Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2006 18:01 Oggetto: Doppio Explorer in WinXP |
|
|
Capita a volte che nel task manager di windows, specialmente xp, tutto d'un tratto si presentino due processi explorer anziche' uno.
Non so a cosa sia legato questo fatto ma non mi rende tranquillo, non e' normale.
Qualcuno sa cosa e' bene controllare?
NB: chiaramente negli startup non ci sono 2 explorer. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 22 Ago 2006 09:27 Oggetto: |
|
|
Hai già provato a vedere in che cartella è il secondo processo? CodeRed ad esempio crea dei file chiamati explorer.exe.
Symantec ha scritto: | Il worm copia la shell di comando (Cmd.exe) nella directory predefinita che gode dell'autorizzazione di esecuzione del server Web IIS, per consentire l'accesso remoto. Nel fare questo rilascia anche un file (con attributi: nascosto, sistema e sola lettura) sull'unità principale, con almeno uno dei seguenti nomi: C:\Explorer.exe o D:\Explorer.exe. Questi file del cavallo di Troia vengono identificati da Norton AntiVirus come Trojan.VirtualRoot. Il worm contiene tale file al proprio interno in formato compresso e lo decomprime al momento del suo rilascio. |
|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 01 Set 2006 17:56 Oggetto: |
|
|
Ci ho messo il mio tempo ma alla fine ho recuperato un caso di notebook con xphome SP2 ed il doppio explorer.
Non presentava tracce di codered e i 2 explorer provenivano entrambi da c:\windows, ergo sembravano puliti.
Pero' da hijackthis erano emersi un po di Browser helper object sospetti ed eliminandoli il secondo explorer e' sparito.
Probabilmente questo doppio explorer e' comunque sintomo di qualcosa di sbagliato. |
|
Top |
|
 |
Ph03N1x Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 01 Set 2006 20:58 Oggetto: |
|
|
è successo anche a me a volte, capita quando l'istanza principale di explorer crasha e quindi ne viene avviata un'altra.
te ne accorgi perchè nella maggior parte dei casi scompaiono temporaneamente tutte le icone e subito dopo ricompaiono.
cmq non c'è nulla di strano, ed infatti chiudendo uno dei due processi non succede nulla. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Set 2006 09:20 Oggetto: |
|
|
Ph03N1x ha scritto: | è successo anche a me a volte, capita quando l'istanza principale di explorer crasha e quindi ne viene avviata un'altra. | Mmm. non mi sembrava il mio caso, dato che il doppio explorer c'era subito dopo l'avvio del computer, ma potrebbe crashare in fase di login.
Uff, dovro' fare degli altri esperimenti. |
|
Top |
|
 |
Ph03N1x Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Set 2006 10:27 Oggetto: |
|
|
si è probabile
prova ad avviare in modalità provvisoria e vedi se cambia qualcosa.
magari è qualche processo rompipalle che crea questi problemi. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2006 19:10 Oggetto: |
|
|
Ho scoperto che in realta' era una stupidaggine:
Andando nelle opzioni cartella -visualizzazione, se e' selezionato "esegui le finestre delle cartelle in un processo separato" ci saranno piu' explorer.exe aperti, se e' deselezionato invece no. |
|
Top |
|
 |
|