Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux e Windows XP, matrimonio perfetto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2004 23:00    Oggetto: Linux e Windows XP, matrimonio perfetto Rispondi citando

Commenti all'articolo Linux e Windows XP, matrimonio perfetto
Come far convivere i due sistemi operativi, partendo da zero.
Top
dragonand
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2004 01:10    Oggetto: boot from hdd Rispondi citando

io normalmente installo Lilo sull'MBR, cosi' gli os vengono gestiti direttamente da lui. sarebbe meglio far fare il boot, sempre con Lilo, dalla partizione di Linux (ie: /dev/hda5), solo che a me creava qualche problema mentre in questo modo funzia. :)
in questo modo il boot e' + veloce e + comodo, senza dischetti.
byez :)
ps: cmq sono sempre modi analoghi derivati da esperienze diverse. ;)
Top
taliesin
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2004 07:46    Oggetto: Infatti Rispondi citando

Sono d'accordo con Dragonand con la differenza che io ho usato grub avendo installato Fedora che viene distribuita con grub.
i passi che ho fatto sono a mio parere molto più semplici
caso a (pc vergine)
Installazione del sistema operativo microsoft con divisione del disco in 2 partizioni
installazione del pinguino, facendo in modo che il diskdruid (il tool per partizionare i dischi di linux) divida la seconda partizione in altre 2 (root e swap).
installazione del bootloader sull' MBR (scegliendo la partizione da avviare di default, win o linux) e installazione di linux sulla seconda partizione, quindi riavvio e scelta del sistema operativo.

caso b (pc con già installato windows)
Personalmente uso il software ghost per creare un immagine del disco fisso per poi ritrasformarla in una partizione quindi mi ricollego al caso a.

molto più rapido del sistema illustrato nell'articolo (almeno a mio parere)
Top
Daniela Bigatti
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2004 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho un'altra dual boot box su cui convivono dalla nascita w98 e linux, e ha lilo su MBR. Funzionano tutte e due, sono d'accordo che le scelte si equivalgono o quasi, questa qui lascia in pace win e il (suo) mbr il piu' possibile, quell'altra non costringe a passare attraverso due bootloaders quando si accende linux (ma sperabilmente non si fanno reboot di continuo). Il boot non richiede dischetti (solamente il setup richiede un dischetto o altra periferica di boot e un altro dispositivo per trasferire il piccolo file bootsect.lnx). Inoltre, per un pc gia' in uso, non e' distruttiva ed e' pochissimo pericolosa (qualsiasi problema non tocca il win preesistente e i suoi dati e il suo riavvio): per questa ragione la raccomanderei a chi installa linux a tempo perso ma non puo' permettersi di perdere l'affidabilita' delle partizione win (e non ha voglia di farsi dischetti d'avvio di emergenza eccetera).

per davdevdev, mi spiace che tu non abbia capito, si tratta di copiare il blocco di 512 bytes che contiene le istruzioni per avviare linux in un luogo accessibile al boot manager di win xp, e' una strategia piuttosto semplice mi pare.

Daniela
Top
Luciano
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2004 12:10    Oggetto: Sono perfettamente d'accordo ... Rispondi citando

Questa è un'ottima soluzione per far convivere i due operativi che stanno benissimo insieme, consentendo un migliore utilizzo della propria macchina a seconda delle esigenze.
Configurazione ottimale, io nel mio sistema ho installato il boot loader "GAG" nel Master Boot Record (facilmente scaricabile dalla rete)che mi consente di gestire perfettamente i due operativi senza apportare nessuna modifica all'avvio di Windows XP. All'avvio decido quale operativo usare attivando la partizione C per Windows XP o scegliendo la partizione dove ho installato GRUB (va bene anche LILO),per il quale ho creato una piccola partizione "/boot" prima della partizione di root, scegliendolo con il tastierino numerico.
Top
fabio
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2004 07:43    Oggetto: ma perche'?...... Rispondi citando

.....tutto questo casino???
con questa configurazione (cioe' xp installato precedentemente a linux) e' sufficiente installare lilo nella master boot record.
magari mi sfugge ma non vedo nessun vantaggio a seguire la tua procedura.
ciao
F

p.s. keep it simple
Top
Ospite






MessaggioInviato: 14 Mag 2004 20:13    Oggetto: Rispondi citando

caro Fabio,
la ragione per cui ho trovato utile discutere questo metodo - e utilizzarlo - in luogo di scrivere lilo sull'mbr, e' la sua robustezza, anche se l'utente inesperto fa dei pasticci. Il sistema si avvia anche se, non sia mai, lilo dovesse essere corrotto, anche se decidiamo di disinstallare linux per installarne un altro ma poi abbiamo fretta di fare altro e rinviamo a domani, anche se installiamo cinque distribuzioni ma poi ci dimentichiamo di fare un run di lilo che quindi non e' updatato correttamente, anche se installiamo distro diverse e proviamo a mettere in comune /var per vedere quando crasha, eccetera eccetera.... e in qualunque momento i nostri esperimenti si possono interrompere sapendo che winXP si avviera' senza problemi. E se si vuole togliere linux, c'e' poco da pasticciare (e rischiare pasticci). Disaccoppiare eventuali problemi, certo, va a discapito dell'eleganza del boot.... quella che propongo io e' una possibilita' in piu', si puo' scegliere di seguirla oppure no! e se si preferisce sovrascrivere mbr, per carita'', *salvo errori* funziona anche cosi'...

daniela bigatti
Top
tom massimi
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2004 11:00    Oggetto: Non e' sempre facile Rispondi citando

Molti laptop sono costruiti con hardware particolari,
quindi non sempre una qualsiasi distribuzione Linux gira su qualsiasi laptop. Spesso si puo' anche personalizzare Linux per ottenere qualcosa in piu' come comodita' di uso e prestazioni, quindi vi consiglio di cercare nei siti dedicati (www.tuxmobil.org, www.linux-laptop.net ad esempio) le esperienze degli utenti linux con i loro laptop prima di fare qualsiasi passo. In seguito potreste aggiungere in tali siti le Vs esperienze a favore dei nuovi utenti... Buon Linux a tutti!
Top
daniela bigatti
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2004 19:18    Oggetto: laptop e linux Rispondi citando

caro Tom, hai perfettamente ragione, pero' il fatto che una qualsiasi distribuzione esistente di linux (o una da noi creata) giri su un certo laptop, o anche su di un desktop con qualche periferica "particolare", non c'entra col boot manager. Il boot manager poverino "chiama" l'os e si fa in disparte. L'os effettua un boot, che probabilmente avra' successo almeno con parametri minimali, e poi, presumibilmente almeno il kernel stara' in piedi, e si spera anche le cose piu' comuni verranno gestite alla meno peggio, poi, magari non funzioneranno modem, pcmcia, eccetera.... nel qual caso, ascoltati linuxlaptop e tuxmobil (entrambi siti ottimi) magari si cambia distribuzione... ma il boot manager che c'entra?

forse sono io che non ho capito la tua obiezione?

Daniela
Top
Ziosilvio
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2004 00:41    Oggetto: In realtà il floppy disk non servirebbe Rispondi citando

Anzitutto: complimenti per la guida.
Passando al motivo del titolo: Ogni distribuzione Linux dovrebbe avere una "modalità recupero" che fa partire un sistema minimo con un'interfaccia a riga di comando. Per esempio, con Mandrake o Fedora basta scrivere "linux rescue" al prompt anziché premere subito Invio. In alternativa, una distribuzione live come Knoppix va ugualmente bene.
Allora basta riavviare il computer dal CD di installazione di Linux entrando in modalità recupero (o far partire la live distro), e da lì scrivere il file bootsect.lnx su una partizione FAT32 o su una chiave di memoria USB.
E così, da adesso, non avere un lettore floppy o un masterizzatore a disposizione non è più una scusa valida per non installare Linux! ;)
Top
Paolo de Bonis
Ospite





MessaggioInviato: 30 Giu 2004 18:46    Oggetto: C'è un modo più semplice Rispondi citando

la cara Daniela si è un po' complicata la vita: la mia ricetta di dual boot è un po' più semplice: è giusto deframmentare e tenersi una copia di backup(non si sa mai), basta poi inserire una distribuzione, io l'ho fatta con Mandrake e funziona di sicuro(ho installato e reinstallato diverse volte), all'installazione il programma ti chiede di partizionare il disco(è fatta in maniera visuale), si sceglie il file system che si vuole(Linux riconosce Win il contrario no) per la partizione di Linux e naturalmente si scegle la partizione swap. A questo punto non si deve fare altro che scegliere il gestore:LILO o GRUB e si continua nell'installazione. I due sistemi convivranno tranquillamente (da Linux ho navigato e copiato file di Win) fino a quando Win si accorgerà che c'è il pinguino e lo nasconderà, a quel piunto dovrete riutilizzare il cd di installazone perchè avete un s.o. geloso....
Top
Daniela Bigatti
Ospite





MessaggioInviato: 01 Lug 2004 17:54    Oggetto: mogli e amanti Rispondi citando

grazie Ziosilvio per la precisazione.

Per Paolo: e' certamente possibile installare linux senza dir nulla alla megera.... pardon, a windows, in questa maniera pero' non si attua una reale poligamia dove win e linux (o eventualmente i linuxes, se ce n'e' piu' d'uno, o eventualmente altri sistemi operativi, se siamo proprio strani!!!!! cito solo i vari bsd, visto che mi e' piu' simpatico il software libero che il software proprietario) sono sullo stesso piano, ma si ha una situazione in cui win e' il sistema operativo di boot a meno di bypassare il boot record, per esempio avviando da floppy o da cd. Questo puo' essere accettabile in certe situazioni e seccante in altre (soprattutto se riavvii spesso per cambiare s.o.)

colgo l'occasione per precisare che il titolo "matrimonio perfetto" e' redazionale non avendo io fornito un titolo.... io lo avrei chiamato "convivenza che funziona" non soltanto per motivi ideologici (un bacio a tutti quelli che mi hanno scritto in privato per stuzzicarmi in proposito!!!) ma soprattutto perche' non limita la coesistenza a solo due sistemi operativi.
Top
giapagan
Ospite





MessaggioInviato: 11 Nov 2004 11:56    Oggetto: Come far convivere i due sistemi operativi, parten Rispondi citando

Vorrei sapere se é più facile far convivere, e di conseguenza, configurare i due sistemi operativi avendo sul PC due hard disk con Windows XP Home montato sul 1° HD
Top
Marcello
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2005 11:57    Oggetto: Linux. Rispondi citando

Io ho la versione Linux 7.1,trovata su una rivista e a onor del vero di questo Linux ne sento parlare un gran bene,in pratica meno problemi che con Windows XP,è vero tutto questo?
Il mio unico problema sta nel fatto che non tutti i vari prg girino poi su Linux e questo è il motivo che ancora nutro nei confronti di questo sistema operativo.Installarlo e farlo 'convivere con Windows mi stuzzica,ma ripeto,non saprei che farmene se poi ben poco ci gira sopra.Potresti darmi qualche riferimento al riguardo?
Grazie per la gentile attenzione e complimenti x l'articolo.Marcello
Top
michele
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2005 11:06    Oggetto: Per Marcello Rispondi citando

Da ciò che hai scritto mi sembra di capire che tu non ne sappia molto (il numero 7.1 non si riferisce direttamente a Linux, ma ad una delle distribuzioni), ma non è mai troppo tardi per imparare! La cosa migliore che puoi fare è leggerti un po' di materiale di base reperibile in Rete (cerca su Google cose come "linux tutorial" o simili, ce ne sono a bizzeffe) o, se preferisci, in libreria, in modo da chiarirti un po' le idee.
Poi scegliti una distribuzione da cui partire, magari Mandrake, che a quanto ne so è molto user-friendly per chi inizia, installatela e giocaci! E' il modo migliore per imparare...

Ciao
Michele
Top
{laudens}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Set 2006 10:04    Oggetto: Sì, ma per il kernel attuale (2006)? Rispondi citando

CIao. Ho letto l'articolo che prò risale al 2004 e su dischi partizionati. Nel mio caso ho due hdd, sul 1° (master) c'è WinXP e sul 2° c'è già Xubuntu. So però che non è possibile preparare il floppy come detto in quanto l'attuale kernel è ben più grosso degli altri passati. E allora come si può fare?
Grazie.
Top
.Mattia.
Ospite





MessaggioInviato: 13 Set 2007 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
mi potreste aiutare nell'inserimento di LInux con Windows Xp?
Conosco bene il pc, ma non mi occupo bene di queste cose.. :(

Grazie,
Mattia.
Top
{Raffaello}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2007 20:22    Oggetto: Convivenza Xp Linux Rispondi citando

Ho il disco con due partizioni e poss far partire il pc sia con linux che con xp. La domanda è: navigando con linux (senza antivirus) posso prendere virus e immondizia varia che linux non riconosce e che però si manifesta quando parto con XP? A me sembra di si! Grazie per la collaborazione.
Saluti Raffaello
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Nov 2007 22:13    Oggetto: Re: Convivenza Xp Linux Rispondi

{Raffaello} ha scritto:
Ho il disco con due partizioni e poss far partire il pc sia con linux che con xp. La domanda è: navigando con linux (senza antivirus) posso prendere virus e immondizia varia che linux non riconosce e che però si manifesta quando parto con XP? A me sembra di si! Grazie per la collaborazione.
Saluti Raffaello

Le due partizioni sono fisicamente separate, prova ne è che, in condizioni normali, Windows non vede nemmeno la partizione di Linux...
Se scarichi un virus con Linux, questo virus non fa niente in Linux, perchè i due sistemi sono proprio concettualmente diversi, e se non trasferisci dati tu da una partizione all'altra, non verrà trasferito nessun virus in Windows.
Il problema può esistere nel caso non di virus ma di altra porcheria (per esempio un rootkit), nel qual caso può agire in ambiente Linux (se riesce a recuperare la password di root, ovvero a fare in modo che tu la digiti) e, entrando nella directory di root, può agire sull'intero computer, quindi anche sulla partizione Windows...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi