scritto: | dialogo 1:
- che significa eureka?
- ah, ma è semplice... eureka signifa "ho trovato"
|
Eureka (o heureka, dal greco ηὕρηκα) è una parola che significa ho trovato. È una famosa esclamazione attribuita ad Archimede quando, secondo la tradizione, scoprì che si poteva calcolare il volume di un corpo misurando il volume dell'acqua che veniva spostata quando il corpo veniva immerso. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 15 Lug 2006 12:09 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
madvero ha scritto: | stavo leggendo una lettera di critiche su un giornale, e ho trovato un pezzo che mi sembra interessante, quindi ve lo ripropongo: si tratta di scovare gli errori presenti nei seguenti dialoghi (per brevità, riporto solo le frasi incriminate)
dialogo 1:
- che significa eureka?
|
Sì, avete tutti ragione: effettivamente avete dato risposte giuste. Però nessuno ha visto il VERO errore. Scommetto che Madvero (vecchia volpe) l'ha inserito apposta per poi burlarsi di noi che non l'abbiamo visto... |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 15 Lug 2006 19:25 Oggetto: |
|
|
E io che credevo che "eureka" significasse "dov'è finito il bagnoschiuma"
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 15 Lug 2006 19:33 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | E io che credevo che "eureka" significasse "dov'è finito il bagnoschiuma"
Cià
JK |
Io ero convinto che "eureka" fosse un verso emesso quando uno scivola sul sapone finito in fondo alla vasca. Oggi in quel caso usiamo espressioni più colorite, come "acciderbolina" e qualche audace "accipicchia" |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 15 Lug 2006 20:03 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
danielegr ha scritto: | Sì, avete tutti ragione: effettivamente avete dato risposte giuste. Però nessuno ha visto il VERO errore. Scommetto che Madvero (vecchia volpe) l'ha inserito apposta per poi burlarsi di noi che non l'abbiamo visto... |
no, concordo con voi sugli errori, che comunque sono palesi (io ad esempio ricordavo - vagamente, non avendo studiato greco - che eureka è passato prossimo - o imperfetto? - del verbo eurisko, e quindi il prefisso eu non c'entra un piffero...)
in effetti volevo vedere se anche per voi c'erano delle cantonate da paura solo a sentirle, certe frasi.
e mi sembra di sì.
a questo punto, posso tranquillamente aggiungere che la lettera di rimostranze era in merito ad un noto quiz televisivo (leggi: chi vuol essere milionario) e alle spiegazioni di gerry scotti.
la lettera non ce l'aveva con il concorrente (che ha vinto l'impossibile) o con il presentatore: riportava questi dialoghi a riprova del fatto che di cultura, in tv, se ne vede ben poca...
e siccome io quel programma lo guardo spesso (e con mio marito ci spacchiamo dalle risate quando sentiamo i ragionamenti del concorrente o le pseudospiegazioni arrampicate sui vetri di gerry) volevo sapere se ho le allucinazioni o sono "troooppo dootta!" ( ) |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 15 Lug 2006 21:54 Oggetto: |
|
|
Chissà poi perché ho spoilerato le risposte... mi sa che bazzico troppo dalle parti di Ulisse!
Comunque se la domanda era "quanta cultura c'è in tv", potevamo rispondere direttamente con una sonora pernacchia, senza troppi giri di parole! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Lug 2006 10:34 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: |
Comunque se la domanda era "quanta cultura c'è in tv", potevamo rispondere direttamente con una sonora pernacchia, senza troppi giri di parole! |
il che si riflette esattamente su quanta cultura c'è nella società mediamente.. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 16 Lug 2006 15:02 Oggetto: |
|
|
no, la domanda della lettera di protesta era più o meno (ribatto un pezzetto):
Citazione: | I concorrenti, giovani o vecchi, sembrano scelti col criterio di far sfigurare la scuola italiana, università cmpresa, tanto che persino il conduttore (e questo è tutto dire) ne sa più di loro. Strabilianti sono poi gli "aiuti da casa", agguerrite squadre di parenti e colleghi che quasi sempre non sanno trovare in 30 secondi una parola sul dizionario o pretendono da internet quei miracoli che purtroppo la pubblicità mondiale gli attribuisce.
Insomma, un programma molto istruttivo, per chi vuol farsi un'idea della cultura media degli italiani, specialmente laureati o studenti universitari; e le continue lodi entusiastiche del conduttore non fanno che amplificare qesto panorama vergognoso.
Possiamo sperare che il nuovo governo si occupi anche di questi aspetti della (in)cultura italiana? |
la mia risposta è "sì, come no?" |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Lug 2006 17:01 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
madvero ha scritto: |
dialogo 1:
- che significa eureka?
dialogo 2:
- già, infatti l'abbondanza degli elementi decresce con l'aumentare del loro peso atomico...
- e allora perchè stiamo sempre qui a discutere se non sia meglio bruciare il petrolio, che invece è così raro?!
dialogo 3:
ti riferisci ad errori grammaticali tipo quello che ho evidenziato? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 17 Lug 2006 17:05 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
danielaz ha scritto: | madvero ha scritto: |
dialogo 1:
- che significa eureka?
dialogo 2:
dialogo 3:
ti riferisci ad errori grammaticali tipo quello che ho evidenziato? |
NON VALE!!!! Quello l'avevo già evidenziato io...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Lug 2006 17:33 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
danielegr ha scritto: | NON VALE!!!! Quello l'avevo già evidenziato io...  |
PERDONOOOOOOO!!! Non avevo letto tutti i messaggi e il tuo non l'avevo visto!!!  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 17 Lug 2006 21:39 Oggetto: Re: caccia all'errore |
|
|
danielaz & danielegr ha scritto: | ti riferisci ad errori grammaticali tipo quello che ho evidenziato? |
no.
semmai quelli si chiamano errori di prestidigitazione dovuti al tentativo di stare alla tastiera senza rovinare la terza passata di smalto rosso fuoco che fatica ad asciugarsi, con questo caldo...
comunque io non vedo nessun errore (capito perchè ho voluto fare il mod? )... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Lug 2006 17:16 Oggetto: e quindi? |
|
|
Alla fin fine qual era il giusto errore????  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 24 Lug 2006 20:50 Oggetto: |
|
|
tutti gli errori segnalati erano tali, fatto salvo il mio di digitazione (che ho prontamente editato ). |
|
Top |
|
 |
|