Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kikkobis Comune mortale

|
Inviato: 05 Set 2006 10:08 Oggetto: cgjh1.exe |
|
|
buongiorno
E' da un pò che mi capita una cosa strana, che senz'altro è attribuibile ad
un virus o qualcosa di simile.
Premetto che ho un pc con windows XP prof. e uso AVG e ZoneAlarm.
Sovente capita, quando sono connesso, che la connessione cada da sola
e ne parta subito un'altra ad un provider sconosciuto di cui ignoro il
numero. Infatti nell'elenco delle connessioni il numero non è segnato.
nel contempo, nella cartella TEMP di Windows, si forma un file chiamato
"cgjh1.exe" che non riesco ad eliminare.
Come non riesco ad eliminare la nuova connessione che si è creata.
spengo allora manualmente il modem, rinomino il file in .bmp od altro e poi riavvio il pc.
Solo allora riesco ad eliminare la connessione che si è creata e anche il
file "cgjh1"
Ho già fatto una scansione con AVG antivirus, che aggiorno giornalmente, e
che mi sembra un buon software, ma non mi trova nessun problema.
Anche una ricerca con Google non mi ha dato molti chiarimenti.
E non vorrei installare un nuovo antivirus.
Avete qualche dritta da suggerirmi oltre che dover formattare tutto ed in
seguito non incappare nello stesso problema ??
scusate la lunghezza saluti
Antonio |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2006 11:57 Oggetto: Re: cgjh1.exe |
|
|
ciao kikkobis
kikkobis ha scritto: | E' da un pò che mi capita una cosa strana, che senz'altro è attribuibile ad un virus o qualcosa di simile. [...]
Sovente capita, quando sono connesso, che la connessione cada da sola
e ne parta subito un'altra ad un provider sconosciuto di cui ignoro il
numero. | Da quello che dici sembra più un dialer che un virus vero e proprio.
kikkobis ha scritto: | Ho già fatto una scansione con AVG antivirus, che aggiorno giornalmente, e che mi sembra un buon software, ma non mi trova nessun problema. | Infatti è un buon programma (e pure gratuito per uso personale. E ha anche un'ottima assistenza tecnica,(gratuita, fatta da volontari). Il suo princiapale problema (o meglio limite) è che controlla solo i virus e simili , ma non gli spyware o altre schifezze simili .
In ogni caso, prova a
1)Fare un "ripristino configurazione di sistema" (se hai win ME o win XP)
2)Se non fuzniona, disattiva il "ripristino configurazione di sistema" (per evitare che i virus rimossi possano essere automaticamente "backuppati" da windows) e
fai una scansione con AVG da modalità provvisoria e configurando AVG in modo da controllare tutti i file (non solo gli eseguibili), se non l'hai già fatta..
kikkobis ha scritto: | E non vorrei installare un nuovo antivirus. | Infatti non devi instalalre altri antivirus (cosa che è possibile fare, ma con certe accortezza, per evitare che "conflittino"), ma dei programmi un po' diversi (antispyware, ecc.)
In questo messaggio del trhead (Tools & Risorse per la sicurezza) ne trovi un elenco (vedi anche Il meglio del forum Sicurezza & Privacy) .
Ad es. l'assistenza di AVG consiglia di affiancare ad AVG, questi programmi (che hanno anche loro una verisone gratuita per uso personale)
CWShredder (che è un programma molto piccolo, che non necessità instalalzione e per aggiornarlo si controlla emplicemente se c'è una nuova versione ed eventulemnte la si rpeleva sostituendola alla vecchia. Ed è specifico per una specifica famiglia di malaware)
Lavasoft's Ad-Aware
SpyBot Search & Destroy
inoltre Ewido Antimalware (prelevabile da www.ewido.net ) che però funziona solo con Windows 200 e Windows XP (ma non la verisone a 64 bit)
Insatallali e aggiornali (tranne per CWShredder, come ho detto), e poi controlla con uno dopo l'altro
Se tutto ciò non bastasse posta un log di HijackThis (lo trovi elencato nel messaggio di cui dicevo prima)
p.s.: Se riesci a prelevare quei programmi da un altro PC (visto che il tuo ha un dialer) corri meno rischi.
(in questo caso però devi prelevare gli aggiornamenti manuali e pasarli poi sul tuo PC)
p.s.-bs: buona disinfestata!
L'ultima modifica di chemicalbit il 05 Set 2006 12:02, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 05 Set 2006 12:01 Oggetto: |
|
|
vai su installazioni e applicazioni e controlla che nn sei affetto da linkOptimizer se per caso lo sei esegui la procedura che trovi nel topic in evidenza in questo forum |
|
Top |
|
 |
|
|