Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lebistes Mortale pio

|
Inviato: 13 Set 2006 12:54 Oggetto: Virus vari... |
|
|
Una mai amica aveva alcuni prolemi al computer,virus e company.Le ho fatto installare avast aggionato e poi le ho fatto fare una scansione con questo e con bitdefender online.Il computer era più pulito,ma c'era ancora qualche problema.Non le permetteva neanche l'installazione di zone alarm.Sfortunatamente suo padre ha eliminato tutti gli antivirus e si è connesso in internet per scaricarne un'altro,beccandosi però nel frattempo centianaia di virus.Ora ha il computer che si blocca ogni momento e che non le pernmette di fare in pratica niente.
Le ho detto di far partire in modalità provvisoria(anche se dice che ora in mod provvisoria il computer le va molto lento e funziona male) e farer una scansione con hijackthis e dirmi cosa trova.
Considerando che è in queste condizioni e come unica cosa installata ha Hijackthis,cosa posso fare per aiutarla? Pensavo di aiutarla a pulire un pò il computer per salvarsi alcuni documenti importanti che ha e poi farle formattare tutto,ma prima deve poter fare qualcosa.
Aiutemi ad aiutarla. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2006 16:01 Oggetto: Re: Virus vari... |
|
|
Lebistes ha scritto: | Le ho detto di far partire in modalità provvisoria(anche se dice che ora in mod provvisoria il computer le va molto lento e funziona male) | Cioè? che problemi le dà?
Se guarda in taskmanager, vede qualche applicazione o qualche processo sospetto?
(alcuni però possono "nascondersi" da taskmanager)
Lebistes ha scritto: | e farer una scansione con hijackthis e dirmi cosa trova.
| hijackthis però non è per utenti inesperti di computer,windos e malaware -come mi pare d'immaginare sia la tua amica-. O la aiuti tu?
Lebistes ha scritto: | Considerando che è in queste condizioni e come unica cosa installata ha Hijackthis,cosa posso fare per aiutarla? Pensavo di aiutarla a pulire un pò il computer per salvarsi alcuni documenti importanti che ha | Quello senz'altro, sen on ha un backup recente
Lebistes ha scritto: | e poi farle formattare tutto,ma prima deve poter fare qualcosa.
Aiutemi ad aiutarla. | Prima di formattare (che è sempre l'ultima spiaggia), installale antivirus (es. avast che aveva prima) , antispyware, hijackthis, ecc. (vedi la discusisone in cima a questa sezione del forum "il meglio ...", c'è un link ad una discussione che elenca vari software e risorse online.)
E' melgio se li prelevi tu da internet, perhcé lei non può colelgarsi ad internet (o in ogni caso è melgio che non lo faccia). Preleva anche un file che contenga l'aggiornamento per poter fare l'aggiornamento manuale con quello, anche se purtroppo spesso non è facilissimo trovarlo sui siti dei produttori, perché dann oepr scontato che "tutti"usino l'aggiornamento automatico.
Dopo di che falle fare una scansione da modalità provvisoria con uno o più antivirus e con uno o più antispyware.
Se questo non risolve, usa hijackthis e posta il log in questo forum, che gli esperti vedranno se possono aiutarti.
Falle |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 13 Set 2006 16:08 Oggetto: |
|
|
Lebistes ha scritto: | Oggetto: Virus vari... |
Ti vedo fantasioso...
Per l'amica, concordo che salvare , formattare e reinstallare e' la soluzione migliore: se non riesci tramite la modalita' provvisoria, prova Helix: e' un cd live di linux che oltre a permetterti di recuperare i tuoi file (puoi anche masterizzarli) permette anche di fare un po' di pulizia da virus e trojan vari. |
|
Top |
|
 |
Lebistes Mortale pio

|
Inviato: 14 Set 2006 12:53 Oggetto: |
|
|
Allora....
per quanto riguarda intallarle e fare delle scansioni da modalità provvisori con diversi antivirus e antispyware, prima devo vedere se il suo computer mi permette di instalarli,perchè con tutti ui problemi che le da non credo che riesca a fare molto...
per quanto riguarda hijackthis,dopo che fa una scansione prendo il log e ve lo posto.
Per quanto riguarda invece Helix, non lo conosco. Potresti spiegarmi meglio cosa è e come funziona?
Grazie |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2006 16:49 Oggetto: |
|
|
Lebistes ha scritto: | Per quanto riguarda invece Helix, non lo conosco. Potresti spiegarmi meglio cosa è e come funziona?
Grazie | E' un cd rom che inserisci nel pc all'avvio, e che senza installarti nulla, fa partire un linux, Helix appunto.
Tramite i tools contenuti nell'Helix e' poi possibile disinfettare l'hard disk dove e' installato windows.
Pero' non l'ho mai usato per questo scopo, quindi non saprei dirti come devi procedere.
Pero', dovendo formattare, un tentativo potresti farlo. |
|
Top |
|
 |
|
|