Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC con i capricci
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 17 Set 2006 00:04    Oggetto: PC con i capricci Rispondi citando

Salva a tutti. Da qualche giorno ho il Pc che mi da dei problemi. Infatti mentre sto facendo qualsiasi cosa, scrivere con word o ascoltare musica, quindi senza metterlo molto sotto sforzo, capita che all'improvviso si blocca per meno di un secondo e si riavvia, quando poi riparte va bene ma dopo un decina di minuti accade la stessa cosa e si riavvia di nuovo, ripetendo la cosa per molte volte. Capita però non sempre magari due giorni si e uno no, oppure mentre gioco a need for speed dopo una ventina di minuti mi chiude da solo il gioco tornando a windows o alcune volte si riavvia e comincia a fare come descritto sopra. Non riesco a capire cosa possa essere, visto che è un Pentium 4 3.0 ghz con 1.5 gb di ram, ma una ati radeon 9250 che non ha la ventola perl raffreddamento. inoltre ho visto che la temperatura del processore si aggira sempre intorno ai 50 C°. Posso sapere quale può essere il problema? Grazie a tutti anticipatamente e scusate per il disturbo. Embarassed
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2006 00:13    Oggetto: Rispondi citando

La tua scheda grafica ti permette di misurare anche la temperatura del suo processore (quello della scheda grafica)?

che sistema operativo hai?
Profilo Invia messaggio privato
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 17 Set 2006 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la scheda video non ha un sensore per misurare la temperatura, ha solo un piccolo dissipatore ma senza ventola. Il sistema operativo è in windows xp professional SP2
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Set 2006 14:12    Oggetto: Rispondi citando

in effetti un riavvio improvviso senza schermate di errore...mi fa pensare o ad una eccessiva temperatura oppure ad un problema di alimentazione/alimentatore.
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Set 2006 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Potresti provare ad aprire il case e fare una pulizia dei componeneti interni soffermandoti sulle varie ventole.
Un aumento di temperatura potrebbe essere causato anche da un accumulo di polvere

Ciao
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 17 Set 2006 21:08    Oggetto: Rispondi citando

non è che hai le prese d'aria intasate di polvere e non circola più niente?
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Set 2006 14:03    Oggetto: Rispondi citando

a dir la verità un pò dipolvere c'era ma ora ho pulito tutto con un compressore. Secondo voi mi conviene mettere una ventola sulla scheda video per raffreddarla un pò? Grazie a tutti per l'interessamento, vi farò sapere come va.. Very Happy
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Ott 2006 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Salve, ho installato la ventolina sulla scheda video,ma la situazione non è cambiata. Ora capita di meno, ma mentre sto semplicemente navigando, si blocca tutto per un secondo o anche meno e si riavvia...come posso fare per risolvere questo fastidioso problema?grazie anticipatamente
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Ott 2006 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Che sistema operativo usi?

Con winXP (forse anche con le altre versioni,man on posso provare) puoi fare in modo che non si riavvii subito, così puoi legger il messaggio d'errore: pannello di controllo -> sistema -> scheda avanzate ->
sezione avvio e ripristino -> clicka sul bottone "impostazioni"
Nella finestra che si apre: nella sezione Errore di sistema, togli la spunta a "riavvia automaticamente".

Dovesse ribloccarsi ancora, segnati il messaggio d'errore e poi riavvia manualmente.

Ma ti capita solo mentre navighi?
Con che browser (e che versione)?
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Ott 2006 11:57    Oggetto: Rispondi citando

il mio SO è un windows xp pro SP2 e non mi capita solo mentre navigo ma in qualunque momento, anche se masterizzo, scrivo con word, all'improvviso..puff e si riavvia perdendo anche quell che stavo facendo..!
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Ott 2006 17:48    Oggetto: Rispondi citando

...ecco...si è riavviato di nuovo.avevo fatto ciò che mi era stato consigliato, ma si è riavviato subito senza darmi alcun avviso, però subito dopo si è aperta una schermata blu con il seguente errore: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
dandomi vari consigli su cosa fare se riappariva la schermata
Posso sapere che cosa significa??
vi prego aiutatemi non ce la faccio più con questo pc..!
Smjert
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2006 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Cito quello che ho trovato in rete:
Citazione:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL error

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL:
chissà a quanti di voi sarà capitato di vedere improvvisamente questa schermata blu con riportato in cima questa scritta, beh la soluzione è alquanto semplice, generalmente il problema è causato dalla RAM che è o difettosa o incompatibile con la scheda madre, oppure sono impostati dei timings troppo aggressivi per cui bisogna alzarli.

In caso invece vi fossero problemi hardware di altra natura, consiglio la consultazione delle seguenti pagine Microsoft:

Hardware and Software Third-Party Vendor Contact List, A-K
Hardware and Software Third-Party Vendor Contact List, L-P
Hardware and Software Third-Party Vendor Contact List, Q-Z

In qualche altra circostanza la causa del problema potrebbe dipendere dal file di paginazione, e visto che non costa nulla, provare questa procedura:

1. destro mouse su risorse del PC / proprietà /avanzate / impostazioni e cliccare sul pulsante prestazioni / avanzate / memoria virtuale / cambia / qui selezionare nessun file di paging e cliccare su imposta / OK / OK e riavviare

2. una volta riavviato destro mouse su risorse del PC / proprietà /avanzate / impostazioni e cliccare sul pulsante prestazioni / avanzate / memoria virtuale / e selezionare Dimensioni gestite dal Sistema cliccare Imposta / Ok / Ok e riavviare.

Se con questa procedura non compare più l'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL allora siamo stati fortunati, se invece compare ancora e pure frequentemente, allora meglio focalizzare l'attenzione sulla RAM.

Ah per correttezza.. viene da swzone.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Ott 2006 19:21    Oggetto: Rispondi citando

grazie 1000 perl'interesse. posso anche aggiungere che mi da l'eroore numero 0x100000d1 (0x1088d020, 0x00000002, 0x00000000, 0xba623c06)
mica si può risalire a cosa da origine a questo problema dai numeri che ho riportato sopra?
grazie ancora
loska
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 17:03    Oggetto: uhm... Rispondi citando

io ho avuto quasi lo stesso problema, solo che a me invece di riavviarsi si bloccava e addio, bisognava resettare (giusto due o tre riavvii su 40 bloccaggi totali ;_Wink

In effetti a me era la ram, incompatibile con la scheda madre, per cui controlla quello...
I messaggi IRQL, da quanto ne sapevo io, potevano anche essere dovuti alle porte di sistema e a come vengono utilizzate... (pannello di controllo>gestione periferiche>visualizza per connessione). Magari fatti aiutare da qualcuno che ne sa e controlla di non aver impostato qualche connessione in maniera errata.
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Ah, grazie per l'interesse. Il problema è che all'inizio avevo 4 ram da 512 , 3 della vdata che erano PC3200 ed identiche, poi mi sono acorto che la quarta della specteck era PC2700. Ho tolto quella e pare che si riavviava di meno.. puo essere anche questo il problema?
Inoltre mi sono accorto che la maggior parte delle volte che si riavvia adesso senza la quarta ram è quando accedo a live messenger o mentre messenger è connesso anche se solo con invisibile. Puo essere anche dovuto a questo?
Vi prego rispondetemi e se non è chiaro cercherò di spiegarvi meglio.
loska
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 19:39    Oggetto: Rispondi citando

uhm...anche a me il problema si presentò quando "misi mano" alla RAM, ma ne hai solo tolta una? Live msn non credo c'entri...a me adesso non lo fa più e messenger è connesso gran parte della giornata...
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 30 Ott 2006 22:31    Oggetto: Rispondi citando

si, ho tolto solo quella con frequenza 266 mhx, mentre le altre tre che ho installeto sono 300 mhz.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 12:45    Oggetto: Rispondi citando

miki4789 ha scritto:
Ah, grazie per l'interesse. Il problema è che all'inizio avevo 4 ram da 512 , 3 della vdata che erano PC3200 ed identiche, poi mi sono acorto che la quarta della specteck era PC2700.
La specteck era parte del problema, ddr di diversa velocita' spesso danno problemi.
In particolare pero' le Vdata danno spessissimo problemi, anche se vanno alla stessa velocita'.
L'ideale sarebbe provare tutte le varie combinazioni dei banchi di Ram fino a trovare la memoria canaglia, oppure testare un banco alla volta col memtest per trovare se una o piu' sono difettose.
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Nov 2006 12:07    Oggetto: Rispondi citando

ho provato con memtest, ma in tutte e tre(provandone una alla volta), mi da errori, o almeno penso. Mi escono tutte quelle righe rosse e non riesco a capire se sono buone o no. Qualcuno mi da qualche consiglio su come interpretare questo programma?
grazie
miki4789
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Nov 2006 17:04    Oggetto: Rispondi

Sembra che la ram difettosa l'ho trovata(con memtest), ora il pc "pare" per ora che vada bene. L'unico problema è che ogni volta che apro msn il pc si riavvia. prima succedeva a volte. ora sempre
cosa potrebbe essere?
vi prego è l'ultima volta che vi kiedo un proble con questo c... di pc.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: