Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
juggler Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Ago 2006 10:43 Oggetto: * Virtualizzazione documenti pdf, doc audio, filmati ecc |
|
|
Ciao a tt, vorrei sapere x favore se è possibile e come è possibile virtualizzare un documento oppure una qualsiasi risorsa, es. filmato, audio ecc. Io so che con i vari programmi x la virtualizzazione, tipo VMWare, Altiris, MS Virtual PC ecc. si possono emulare altri sistemi operativi con le relative applicazioni ma, vi domando: qualsiasi documento, risorsa emulata nell'ambiente "guest" può essere copiata nell'ambiente "host"/"home"?Cioè nel sistema emulante?Mi spiego meglio: mettiamo ke sto emulando Linux su Windows con uno qualsiasi dei programmi di virtualizzazione, mettiamo ke nell'emulazione di Linux sto leggendo un documento, qst documento lo posso copiare in windows come se l'ambiente emulato e quello emulante fossero due directory?Ma ora la domanda da un milione di euro: è possibile virtualizzare soltanto una singola risorsa?Tipo soltanto un documento, solo un filmato ecc?Cioè con i programmi sopramenzionati ke xmettono di creare le macchine virtuali, è possibile creare una macchina virtuale che emuli soltanto un documento?O sl una musica? ecc
In sostanza vorrei far stampare una tesi in .pdf da una tipografia, vorrei evitare le "consuete" copie non autorizzate del CD-rom sul quale ci metto la risorsa, cioè vorrei mettere un ostacolo in più alla copia da parte loro, anche facendo un pdf protetto con una password d'apertura, non servirebbe cmq xkè la devo ovviamente comunicare, però facendo sempre un pdf protetto virtualizzato si incrementerebbe un pò la "sicurezza", cioè sul cd metterei la macchina virtuale contenente il pdf, in tal modo, male ke vada dovrebbero copiarsi la macchina virtuale ke non è la stesa kosa del pdf in sè per sè (Tenendo conto ke vi dv essere installato ovviamente un lettore di macchine virtuali). La ciliegina sulla torta sarebbe se il pdf non potesse essere copiato dall'ambiente emulato a quello emulante come domandato qualche riga fa,tutto ciò è possibile?
Grazie come sempre a tutti, ciao! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 18 Ago 2006 10:50 Oggetto: |
|
|
potrei sbagliarmi o aver capito male eh..
ma se tu metti un file su cd...a prescindere che su una singola macchina con cui vado ad aprire il cd lo si possa visualizzare o meno, lo posso comunque copiare come desidero.
Se poi è un .pdf cioè standard per definizione, cosa cambia che dentro ci sia un software che lo virtualizza?
A meno che tu non voglia creare un file in un formato strano proprietario che può essere solo letto tramite il programma apposito..e quindi "costringere" chi voglia copiare il file ad avere anche il programma.
Il discorso che fai tu potrebbe reggere su una macchina dove imposti tu eventuali permessi e protezioni di accesso.
Ma su un cd...basta che esploro il cd e prelevo ciò che desidero.
Mi sembra un po' come il proteggere le immagini presenti in una pagina web...tutti gli artifici che si possono mettere non servono sostanzialmente a nulla. |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 18 Ago 2006 13:35 Oggetto: |
|
|
Con un pdf l'unica cosa che potresti fare è proteggere il documento con una password per quel che riguarda eventuali modifiche, ma lasciare libera l'apertura e la stampa (e su ogni pagina metterai apposita nota per indicare i diritti d'autore).
Poi se ho capito male......chiedo scusa |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Ago 2006 19:51 Oggetto: |
|
|
In sostanza, anche se come hai detto tu ovviamente dal cd-rom si può copiare tutto, vorrei che ci sarebbe una sorta di limitazione; cioè, nel cd ci metterei soltanto la macchina virtuale contenente il pdf virtualizzato in modo tale che quando si effettua il banale copia-incolla della risorsa dal cd, si copia la macchina virtuale soltanto, cioè avendo poi naturalmente un lettore di macchine virtuali, si andrebbe a leggere il pdf virtualizzato e non lo si potrebbe copiare dall'ambiente emulato a quello emulante. Ecco per questo vi chiedo se un'applicazione emulata può essere copiata nell'ambiente "host", perchè se non è possibile, ciò potrebbe essere un buon metodo contro le copie non autorizzate anche se naturalmente sono consapevole che non esiste un metodo a prova di bomba, l'unica "consolazione" sarebbe quella citata da alledodo di proteggere il pdf da modifiche.
Avevo pensato anche alla crittografia con l'utilizzo di PGP ma non so fino a ke punto possa convenire.
Ci tengo a dire che il documento ke vorrei far stampare dalla tipografia non è che sia una ricerca durata anni e anni candidata al Nobel Però dà cmq un pò di fastidio quando le tipografie che stampano tesi o altro documento, se le copiano anche per i fatti loro senza chiedere il permesso... Certo non è che voglio fare il moralista, sarei un pò ipocrita nel senso ke anke a me è capitato di fare fotocopie un pò oltre... Però, c'è sempre un però...
Grazie raga! |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 19 Ago 2006 17:22 Oggetto: |
|
|
il problema è che forse non comprendo appieno cosa significa "emulato".
Nel senso che ok, ci sono programmi emulatori che permettono ad esempio di utilizzare in Linux una risorsa, un programma che è stato fatto per Windows e che quindi non potrebbe funzionare.
Ok.
Ma qua si tratta di un file. In .odf tra l'altro che se non erro è .pdf analogo anche in ambiente Linux.
Per cui non vai ad emulare un bel niente.
Se le cose sono diverse, resterò in ascolto per capirne di più |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Ago 2006 19:42 Oggetto: |
|
|
Beh, sì in effetti è colpa mia, non so spiegare, proverò a farmi capire il meglio possibile.
Mettiamo che ho windows xp, mettiamo che ho ad esempio installato VMWare Player che legge le macchine virtuali; mettiamo che con uno qualsiasi dei programmi di virtualizzazione mi faccio una macchina virtuale contenente l'emulazione di uno qualsiasi di s.o. Linux ad esempio, Solaris ecc. ecc. Fin qui tutto ok.
Ora ad esmpio faccio girare l'ambiente emulato, vale a dire emulo ad esempio Solaris, e lo emulo come detto prima su Windows (l'ambiente sul quale gira il software emulante di virtualizzazione); mentro emulo Solaris, mi voglio leggere un pdf, ora, il pdf che sto leggendo lo posso copiare normalmente su windows? Questa era la domanda.
Purtroppo temo che sia possibile anche domandando ad altri, e la mia bella tesi se la possono scopiazzare anche a furia dei print screen
Come detto avrei voluto usare anche PGP ma è concettualmente superabile e non serve a niente. Mi devo rassegnare alla "semplici" protezioni delle password d'apertura e/o di modifica.
Grazie, ciao! |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 21 Ago 2006 19:16 Oggetto: |
|
|
Il modo per proteggere il contenuto testo e immagini dei pdf c'è.
Esiste un'apposita opzione nel momento di impostazione della password.
Quello che vorresti fare (se ho capito bene) è quello che stanno tentando di fare molte software house da svariato tempo per non farsi copiare i programmi....eppure "la gente" ce la fa.
Pensa ad esempio a quei cd multimediali che, inserendoli nel pc, fanno partire un player apposito per sentire le canzoni. Quel player dovrebbe essere quello che tu intendi "software emulante" (spero di non aver capito male)........eppure il modo per estrarre le canzoni......
Non so come funzioni la storia sui diritti d'autore, però la tesi è tua ed un modo per proteggerla da copie indesiderate e non autorizzate dovrebbe esserci.
Poi vabbè, un pincopalla qualunque potrebbe fotocopiarla....ma ti potresti rivalere denunciandolo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2006 21:14 Oggetto: |
|
|
juggler ha scritto: | mettiamo che con uno qualsiasi dei programmi di virtualizzazione mi faccio una macchina virtuale contenente l'emulazione di uno qualsiasi di s.o. Linux ad esempio, Solaris ecc. ecc.
[...]Ora ad esmpio faccio girare l'ambiente emulato, vale a dire emulo ad esempio Solaris, e lo emulo come detto prima su Windows (l'ambiente sul quale gira il software emulante di virtualizzazione); mentro emulo Solaris, mi voglio leggere un pdf, ora, il pdf che sto leggendo lo posso copiare normalmente su windows? | Penso che questo dipenda dal programma che usi per emulare.
Forse può "proteggere" da copie, scritture, ecc.
Ad es. potrebbe essere interessante se un programma di quel tipo (di emulaizone) avesse la possibilità di consenire al programma emulato di scrivere solo su un disco virtuale o solo su una partizioen del disco.
Potrebbe essere utile per es. per eseguire su un computer "sicuro", un sistema operativo da un disco infetto da virus.
Per il tuo scopo di protezione anticopai non so quanto questo possa eserti utile:
infatti nulla vieta di accedere direttamente al disco con quei dati (ad es. da un computer che li legga nativamente) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2006 21:20 Oggetto: |
|
|
juggler ha scritto: | Ci tengo a dire che il documento ke vorrei far stampare dalla tipografia non è che sia una ricerca durata anni e anni candidata al Nobel |
Ma la tipografia a cui ti rivolgi ha sul proprio computer che effettua la stampa il programma "emulante"?
Comunque impedire la copia con questo itema la vedo un po' difficile, perché
1) se scrivi il documento in un formato leggibile solo da un certo sistema operativo (es. Linux), il computer (es. Win o Mac) della tipografia non lo può leggere se non ha il programma emulante
2) ammesso che abbiano il programam emulante, quel programma è loro e configurato da loro, per cui "comanda" qual loro programma a decidere cosa il loro computer possa fare e cosa no.
3) quando stampi, il loro computer deve, tramite l'emulaizone, eseguire il programam opportuno, leggere il file elaborarlo per la stampa, e mandare in stampa. A qeustoputno verrà intercettato dal programam di emulaione che lo manderà al sistema operativo vero e quindi al dirver di stampa.
A questo punto è possibile "intercettare" i dati inviati al driver- o quelli inviati dal driver alla stampante- e farsene un copia per stampare -perlomeno sulla stessa stampante- una seconda volta a tua insaputa. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Ago 2006 10:24 Oggetto: |
|
|
Un'altra idea potrebbe essere informarsi sul pc e stampante che intendono utilizzare, e crearsi una distribuzione personalizzata di linux da utilizzare come livecd.
Poi se copiano il cd siamo da capo, ma questa e' un'altra storia. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2006 17:09 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti sono stati tutti ottimi consigli, tuttavia credo ke non ci sia scampo L'unico modo forse è quello di vedere passo passo tutto il processo di stampa da quando gli consegno il cd fin quando lo stampo ma....... è davvero difficile e non penso proprio ke nessuna tipografia faccia vedere al cliente ciò ke fa...
Ciao! |
|
Top |
|
 |
|
|