Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema serio Enel
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2006 15:40    Oggetto: Problema serio Enel Rispondi citando

Salve a tutti,
Vorrei esporvi quella che, a mio dire, è una vera truffa per il consumatore.
Ho ricevuto proprio oggi una fattura dell'ENEL con la quale mi si addebitano ben 380 ? di consumo energetico. Allibito, cerco di leggere la fattura, impresa
che mette a dura prova le mie capacità interpretative. Comunque, dopo varii tentativi, capisco che con la medesimo mi si addebitavano ben QUATTRO ANNI di consumo elettrico, e ciò a causa di una RICONTABILIZZAZIONE delle precedenti fatture, tutte da me regolarmente pagate.
Tutto ciò è assurdo: come può un errore di un'azienda ricadere sull'utente finale?? A questo punto, qualsiasi operartore (Telecom, Enel Gas, ecc.) potrebbe un giorno bussarmi alla porta e chiedere soldi!!!! Io ho sempre pagato le bollette, le conservo pure, e non ritengo corretto un simile lucro a scapito di chi lavora ed è in regola con i pagamenti.
Volevo chiedervi se anche a voi è mai capitata una truffa simile.
Penso comunque che mi rivolgerò a qualcuno, forse anche alla stampa, perchè sia fatta chiarezza su queste prassi oscure e illegali.
p.s. Scusate se ho postato quì, ma non sapevo dove scriverlo. Nel caso spostatelo pure.
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2006 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che dopo tot mesi o anni, si prescriva.

Per cui quelli più vecchi di tot non pososno più chiederteli neppure se non hai la bolletta con la ricevuta di pagamento.

comunque per prima cosa prova a sentire il loro ufficio commerciale.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2006 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Posto che l'ENEL sia nel giusto, sappi che comunque hai diritto ad una rateizzazione dell'importo, visto che l'errore di fatturazione e' stato loro.
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Set 2006 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Succede che per un periodo di tempo l'Enel non riesca a prendere la lettura del tuo contatore. Lo dovrebbe fare almeno una volta all'anno, ma per cause imprecisate, non l'ha potuto fare. Adesso probabilmente l'ha fatto ed ha emesso una fattura di conguaglio ricontabilizzando dall'ultima effettuata.
Lo puoi verificare vedendo su un lato della bolletta dove c'è la dicitura "Le letture e i consumi calcolati in dettaglio" dove troverai "Ultima calcolata" e "Ultima fatta".
Controlla presso il tuo contatore (con Enel lo puoi fare, con Telecom no) che l'ultima lettura corrisponda a quella dichiarata dall'Enel e, se è tutto a posto, maledici il petrolio e tutte le politiche energetiche che ci danneggiano!!!
Se tutto corrisponde, comunque puoi effettivamente chiedere la rateizzazione.
Ciao 8)
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Set 2006 02:51    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente è come dice jeppo.
tempo fa mi è arrivato un simpatico conguaglio del gas: 1380 euro.
sono andata in posta con la un paio di buste paga in mano, le ho date al'impiegato e gli ho chiesto se mi faceva lo sconto (il classico "mi offre almeno il caffè?").
il disgraziato si è messo a ridere, mi ha restituito le buste e ha preteso il mio bancomat.

perchè te l'ho raccontato?
mal comune mezzo gaudio.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2006 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma queste sorprese con il nuovo contatore elettronico leggibile a distanza, non dovrebbero sparire?
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2006 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Il condizionale è d'obbligo!!
Infatti bisogna vedere se gli è stato già sostituito; bisogna vedere se la cabina da cui lui prende alimentazione è stata dotata di concentratore e se è funzionante; bisogna vedere se non è stata cambiata la sua fase di alimentazione (magari a seguito di qualche riparazione); ed in ultima analisise non risulta qualche anomalia sul contatore elettronico (il triangolino capovolto sul display).
Essendo cose nuove, hanno bisogno di un po' di tempo affinché possano andare a regime. Wink
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 21 Set 2006 13:05    Oggetto: Rispondi citando

io ho il contatore vecchio.
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2006 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Mad ha scritto:
io ho il contatore vecchio.

Se non erro, a Milano c'è AEM e non ENEL.
Non so come si comportano loro.
Comunque li stiamo ancora sostituendo e ci vorrà tempo!!!
Ciao
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2006 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:

Se non paghi, ti fanno esplodere il palazzo e poi dicono che ti sei suicidato lasciando aperto il gas.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Set 2006 16:27    Oggetto: Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:
Se non paghi, ti fanno esplodere il palazzo e poi dicono che ti sei suicidato lasciando aperto il gas.

Sbonk Sbonk Sbonk

cattiva ma fortissima.

comunque non ricordo più se ho
1) aem-gas + aem-elettricità
oppure
2) enel-gas + enel-elettricità
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2006 17:21    Oggetto: Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:

ROTFL Very good Sbonk
Mad ha scritto:
oppure

Basta vedere le bollette! Rolling Eyes
Ho scoperto l'acqua calda o devi tornare a casa per controllare?!!! Dubbio Embarassed

Fiore
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Set 2006 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Ho scoperto l'acqua calda o devi tornare a casa per controllare?!!! Dubbio Embarassed

aem-gas + aem-elettricità
quando sono tornata a casa ho controllato.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Set 2006 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
madvero ha scritto:
oppure

Dunque a Milano, fino a un tot di anni fa,

per la corrente elettrica un po' di palazzi erano serviti dall'ENEL e un po' dall'AEM
(tra l'altro non era a quartireri: uan certa zona uno una certa zona l'altra, ma "mischiata2 in modo incomprensibile. Una mia nonna abita molto vicina a me e avevamo due fornitori diversi)

per il gas (penso) tutti AEM.

Poi ad un tot anni fa, per "decreto" (presumo del consiglio comunale di Milano, che è controlla l'AEM e che in questo modo ne ha aumentato i fatturati), tutti gli utenti ENEL sono diventati AEM
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Set 2006 09:05    Oggetto: Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:
Questa_e'_veramente_bella!
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Set 2006 13:49    Oggetto: Rispondi citando

questo successe anche a me,ed e' successo perche'ci si fida troppo spesso dei ( letturini) cioe' le persone incaricate dalla societa' che manda nei vari condomini a leggere i contatori,non tanto perche' le letture vengono fatte male,ma perche' le letture le fanno ogni 3 o 6 mesi,e siccome la maggior parte delle volte le bollette vengono emesse con calcoli approssimativi a forfet,sui consumi precedenti,succede che passa troppo tempo tra una lettura e l'altra e quindi poi quando si accorgono del consumo maggiore rispetto a quello precedentemente calcolato nella bolletta,arriva la mazzata tutta insieme.Quindi e' buona norma non fidarsi mai,e leggere il contatore autonomamente,e mandare la lettura al numero verde nei modi e tempi,allegati sulla bolletta della luce Very Happy

p.s questo vale anche per le bollette del gas
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Set 2006 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare essita un metodo per fare la "telelettura del contatore",
cioè al telefono digitare la lettura del proprio contatore tra un apsasggio e l'altro di lettura dell' "omino incaricato"
(o nel caso in cui questo non abbia potuto leggere).

Ovvio che questoinfleunza solo il riparto dell'importo da pagare tra le varie bollette (bimestri), il totale sarà sempre uguale.

dasio78, le ultime boleltte era più "leggere" del solito?
Albatro
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Set 2006 20:03    Oggetto: Rispondi citando

certo che esiste il metodo di autolettura,dietro una parte della bolletta
c'e scritto il numero verde e solitamente c'e scritto anche di mandare la lettura prima della prossima fattura che averra' il giorno xxxxx
cosi facendo loro sono sempre aggiornati,e le batoste non arrivano piu' Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Set 2006 20:59    Oggetto: Rispondi citando

le batoste arrivano lo stesso.
perchè se superi di qualche cosocubo o cosowatt una certa soglia, ti cambia la tariffa, e viene ricomputato il consumo di tutto l'anno con il conguaglio da paura di cui parlavo pocanzi.
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Set 2006 01:58    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
le batoste arrivano lo stesso.
perchè se superi di qualche cosocubo o cosowatt una certa soglia, ti cambia la tariffa, e viene ricomputato il consumo di tutto l'anno con il conguaglio da paura di cui parlavo pocanzi.

é esattamente quello che è successo a me!! Causa un guasto, hanno cambiato il contatore, (senza risperttare la procedura che vorrebbe la presenza del proprietario e un rilevamento fotografico degli scatti), verificato gli scatti e riconteggiato i consumi di ben quattro anni!!!!!
L'autolettura va fatta, ma bisognerebbe anche che ne restasse traccia, altrimenti serve a poco.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: